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Come sviluppare i muscoli della schiena ed errori gravi

Come sviluppare i muscoli della schiena ed errori gravi

Allenare la schiena per il suo massimo sviluppo non è facile e ci vuole tecnica.

Per un bodybuilder sviluppare i muscoli della schiena, ha il suo ruolo estetico, anche se braccia,pettorali e spalle in genere nel culturismo fanno da padrone come impatto visivo. Ma è anche vero che la schiena costituisce una buona parte della massa muscolare complessiva e del peso corporeo, e senza una schiena forte,scordatevi di avere gambe grosse e sviluppate tramite gli squat. Inoltre una schiena ben sviluppata e solida, è la maggiore garanzia contro il decadimento fisico degli anni che avanzano. Volete rimanere una quercia o un ramoscello secco e debole?

  • muscoli della schiena come svilupparli
  • il rematore e il pulley da seduto
  • come allenare bene la schiena
  • l'importanza della iperlordosi lombare

Muscoli della schiena come svilupparli

Gli errori dell'allenamento della schiena sono tanti, sia da parte di bodybuilder neofiti, che esperti. In primo luogo l'abbinamento dei gruppi muscolari e della loro frequenza di allenamento,in genere sono totalmente sballati,illogici e caotici. Poi la scelta degli esercizi, spesso inutili o inefficaci. Infine, un altro grave errore è la concezione filosofica stesa dell'allenamento della schiena.

La maggior parte della gente che si allena in palestra, non sa assolutamente allenare bene la schiena, ma commettono errori tecnici di esecuzione gravi, che rendono gli allenamenti inutili, quanto meno in relazione allo sviluppo della massa muscolare del dorso.

Il rematore e il pulley da seduto

Ad esempio quante volte si vedono atleti che in teoria dovrebbero allenare la schiena, ma lavorano solamente le braccia?Molti dimenticano che in certi esercizi specifici per la schiena, come ad esempio il rematore con bilanciere, o il pulley da seduto, le braccia sono solamente un gancio, e non la principale forza di tirata. Voglio dire che certamente tirano anche loro, e lavorano in sinergia, ma la percentuale di sforzo dovrebbe essere in maggior percentuale lasciata ai dorsali, e non alle braccia.

Ecco perché usare grossi carichi ai rematori, o al pulley da seduto, lascia il tempo che trova in relazione allo sviluppo dei dorsali.Semplicemente caricando troppo, le braccia lavoreranno molto, ma non riuscirete mai ad isolare la schiena, a parte, semmai certi professionisti,supportati da farmaci, e con tanto cheating (aiuto). La tecnica del cheating in realtà non è nemmeno sbagliato per un esperto, e non va affatto demonizzato se ben usato. Ovvio che un neofita deve imparare bene il movimento in perfetto stile, e non con il cheating, ma questo è un altro tema.

Come allenare bene la schiena

Un altro fattore importantissimo, sul come sviluppare i muscoli della schiena è l'iperlordosi lombare. Se quando allenate la schiena, non siete in iperlordosi lombare, il lavoro sarà comunque trasferito a carico delle braccia, e questo non va bene! Dovete fare un lavoro mentale molto particolare, e pensare, lo ripeto, che le braccia sono solo un gancio, mentre durante le trazioni alla sbarra o con altri esercizi, è la vostra schiena che tira.

L'importanza della iperlordosi lombare

Quindi state sempre in iperlordosi lombare come delle femmine eccitate. Infine voglio dirvi che molto dello sviluppo della schiena a V, dipende dalla larghezza clavicolare e del bacino, mentre spessore e ampiezza dei muscoli dorsali dipendono molto dal vostro lavoro in palestra, e chiunque può migliorare tantissimo con i giusti allenamenti e programmi.Il meglio possibile per lo sviluppo muscolare della schiena lo trovate nella progressione del MWS e nello speciale schiena del maestro master wallace. Il resto è noia.

speciale schiena
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