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Alimentazione per massa muscolare: dieta e salute


Sottovalutare l’importanza dell’alimentazione, nel campo del bodybuilding, è un errore imperdonabile. Fin troppi aspiranti culturisti, infatti, cadono vittime di falsi miti quando si parla di questo argomento: evitare la frutta dopo i pasti, ad esempio, oppure la convinzione che mangiare carne possa essere nocivo; peggio ancora chi intraprende diete severe con zero carboidrati, pensando così di dimagrire. Tutti errori imperdonabili che meritano di essere approfonditi. Fortunatamente, l’esperienza di Master Wallace è qui per questo e nelle righe a venire potrete trovare tutte le sue verità: non solo sulla dieta, quindi, ma su tutti gli aspetti che vanno a comporre il campo dell’alimentazione nel mondo del bodybuilding natural; dagli effetti degli alimenti assunti sul testosterone passando per i migliori consigli su quando e come cibarsi prima e dopo gli allenamenti, fino ad arrivare ad argomenti spinosi come il metabolismo basale e il calcolo delle calorie. Continuate a leggere, e il mondo dell’alimentazione nell’ambito del culturismo non avrà più segreti.

La frutta e le proteine della carne e del latte nella dieta del bodybuilder

Sono molte le persone con cui parlo in palestra a pensare che mangiare frutta dopo pranzo o cena faccia ingrassare. Nulla di più sbagliato: l’assunzione di frutta in seguito ad un pasto è utile per migliorare la digestione, grazie agli enzimi in essa contenuti; senza considerare l’utilità delle vitamine e degli antiossidanti, che contribuiscono ad assimilare il ferro e altri minerali. Eliminarla dalla dieta sarebbe quindi una sciocchezza, sebbene - come in ogni campo, dopotutto - è importante saper gestire le dosi e le metodologie di assunzione per evitare l’insorgere di problemi gastrointestinali; in ogni caso, comunque, la frutta contiene un quantitativo di calorie così esiguo che sarebbe impossibile ingrassare mangiarla: perchè ciò accada dovremmo assumerne quantità veramente ingenti. Due etti di mele raggiungono a malapena le 720 calorie: vi sembra quindi possibile ingrassare mangiando un frutto dopo cena? Nonostante ciò, si tratta di alimenti molto sazianti, grazie alle fibre vegetali che si gonfiano assorbendo l’acqua nello stomaco; insomma, mangiare frutta è davvero utile, soprattutto per il mantenimento della nostra salute. Se desiderate saperne di più sull’argomento, leggete il nostro approfondito articolo sulla frutta e sulla sua importanza nella dieta del bodybuilder natural!

Le proteine della carne e del latte: alimenti fondamentali per il culturista

Un altro falso mito assolutamente da sfatare riguarda la carne e le sue preziose proteine. Molto scelgono di vivere senza cibarsene, spesso per questioni etiche e morali; ma gli elementi nutrienti contenuti al suo interno solo fondamentali e ineludibili fin dai tempi antichi: basti pensare all’origine stessa del termine “proteina”, dal greco proteios, ovvero al “primo posto”. Solo all’interno della carne, oltretutto, si possono trovare gli aminoacidi con i quali i nostri tessuti possono rinnovarsi, muscoli compresi! Soprattutto le carni magre sono importanti, in quanto ci aiutano a conservare la muscolatura limitando le calorie assunte: le migliori sono il manzo magro, il petto di pollo ed il tacchino. Ma anche il pesce porta benefici non indifferenti, grazie ai grassi del tipo Omega 3; se volete saperne di più sull’importanza delle proteine della carne e sugli Omega 3, non esitate a leggere il nostro approfondimento sul tema. Un’altra fonte importantissima di proteine risiede nel siero del latte e nelle uova: aiuti preziosi per ogni bodybuilder che si rispetti e che proprio per questo vengono vendute anche in forma liofilizzata; per scoprire ogni segreto relativo a queste sostanze nutritive, vi rimandiamo all’apposito articolo.

I carboidrati vanno evitati in quanto fanno ingrassare? Un altro falso mito

Prima di fare affermazioni del genere, bisognerebbe soffermarsi e riflettere: sono davvero i carboidrati a fare ingrassare, oppure la vera causa sono i grassi presenti nella nostra alimentazione? Inoltre, è necessario sapere che i carboidrati sono decisamente importanti nel contesto della crescita della massa muscolare; i nostri tessuti hanno infatti bisogno del glucosio, per cui se non si assumono zuccheri a sufficienza nella dieta quotidiana possono insorgere problemi non indifferenti. Certo, mangiare molti carboidrati fa sicuramente ingrassare, ma molto dipende dalla spesa energetica di ogni individuo (fatta eccezione per coloro che hanno la fortuna di avere un metabolismo molto veloce); d’altro canto, una dieta priva di glicogeni porterebbero i muscoli ad utilizzare gli aminoacidi per procurarsi l’energia necessaria, finendo per disgregarsi letteralmente: nessun bodybuilder vorrebbe mai qualcosa del genere, no? Ad ogni modo, Master Wallace ha affrontato le leggende metropolitane sui carboidrati in un dettagliato articolo: leggetelo e l’argomento non avrà più segreti per voi.

La dieta del bodybuilder natural e i pasti per gli allenamenti

Come abbiamo già detto, per il bodybuilder natural l’alimentazione è fondamentale; proprio per questo non esiste una dieta limitata nel tempo, come invece potrebbe accadere per qualsiasi altro individuo. Scegliere la dieta migliore per la nostra salute e per la nostra disciplina, quindi, è cruciale; spesso si sente parlare di dieta chetogenica, ovvero fondata sulla diminuzione degli zuccheri e sul basso tenore di carboidrati: un regime alimentare sbagliatissimo e dannoso per chiunque desideri un corpo che sembri sano. Altre volte sentirete citare le diete iperproteiche, mentre un’altra dieta spesso protagonista sulle nostre tavole è quella mediterranea. Il pensiero di Master Wallace sull'argomento è perfettamente riassunto in questo articolo.

Sempre in merito all’alimentazione corretta per un bodybuilder, capire cosa mangiare prima e dopo i nostri allenamenti è molto importante: avere delle riserve muscolari piene di zuccheri sarà prioritario per riuscire ad allenarsi con la giusta energia ed intensità. Così come conoscere nel dettaglio i motivi che, a volte, possono portarci ad essere completamente privi di appetito in seguito ai nostri sforzi in palestra. Tutti gli argomenti in questione sono trattati nel dettaglio in questo apposito articolo.

Il conteggio delle calorie, la perdita di peso e la guida per un addome scolpito

Poche cose sono più inutili del conteggio maniacale delle calorie da assumere e di quelle da bruciare. Ogni giornata avrà un diverso consumo calorico per ciascuno di noi, e non saranno certo 100 calorie in più (o in meno) a fare qualche differenza; inoltre, una persona il cui fisico è composto in larga parte da massa grassa consumerà sempre più calorie di un qualsiasi individuo in sovrappeso, proprio per via del fatto che sono i muscoli stessi a bruciare il grasso! Per cui, se non volete finire vittima di queste ossessioni, leggete l’approfondimento di Master Wallace sull’argomento.

Anche sull’argomento relativo alla rapida perdita di peso se ne sentono spesso di ogni colore, e gran parte di quel che si sente non porta da nessuna parte se non ad effetti ben poco salutari. In realtà perdere tanto peso nel giro di pochi giorni è possibile: ma in cosa consiste il peso che perdiamo? La questione è stata approfondita qui da Master Wallace in persona. Anche per quanto riguarda la riduzione del proprio grasso in eccesso e l’ottenimento di un addome scolpito vi sono delle strategie ben precise: per approfondirle, vi rimandiamo all’articolo sull’argomento in questione; seguendo delle semplici regole, non sacrificherete più buona parte del tessuto muscolare solo per bruciare i grassi!

Il metabolismo basale e il testosterone endogeno, tutti i segreti

Sempre nell’ambito dell’alimentazione, va specificato che tra i fattori che permettono a una persona di mantenersi magra e in salute il tasso metabolico di base è uno dei fattori chiave; esso varia di individuo in individuo: più sarà alto e più sarà facile avere percentuali di grasso corporeo bassissime. Ovviamente si tratta di una questione puramente genetica; ma è possibile migliorare il metabolismo basale nel caso fosse particolarmente basso? La risposta è affermativa: non solo esistono sostanze legali e salutari per stimolarlo, ma anche seguendo un corretto regime di allenamento si possono raggiungere notevoli risultati; in questo articolo trovate la guida completa di Master Wallace all’aumento del nostro metabolismo basale. Un altro argomento molto importante per ogni culturista è senza dubbio l’ormone conosciuto come testosterone: troppi guru del bodybuilding finiscono per aggirarne in calo assumendolo sottoforma di pastiglie o punture, con risultati tragicomici. Evitando lo stress, allenandosi correttamente ed assumendo i giusti integratori è possibile mantenerne i livelli elevati anche in età non più giovanissima: per saperne di più, non esitate a leggere questo articolo.

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