
Bruce lee e il fisico da culturista
Tutti hanno ammirato il corpo definito e qualitativo del grande attore e artista delle arti marziali
La prima volta che vidi Bruce Lee fu al cinema, ed ero poco più di un ragazzo che si allenava in garage con pesi di fortuna. Rimasi scioccato da quel fisico e dalla energia e dinamicità che quel corpo riusciva ad esprimere. Oggi che sono il migliore culturista naturale di sempre, posso parlare come nessun altro di Bruce Lee e del fisico da culturista in senso generale.
Chi era Bruce Lee
Bruce Jun Fan Lee (Lee Siu Loong) nacque nel 1940 a San Francisco nello stato della California, e la sua nascita avvenne mentre suo padre e sua madre, erano in giro per la Cina, dato che erano attori di opere cinesi.
L'infanzia del re del kung-fu
La sua infanzia avvenne ad Hong Kong, e già da bambino iniziò a recitare in decine di film.A soli 13 anni sotto la guida del maestro di Wing Chun, Yip Man, inizio lo studio e la pratica del Kung-Fu, e da li al sua storia nel mondo delle arti marziali prese il volo.
Il successo dei suoi film di arti marziali
Infatti a 18 anni andò negli Stati Uniti e si mise ad insegnare la sua arte, e prese parte ad alcune serie televisive, ma il grande successo arrivò quando fece dei film per il mercato asiatico, ove lui era il protagonista ed anche regista( nel film the way of the dragon), ma che poi ebbero successo in tutto il mondo. Alla età di soli 32 anni morì per una allergia ad un farmaco preso per un mal di testa, che gli procuro un edema cerebrale. Questa è la verità della autopsia e tutte le speculazioni e dicerie nate sula sua morte, sono semplicemente false.
Il fisico di Bruce Lee
Bruce Lee non si poteva certo definire grosso. Pesava pochissimo, su una altezza di circa 1,72 pesava nemmeno 60 chili e di braccio aveva meno di 30 centimetri. I deltoidi avevano una accenno di stondatura ma erano senza volumi. le gambe poi erano secche. la muscolatura dorsale era bella, diciamo ampia, come mostra nella incredibile posa di dorsali frontale, del film the way of the dragon, ma la schiena non aveva spessore.
Un bellissimo fisico anche se non era grosso
Dunque il fisico di Bruce era inguardabile? No era l'esatto contrario, era bellissimo, anche se lontano anni luce dai canoni del culturismo. Il fatto è che Bruce Lee era avanti anni luce a livello di definizione muscolare. Davvero mai si era visto un fisico cos' definito, che stimo fosse nei migliori momenti della sua forma al 5-6 per cento di grasso corporeo globale, forse anche meno nelle ultime settimane della sua vita, ove era di fatto molto emaciato.
Come si allenava Bruce Lee
Anche se è vero che usava dei pesi per eseguire vari esercizi di culturismo, Bruce si allenava un pò in generale, con varie forme di allenamento, compresa la corsa, i colpi al sacco e altre idee di sua iniziativa. Diciamo che si allenava in modo caotico e senza una vera strategia, quanto meno intesa come potenziamento e sviluppo muscolare.
Bruce Lee non si allenava da culturista
Del resto non era certo il suo scopo diventare grosso, perché probabilmente avrebbe perso parte della sua velocità e agilità, che sono doti necessarie ad un artista e combattente del kung-fu.Nemmeno credo, curasse in modo particolare la nutrizione, anche se di certo non mangiava troppo, sennò non poteva mantenersi così magro.
Un atleta e attore da ammirare
Io ho sempre ammirato il fisico di Bruce Lee, soprattutto per la sua definizione e qualità muscolare, e mi ha sempre ispirato anche in palestra nella mia pratica del culturismo, che ovviamente ha scopi che vanno oltre la definizione spinta. Rimane il ricordo dell'ammirazione per questo grande atleta e attore, vero mito delle arti marziali, unico e inimitabile. Ho immesso la mia esperienza del culturismo naturale nella perfetta preparazione in palestra per chiunque si cimenti nella pratica delle arti marziali e degli sport da combattimento.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Difesa Personale
Articoli più letti di sempre

L’affaticamento e il pre affaticamento muscolare: consigli e tempi di recupero
Come gestire al meglio il fatidico tema dell'affaticamento muscolare? Ce lo spiega Master Wallace in persona!

Allenarsi con il grande caldo in palestra ecco le strategie efficaci
Non tutte le palestre sono dotate di aria condizionata e comunque allenarsi in modo inteso con il grande caldo è difficile

Come creare e impostare una scheda palestra per l'aumento della massa muscolare
Qual'è il numero delle sedute di allenamento settimanale perfetto? Ce lo spiega Master Wallace in persona

Integratori con prezzi sempre maggiori conviene prenderli ancora per chi fa palestra?
Molti ragazzi e uomini mi chiedono se vale la pena assumere integratori dato il netto aumento dei prezzi e io darò una risposta

Perché in estate mi cala la forza in palestra?
Molti palestrati rilevano che nella stagione estiva la loro forza negli esercizi base ha un calo significativo

Come sviluppare i muscoli delle proprie braccia senza uso di doping?
La verità sullo sviluppo delle braccia senza fare uso di farmaci dopanti e sostanze illecite

Come prevenire (ed evitare) gli infortuni in palestra: cause e miti da sfatare
Con alcune semplici regole potrete evitare la maggior parte degli infortuni in palestra
