Easydive

Altri sport

Il bodybuilding non sempre è considerato davvero un sport a tutti gli effetti, ed anche sul piano agonistico, pur esistendo federazioni e gare da decenni, secondo alcuni è impossibile da valutare in questo senso. Mi riferisco al fatto che nel culturismo agonistico non esiste in se una prestazione o performance, da valutare, e questo motivo peraltro è anche la probabile causa della mancata annessione del bodybuilding alle olimpiadi.Guarda questo video ove questo argomento è spiegato nei dettagli. Rimane il fatto però che è una disciplina in grado di costruire muscoli e donare forza, e quindi adatta per la preparazione di qualunque sport.vediamo quali e come.

Gli sport di forza e potenza

Alcuni sport come il sollevamento pesi olimpico e il football americano necessitano per definizione di masse muscolari relativamente grosse e tanta potenza esplosiva. L'uso dei pesi in palestra è quindi la base tecnica per costruire queste doti. Il bodybuilding con la sua varietà di esercizi e carichi, assolve benissimo questo compito. Spesso infatti gli atleti di questi sport sono cosi muscolosi da apparire a tutti gli effetti dei culturisti.

Sport di squadra sul campo

Ma anche molti sport che si svolgono sul campo fra varie persone come il calcio e la pallacanestro, anche se non necessitano di grosse masse muscolari e forza, possono usufruire dei benefici degli esercizi di bodybuilding, per migliorare la resistenza muscolare e gli scatti muscolari in campo. Ad esempio le squadre di calcio dei professionisti, nel periodo lontano dai campionati, si allenano in palestra con pesi e macchine, per rinforzare tutti i muscoli del corpo, e non solo gambe o braccia. Leggi qui un interessante articolo sul calcio.

Sport di contatto come boxe e arti marziali

In queste discipline, conta moltissimo la velocità di esecuzione dei colpi e la resistenza organica al combattimento. Sebbene questi atleti lavorano molto anche sul piano cardiovascolare con sedute specifiche, un uso oculato e miarto di vari esercizi con i pesi in palestra, può contribuire in modo determinante per una maggiore velocità nei colpi e nelle schivate. Un tempo i pugili e artisti delle arti marziali snobbavano il lavoro con i pesi in palestra, ma oggi le cose sono molto cambiate. Specialmente in sport di certe federazioni come l'UFC e le mma in gabbia, l'uso del bodubuilding è parte integrante delle preparazioni.

Sport di velocità o resistenza come le maratone e i 100 metri piani

Paradossalmente anche sport in apparenza opposti come la maratona e i 100 metri piani, possono avere grossi miglioramenti con il bodybuilding in palestra. I maratoneti grazie al lavoro muscolare contro resistenza, potranno evitare o rallentare il grande catabolismo muscolare che tali tipi di gare provocano nei muscoli, e questo spiega perchè le loro gambe e resto del corpo sono molto magri ed emaciati. Dal punto di vista dei velocisti, ebbene avere muscoli forti e potenti è per loro fondamentale, e non è raro vedere che i migliori velocisti di elite mondiale fanno lo squat in palestra con pesi che farebbero invidia ad un culturista.

Il sistema mws di master walalce base fisica per tutti gli sport

In definitiva a prescindere dallo sport che fate, con il bodybuilding potete migliorare le vostre prestazioni e il fisico stesso anche dal punto di vista estetico, il che non guasta vero? Con le schede del sistema di allenamento di master wallace, strutturate in base al vostro livello fisico e alle stagioni, tutti voi, qualunque sport fate, potrete esesre certi di fare i migliori allenamenti possibili. Guarda qui che cosa è il sistema mws.

Calcola il tuo grado MWS