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master wallace alla pressa

I consigli di Master Wallace su come utilizzare i più comuni attrezzi e macchinari della palestra per i tuoi allenamenti da Bodybuilder

Nella pratica del culturismo naturale da sempre il bilanciere e i manubri sono gli attrezzi fondamentali per la costruzione della massa muscolare e della forza. Tuttavia esistono anche macchinari che specialmente negli ultimi decenni si sono evoluti, e possono contribuire al raggiungimento degli obbiettivi dell'atleta, in completa sintonia con gli attrezzi liberi che rimangono comunque la vera base del culturismo passato e attuale. Leggi qui la storia del culturismo.

Come usare le macchine

Risulta quindi importante capire come certe macchine vanno usate e la differenza relativa alla stimolazione muscolare che per forza di cosa sarà diversa rispetto a dei movimenti liberi con manubri e bilanciere.Facciamo alcuni esempi con macchine fra le più conosciute ed usate in palestra.In questo post gli esercizi più noti da fare in palestra.

Il multy power limiti e pregi

Si tratta di una macchina che esiste sin dagli anni 60 e permette l'uso di carichi elevati in relativa sicurezza dato che il bilanciere è incanalato su delle strutture fisse che ne permettono lo scorrimento verticale. Inoltre alle estremità dell'asta del bilanciere( o in mezzo) ci sono dei ganci che permettono in qualunque momento di bloccare l'alzata, fermando l'asta in sicurezza.In realtà il movimento non è tanto semplice, specialmente si ci si trova in posizioni particolari ( come la discesa profonda in uno squat) o sdraiati su una panca. Leggi come fare bene lo squat in questo articolo.

Il multi power permette di allenarsi senza spotter

Tuttavia permette di allenarsi senza l'ausilio di uno spotter anche usando carichi massimali. la macchina è anche adatta nei neofiti del culturismo i quali con i pesi liberi farebbero fatica ad eseguire bene in traietttoria gli esercizi con il bilanciere, ma questa cosa va considerata anti didattica nel proseguimento nel tempo degli allenamenti. Ovvero bisogna imparare bene anche ad usare i pesi liberi e migliorare la coordinazione neuro muscolare. Muscoli e mente in questo articolo.

La pressa a 45 gradi

Ecco l'unica alternativa valida allo squat libero con bilanciere. la versione migliore e più efficace è quella a 45 gradi, mentre le presse orizzontali, tipiche e molto diffuse oggi, sono molto meno efficaci. Il motivo è semplicemente legato alla forza di gravità. A 45 gradi la gravità ha una certa rilevanza, mentre se il peso scorre in senso orizzontale, (anche se frenato da meccanismi meccanici o elettrici), lo sforzo è non solo miniore, ma anche diverso. Infatti la posizione stessa delle gambe e del busto, sono molto più simili allo squat libero nella versione di pressa a 45 gradi che non in quella orizzontale. Lo sviluppo delle gambe completo in questo post.

Il calf machine in piedi

Purtroppo oggi questa macchina fondamentale per lo sviluppo dei muscoli polpacci, raramente si trova nelle moderne palestre. Infatti o non si trova proprio, oppure ci sono delle macchine diciamo alternative al calf machine da in piedi che però sono assolutamente inefficienti. Davvero non si capisce come mai quando uan cosa molto semplice funziona benissimo, si cerca di modificarla per peggiorare le cose. Gli errori in palestra più frequenti leggi qui.

La sicurezza del calf in piedi

Il calf da in piedi permette di avere un grosso carico sulle spalle in assoluta sicurezza, e questo permette di flettere i polpacci nella massima estensione e tensione, sia in senso concentrico che eccentrico. A prescindere dal vostro potenziale genetico che avete nei muscolo gastrocnemio, con il calf in piedi potrete svilupparlo al massimo.

Il calf da seduto

Qui le cose sono diverse. A causa della diversa angolazione delle ginocchia che sono piegate a 90 gradi, mentre nel calf da in piedi sono dritte e tese, il muscolo gastrocnemio non viene attivato, anche se tutti credono di si. In realtà ad attivarsi è il muscolo soleo, un muscolo piatto e largo che si trova esattamente sotto il gatsrocnemio ok? Riveste una certa importanza (relayiva) allo sviluppo estetico globale dei polpacci, e va abbinato al calf machine da in piedi, e non può in alcun modo essere considerato un sostituto.

Il leg curl in piedi e da sdraiato

Continuando in questa esposizione di esempi relativi alle macchine da palestra, concludiamo con il leg curl, anche questa macchina nota da decenni, usata per lo sviluppo dei muscoli femorali. Ci sono fondamentalmente due versioni, una da in piedi ed una da sdraiato. Oggi esistono anche versioni di questa macchina da seduti , ma sono davvero poco efficaci, almeno dal mio punto di vista ed esperienza pratica di oltre 40 anni di bodybuilding in palestra. 

Efficacia divera dei vari tipi di leg curl

Ancora una volta, la versione stando in piedi è la migliore, e sempre per il medesimo motivo già spiegato prima in relazione alla pressa. Il carico grava verticalmente sul femorale, e qui si usa una sola gamba alla volta durante l'esecuzione.Questo fatto permette un maggiore isolamento muscolare e contrazione. La versione da sdraiato con la pancia appoggiata alla macchina, è un buon esercizio, ma qui si usano entrambe le gambe e la curva di tensione è semicircolare rispetto alla gravità. Questo limita molto l'efficacia.

Ogni macchina ha una funzione diversa sulla muscolatura

Le macchine hanno traiettorie forzate che richiedono posture fisiche diverse, e ogni individuo deve capire come impostare al meglio la posizione e la velocità di esecuzione. Master Wallace nella sua ultra decennale esperienza in palestra, conosce perfettamente i pregi e i limiti di tutte le macchine possibili, ed è quindi in grado di guidarvi al meglio. 

Un sistema di allenamento efficace prevede sia pesi liberi che macchine

Nel suo sistema mws (master wallace system) sono infatti inserite nelle schede di allenamento e routine, oltre ai classici attrezzi liberi, anche le varie macchine per le diverse sezioni muscolari.Ma tutto deve avere una strategai globale ed una teoria di allenamento alla base logica, e nell'ambito del culturismo naturale e senza doping. E nessuno come master wallace ha l'esperienza unica in questo settore, come il suo stupefacente fisico dimostra.

Gli addominali su panca sono efficaci?

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Un noto esercizio utile ma probabilmente sopravalutato

Le croci ai cavi limiti e pregi

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Una valida alternativa all'uso dei manubri ma che deve essere valutata bene in palestra

Il calf raises da seduto

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Un esercizio noto per i muscoli polpacci ma sopravalutato

La gabbia dello squat e sviluppo muscolare

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Una struttura speciale che permettepotenti stimoli muscolari in sicurezza

Il calf machine ed esecuzione

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Il principale esercizio per lo sviluppo dei polpacci è spesso eseguito in modo sbagliato

Panca multifunzione è la sua reale utilità

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Molte persone si allenano a casa con questa macchina ma la domanda è fino a che punto è davvero efficace

Macchinari per allenamento in palestra e non solo

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Scopri quali macchinari e attrezzi deve usare un bodybuilder natural

Pectoral machine o chest press per la massa dei muscoli pettorali?

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Sono due macchine per lo sviluppo dei pettorali sostanzialmente diverse anche se utili come complemento

La migliore cintura  per allenarsi l'opinione di master wallace

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La cintura va usata sempre e comunque oppure va indossata solo in esercizi particolari?

Il bilanciere consigliato da master wallace

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Il bilanciere rimane certamente l'attrezzo base di tutto il culturismo naturale

Il leg extension pregi e limiti

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Un famoso esercizio per le gambe sopravalutato.

La panca è fondamentale per gli addominali?

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Alcuni consigli ed esercizi utili per un bodybuilder

Squat o multipower? VIDEO

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Due noti esercizi per le gambe che non sono affatto uguali

Il leg curl in piedi

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Un esercizio per le gambe molto particolare da capire bene

Come usare il multipower

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Una macchina da palestra eclettica ma difficile da usare bene

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