Easydive
scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
E-SHOP
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 € 0 € 0 articoli nel tuo carrello
Il mezzo stacco e le sue versioni

Il mezzo stacco e le sue versioni

Un esercizio poco noto ma utile in contesti di problemi alla schiena

Sebbene lo stacco da terra con bilanciere sia uno dei più noti esercizi del bodybuilding e del culturismo, spesso non è ben compreso data la sua complessità tecnica. Inoltre alcune persone, a causa di problemi alla schiena pregressi, non possono eseguirlo, quanto meno nella sua versione completa. In questi casi il mezzo stacco è una alternativa valida.

  • gli stacchi a cosa servono
  • mezzo stacco da terra
  • allenare l'intero corpo con schede di allenamento logiche

Gli stacchi a cosa servono

Lo stacco da terra serve nel culturismo per lo sviluppo globale di forza e massa, dato che in questo movimento, tutto il corpo e i muscoli lavorano in sinergia. Particolarmente la schiena nella zona lombare, sarà molto sollecitata, con benefici enormi per la postura e la forza della schiena.

Come già detto, il vero problema di questo esercizio è la sua complessità, e pochissimi lo sanno eseguire bene, ovvero con efficacia per le zone muscolari e in sicurezza. In questi casi, entra in scena lo stacco da terra, ma anche se più semplice come esecuzione tecnica, va imparato al meglio.

Mezzo stacco da terra

Ci sono varie versioni del mezzo stacco, le più note sono quella con il bilanciere appoggiato sulle barre laterali di una gabbia da squat, e quello a corpo libero con l'asta del bilanciere che rimane sempre fra le mani dell'esecutore.

Nella prima versione è possibile usare carichi pesanti, magari anche con l'ausilio di fasce, dato che il movimento non parte da terra, ma essendo il bilanciere appoggiato già più in alto ( in genere all'altezza delle ginocchia), ci sono meno probablità di farsi male alla schiena, ma bisogna sempre e comunque rimanere in iperlordosi lombare per tutto l'arco del movimento.

La versione a corpo libero prevede che si deve impugnare fra le mani un bilanciare caricato con un peso moderato, tale da fare circa 12 ripetizioni. la presa sarà poco più larga della ampiezza delle spalle. Bisogna piegare il busto sino a 90 gradi, mantenendo le gambe ferme e semi tese ( ma non dovete piegarle), e scendere poco sotto le ginocchia come altezza, per poi risalire. Anche in questa esecuzione bisogna rimanere in perfetta iperlordosi lombare.

Allenare l'intero corpo con schede di allenamento logiche

Se ben eseguito, il mezzo stacco a corpo libero permette alla zona lombare di lavorare bene ed in perfetta sicurezza per la schiena, ma i gruppi muscolari della schiena sono tanti, ed occorre allenarli tutti con delle routine complete ed inserite in schede di allenamento logiche e progressive.

Nel sistema di allenamento mws troverete le schede giuste per voi per allenare tutto il corpo, schiena compresa, e dinoltre con lo speciale schiena, potrete alternare ambedue i sistemi ogni quattro settimane, per la massima efficacia possibile.

speciale schiena
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#6950