Easydive

Difesa Personale

Master Wallace oltre ad essere il migliore culturista e maestro natural di sempre nel settore del bodybuilding è anche Maestro delle Difesa Personale su strada. Oltre 36 anni di esperienza su strada nelle forze dell'ordine, affrontando ogni genere di situazioni e pericoli, anche in senso di conflitto fisico, gli conferiscono uno status di esperienza tecnica immensa ed ineguagliabile. Leggi qui chi è master wallace e la sua storia.

L'esprienza di master wallace sulla strada

La stesse intuizioni geniali che a avuto nel culturismo naturale, le ha anche avute nell'ambito della difesa su strada, cerando un suo personale sistema di difesa personale chiamato Master Defence System. Su strada non tutti possono essere combattenti esperti ed allenati, ma anche senza queste doti, è possibile comunque difendersi al meglio, basandosi su principi logici quanto semplici. Affidatevi alla esperienza di chi le cose le ha provate davvero sulla propria persona, e mai ne è uscito sconfitto.

Quale arte marziale serve davvero sulla strada

Parafrasando le parole del grande Bruce Lee tratte dal film the way of the dragon, se una lotta può assicurarti di avere la meglio durante una rissa, uno deve cercare di impararla, la cosa importante è che sia efficace ed adatta ai propri mezzi. In questa frase è già praticamente detto tutto. Quando si dice adatta ai propri mezzi significa che una persona di 50 anni sedentaria non può essere messo sullo stesso piano di un giovane di 20 anni molto allenato. 

Boxare o lottare

Ad esempio la boxe se è stata assimilata bene, e il soggetto è molto allenato, su strada è terribilmente efficace. Non è raro vedere filmati e video di risse in strada,ove un tizio che boxa bene, stende facilmente tre o quattro avversari che gli vanno addosso. Il punto debole della boxe e la corta distanza e se si viene afferrati e buttai a terra,cosa che nelle risse da strada capita spesso. In questo senso un lottatore esperto è sicuramente favorito, ma va detto che una volta che ci si trova a terra, il rischio di essere esposti a calci da parte di altri aggressori è grande. In genere è meglio rimanere in piedi.Fidatevi.

Arti marziali da contatto

Ci sono poi varie arti marziali che si basano su pugni e calci,le quali ovviamente assicurano una certa efficacia come difesa, ma va precisata uan cosa molto importante. Queste arti marziali fra cui possiamo citare il karate e il taekwondo, oppure la muay thai,richiedono una alta preparazione specifica di tipo tecnica e organica. E pochi possono arrivare a questo livello. Nel caso ad esempio di un cittadino medio, magari nonpiù giovane e sedentario, imparare mosse tecniche in se è privo di senso.

Gli aspetti legali della difesa personale

Qui è davvero un vasto argomento e per chiarire subito le cose, vi dico che può benissimo capitare che se voi vi siete difesi da un attacco ingiusto alla vostra persona ( la base giuridica della difesa personale), ebebne potreste ritrovarvi davanti ad un giudice come imputato per lesioni personali, con tanto di avvocato e spese legali da sostenere. Questo per farvi capire che usare le mani deve essere daverro l'estrema razio, e non comportarsi da bulli da strada o avere false sicurezze tecniche, che ripeto, di fronte alle maglie della legge possono non valere un bel nulla. Quindi attenzione ad evitare provocazioni e non buttarsi in situazioni potenzialmente a rischio di rissa.

Il sistema di difesa ideato da master wallace tiene conto dei punti deboli e rischi in una aggressione da strada

Il sistema di difesa personale il più funzionale possibile è quello che tiene conto dei punti deboli sopra elencati, sia dal punto di vista strettamente tecnico che giuridico. Un buon sistema di difesa non deve basarsi troppo sulla preparazione fisica e nemmeno sulla capacità di intercetatre e parare a suon di riflessi, dei pugni o calci in arrivo.Solo un atleta esperto e allenato sul ring può farlo. Inoltre anche la gestualità pre combattimento e l'aspetto verbale, sono importanti ai fini di una eventuale disputa legale. In questo senso il master defence system è la migliore combinazione possibile di queste tattiche. E noi vi aspettiamo.

Bruce lee e il fisico da culturista

Bruce lee e il fisico da culturista

Tutti hanno ammirato il corpo definito e qualitativo del grande attore e artista delle arti marziali

Difendersi dagli attacchi con coltello: è possibile? Tecniche e strategie per sopravvivere

Difendersi dagli attacchi con coltello: è possibile? Tecniche e strategie per sopravvivere

Gli aggressori e i rapinatori armati di coltello sono gli avversari più pericolosi, e spesso evitare di fare gli eroi è la cosa migliore.

Come difendersi e parare i pugni durante aggressioni e risse da strada

Come difendersi e parare i pugni durante aggressioni e risse da strada

I pugni sono la tipologia d'attacco più comune che possiamo ricevere nel corso di un'aggressione: scopriamo come difenderci.

Risse da strada e aggressioni: difendersi dai calci, pararli ed evitarli

Risse da strada e aggressioni: difendersi dai calci, pararli ed evitarli

Anni di esperienza sulla strada hanno permesso a Master Wallace di sviluppare una tecnica per contrastare i calci nelle aggressioni.

Come difendersi efficacemente dalle aggressioni portate con un bastone

Come difendersi efficacemente dalle aggressioni portate con un bastone

Il bastone è un'arma meno letale di un coltello, ma non per questo meno pericolosa: quale sarà la miglior difesa?

La difesa contro più avversari

La difesa contro più avversari

Anche se nei film di arti marziali l'eroe di turno sconfigge più avversari alla volta la realtà è diversa

I migliori film di sulle arti marziali

I migliori film di sulle arti marziali

Da sempre master wallace è cultore di questo genere di film e ora ne parla agli appassionati della difesa personale e combattenti

L'arte marziale più efficace in  strada esiste?

L'arte marziale più efficace in strada esiste?

Una domanda che molte persone interessate alal difesa personale si pongono da sempre

La difesa personale da strada, i suoi aspetti giuridici e come tutelarsi

La difesa personale da strada, i suoi aspetti giuridici e come tutelarsi

Quando parliamo di difesa personale non dobbiamo assolutamente sottovalutare gli aspetti giuridici: scopriamo assieme il perchè.

Calcola il tuo grado MWS