Easydive
scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
E-SHOP
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 € 0 € 0 articoli nel tuo carrello
La frutta e la sua importanza nella dieta del bodybuilder al naturale

La frutta e la sua importanza nella dieta del bodybuilder al naturale

Mangiare la frutta fa ingrassare? Quanta e quando dovrebbe mangiarne un culturista? Scopriamolo assieme

In molti sottovalutano l’importanza di mangiare frutta per mantenersi in uno status ottimale di salute; nel campo del bodybuilding, inoltre, ci sono anche diversi falsi miti che meriterebbero di essere chiariti. Alcuni, ad esempio, evitano di mangiare frutta dopo pranzo o cena perchè sono convinti che ciò li farà ingrassare o che renderà più difficile la digestione; ma cosa c’è di vero in queste convinzioni dal punto di vista scientifico? E quali sono le differenze fra l’assunzione della frutta fresca rispetto a degli integratori? In questo articolo parleremo proprio di questo: l’importanza della frutta nell’ambito del culturismo al naturale.

Assumere frutta dopo pranzo fa ingrassare davvero o può essere un vantaggio?

Partiamo proprio da questo punto che abbiamo già citato in apertura e sconfessiamo subito questa leggenda metropolitana: no, mangiare frutta dopo pranzo o cena non fa ingrassare, a meno che il pasto in sé non sia ipercalorico o ricco di grassi e zuccheri. Anche perchè la frutta contiene tante fibre, le quali rallentano l’assorbimento del glucosio, contribuendo al miglioramento dell’indice glicemico; la realtà è che assumere frutta dopo ai pasti è utile, perchè migliorano la digestione grazie agli enzimi in essa contenuti (si pensi ad esempio all’ananas e al kiwi) mentre la vitamina C e gli antiossidanti contribuiscono all’assorbimento del ferro e degli altri minerali.

Per quanto riguarda i problemi digestivi, si tratta solo di abitudine: qualcuno potrà accusare dei leggeri gonfiori addominali se non mangia mai frutta dopo pranzo; ma consumandone inizialmente solo pochi pezzi per poi arrivare, dopo qualche tempo, ad assumere uno o due frutti interi questi problemi non si ripresenteranno. L’importante è non eccedere, specialmente se si è appena consumato un pasto ricco di carboidrati come pasta, riso oppure pane e cereali in genere; gli unici problemi che possono insorgere sono dovuti a patologie pregresse di natura gastrointestinale o metabolica: per cui, in questi casi, il mio consiglio è quello di consultare un medico quanto prima!

Un esempio di dieta perfetta per un bodybuilder che comprenda anche frutta

Mangiare sano e pulito è una delle cose più importanti per un bodybuilder natural, e non c’è nessuna difficoltà nel farlo: si inizia con un primo a base di pasta o riso, si prosegue con un buon secondo di carne con contorno di verdure (condite con dell’olio extravergine) e si conclude con un paio di frutti a scelta. Un pasto semplice ma efficace allo stesso tempo, dimagrante e nutriente. Mangiando così assumerete tutte le sostanze nutrienti di cui necessita l’organismo in termini di aminoacidi essenziali e acidi grassi, con l’aggiunta di zuccheri con fibre e vitamine.

Se vi state chiedendo cosa mangiare a colazione, una tazza di latte con una banana può essere più che sufficiente, magari concludendo con un caffè senza zucchero. Ovviamente si tratta solo di esempi e le variabili sono infinite: solo per citarne una, chiunque volesse aumentare prepotentemente la propria forza e la propria massa muscolare con una dieta del genere andrebbe ben poco lontano, e dovrebbe assumere molti più carboidrati; l’esempio che abbiamo fatto, inoltre, non sarebbe valido neppure per una persona che compie un lavoro da otto ore al giorno molto stancante.

Quando e come dovrebbe mangiare frutta un bodybuilder al naturale

Sono pochi i cibi a contenere così tante sostanze naturali come la frutta, in termini di vitamine, di antiossidanti e di minerali benefici. Proprio per questo eliminare la frutta dalla nostra dieta con la paura di ingrassare sarebbe una grossa sciocchezza; come ogni cosa, però è importante imparare a gestire dosi e metodologie: ingurgitare chili e chili di frutta al giorno potrebbe portare all’insorgere di problemi gastrointestinali come il gonfiore addominale o addirittura la diarrea. I momenti migliori per mangiare della frutta, dunque, rimangono gli istanti successivi ad un pranzo o una cena, in seguito ad un buon pasto proteico nel quale ci si è cibati anche di generose dosi di verdura.

Per gli spuntini proteici della giornata, invece, una banana è la soluzione ottimale; la base dovrebbe comunque essere sempre composta da cibi puliti, ai quali integrare sostanze naturali che stimolino la perdita di grasso: la caffeina e le varie forme di carnitine sono perfette allo scopo. Per avere una conoscenza completa della nutrizione del bodybuilder, comunque, vi consiglio di affidarvi all’opera monumentale che ho scritto grazie alla mia quarantennale esperienza: “Cibo e Muscoli”. All’interno di questo libro potrete trovare tutto quello che c’è da sapere sull’alimentazione del culturista naturale.

Quali sono i benefici della frutta per la salute dell’uomo e del bodybuilder?

Le frutta contiene così poche calorie che è impossibile ingrassare mangiandola; affinché ciò avvenga, sarebbe necessario mangiarne così tanta da farsi venire il vomito. Basti pensare a quante calorie contengano alcuni cibi come la pasta o i dolci; due etti di pasta, ad esempio, raggiungono le 720 calorie mentre tre etti di panettone superano le 1200. Al contrario, due etti di mele faticano ad arrivare alle 80 calorie mentre tre etti di banane sfiorano le 240. Questi numeri rendono ben chiaro quante poche calorie contenga la frutta, nonostante sia molto saziante: ciò accade perchè le fibre vegetali in essa contenute (nelle mele, ad esempio, c’è l’utilissima pectina) assorbono l’acqua nello stomaco e si gonfiano. Inoltre, aiutano la peristalsi intestinale e alimentano la flora batterica.

Proprio per questo fin dai primi ominidi della preistoria la frutta era parte fondante dell’alimentazione giornaliera; oggi è la scienza stessa a dircelo, grazie ai dati epidemiologici: un apporto quotidiano di frutta (e di verdura, non dimentichiamocelo) è fondamentale per il mantenimento della salute. Per cui, in ogni tipo di dieta - sia essa dimagrante che di costruzione della massa muscolare - non bisognerebbe mai rinunciarvi!

Cibo e muscoli il libro
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7091