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Esercizi di allenamento per la schiena

allenamento schiena

Una scheda di esercizi di allenamento per la schiena non riguarda solo i dorsali, ma anche i trapezi, i deltoidi posteriori e altri muscoli. Un programma dunque logico per la schiena, richiede una grande diversificazione degli esercizi ed una sequenza precisa.Leggi come il sistema ideato da master wallace sia il migliore in questo senso.

La scheda per allenamento per la schiena

Allenare la schiena è certamente difficile, e questo non solo perchè l'area è composta da molti muscoli, ma anche in relazione alla attivazione di questi muscoli, che sebbene posti vicini, hanno funzioni non esattamente uguali. Ad esempio i muscoli trapezi, non servono solo per tirare verso la schiena, in sinergia con i dorsali, ma prettamente servono per alzare le spalle rispetto al busto, ed infatti questi muscoli intervengono anche in tutti gli esercizi per i deltoidi. In questo articolo tutto sui muscoli deltoidi.

Le zone muscolari diverse della schiena

In una scheda ottimale quindi andranno allenate tutte le zone muscolari della schiena, e questo comporta molto volume di lavoro, sia con bilancieri, e soprattutto macchine, come lat-machine, pulley basso, e macchine per trazioni dorsali da seduto.Ovviamente la parte principale sarà sostenuta da esercizi base per la schiena, quali rematori con bilanciere,stacchi da terra, e le varianti possibili. Impara bene a fare lo stacco da terra leggendo questo articolo.

Il controllo muscolare dei muscoli della schiena

Riguardo una ipotetica scheda di allenamento per la schiena,due fattori molto importanti, sempre trascurati da tutti, sia neofiti del bodybuilding che esperti, sono l'iperlordosi lombare, e il controllo muscolare dei dorsali. In pratica tutti invece di tirare con la schiena, tirano di braccia, in particolare di bicipiti brachiali. e questo accade proprio perchè quando costoro tirano le braccia verso il busto, non vanno in iperlordosi, ma tengono la zona lombare bassa incurvata, un grave errore. L'importanza della salute della schiena nel bodybuilding in questo post.

Esercizi complessi per la schiena come lo stacco da terra

Esistono esercizi che in genere sono dedicati e considerati tipici per l'allenamento dei muscoli della schiena, come ad esempio lo stacco da terra con bilanciere, ma questo esercizio in realtà impegna praticamente tutto il corpo, ed ha una importanza fondamentale per la costruzione generale di massa e forza. Al contrrio esercizi come la trazione alla sbarra , sono veri e propri esercizi di isolamento muscolare per i muscoli della schiena, ammesso che siano eseguiti al meglio, e questo in genere è molto difficile vederlo fare in palestra. Gli errori in palestra in questo post.

Tirare di braccia e non si schiena è un grave errore

Inoltre non si concentrano sulle mani e braccia, che devono essere come dei veri e propri ganci, mentre la tirata è solamente (o quasi) a carico dei dorsali. Questi concetti valgono sia per le trazioni dal basso, come il pulley, ma anche per i rematori e le trazioni alla sbarra o al lat machine. Usare carichi troppo pesanti e basse ripetizioni conseguenti, porta proprio a questo tipo di errore, mentre se i carichi sono moderati e ben controllabili a livello mentale e neuro-muscolare, si avrà una migliore percezione del lavoro dei muscoli dorsali rispetto a quelli della braccia.Il completo sviluppo delle braccia spiegato in questo articolo.

La schiena richiede strategie di allenamento logiche

Un altro errore tipico è quello di allenare la schiena insieme ai muscoli pettorali nella stessa seduta. In questo caso si ha una grave dispersione di energie e lavoro muscolare in direzioni opposte e antagoniste, sebbene secondo alcuni questa cosa sia un bene dal punto di vista tecnico, in realtà è l'esatto opposto.I muscoli della scheina vanno allenati da soli in una seduta dedicata e in regime di monofrequenza settimanale. Questa è la cosa migliore per atleti intermedi del culturismo e veterani. Leggi la differenza fra neofiti e veterani nel culturismo.

Principianti e veterani della palestra allenano la schiena in modo diverso

Solo i principianti dela palestra possono e devono adottare sedute di allenamento in multifrequenza, con allenamento globale dei muscoli in una unica seduta, con basso volume di lavoro conseguente.In definitiva dovete seguire schede logiche, fatte da chi ha tanta esperienza e pratica sul campo, come il maestro master wallace. Ci sentiamo di consigliarvi lo speciale schiena.che in abbinamento in settimane alternate (ogni quattro) al sistema mws, è quanto di meglio si possa fare per costruire una schiena da culturista degna di questo nome.

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