
Come definire i muscoli delle gambe
Il primo passo è averle grosse poi bisogna scolpire la muscolatura
Nel bodybuilding naturale sviluppare quadricipiti imponenti non è affatto facile, tranne casi di chi è molto dotato geneticamente in questi gruppi muscolari, ma mediamente le gambe degli appassionati di culturismo non dopati ( e spesso anche fra i dopati), sono secche o quantomeno non abbastanza grosse. E dal punto di vista estetico muscolare non è un bello spettacolo, io li chiamo uomini a metà.Quindi come definire i muscoli delle gambe in modo efficace e duraturo?
- definire le gambe senza ingrossarle
- esercizi per gambe e glutei in palestra
- come definire al massimo le gambe
definire le gambe senza ingrossarle
Molti palestrati e cultori del fitness vogliono definire le gambe anche quando sono secche e senza muscoli. In genere quando sono cosi secche sono anche magre e con una discreta definizione, mentre altri, i più sfortunati le hanno piccole e grasse. Personalmente credo che definire un qualche cosa che non esiste sia cosa ridicola. Un mio famoso aforisma dice che lo scultore deve scolpire solo e laddove il marmo è sufficiente.E questo vale anche per i muscoli delle cosce.
Comunque se uno vuole dimagrire sulle gambe senza avere rischio (remoto) di ingrossarle, la soluzione e semplice, basta correre molto, sia come durata che frequenza settimanale. Guardate le gambe dei maratoneti, sono certamente definite, anche se dal punto di vista estetico non sono certo belle da vedere. Io credo invece che bisogna prima costruire un bel paio di cosce, e poi pensare a come separare i muscoli e assottigliare lo strato di grasso che li ricopre.
esercizi per gambe e glutei in palestra
E se vogliamo parlare di come ingrossare le le gambe, bisogna subito dire che dovete imparare ad amare il re degli esercizi, il costruttore di massa e forza per tutto il corpo, ovviamente gambe incluse. Sto parlando della esecuzione dello squat.
Non solo dovete amarlo, ma è anche imperativo che ne imparate la giusta esecuzione. Non fermatevi mai a metà esecuzione con le cosce parallele al pavimento, è sbagliato perché non impegna davvero le cosce e predispone ad infortuni alla schiena. Dovete scendere giù totalmente, con i glutei che quasi toccano i talloni chiaro? Il peso non è importante in questo contesto quanto quello di scendere completamente.
Dovrete poi lavorare anche di pressa a 45 gradi, e poi affondi con bilanciere, aggiungere il leg extension e il leg curl, e tanti altri esercizi. Insomma per aumentare la massa delle gambe, bisogna lavorarle da tutte le angolazioni e con un buon volume di lavoro, mangiando molto e recuperando in modo adeguato.
come definire al massimo le gambe
Ammesso che un domani voi avete una massa nelle gambe sufficiente, e volendo quantificare dico almeno sui 65 centimetri di circonferenza ( le mie sono 70), allora avrà un senso presentarle al mondo definite e separate. Fondamentalmente si tratta di dimagrire a livello di grasso corporeo in generale, almeno sotto il dieci per cento. Questo lavoro andrà fatto nei mesi precedenti l'inizio della estate, mentre in inverno dovrete solo lavorare per la massa.
Le schede di allenamento dovranno quindi avere un senso tecnico in tal senso ed anche l'integrazione, mentre l'alimentazione dovrà subire un taglio di calorie globali a carico dei carboidrati. Il lavoro cardiovascolare sarà inserito ed aumentato per gradi e tempistiche, ma mai in modo esagerato, perché correre troppo o pedalare vi porterebbe a bruciare buona parte dei guadagni di massa magra che avrete costruito sulle gambe.
Posare a freddo con le gambe nei giorni che non fate i pesi, aiuta e separare le forme muscolari.Con le schede del sistema mws, troverete tutto pronto, sia in relazione alla massa che alla definizione delle vostre gambe. Cosi non dovrete più vergognarvi di abbassare i calzoni in qualunque situazione.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Allenamento Gambe
Articoli più letti di sempre

Quale percentuale di grasso corporeo per vedere gli addominali?
Quanto dovete dimagrire a livello di pliche addominali per mostrare al mondo il vostro addome scolpito?

Il doping negli sport di forza
Non solo nel bodybuilding ma anche negli sport di forza il doping assicura prestazioni fuori dai limiti naturali

Il grasso ostinato come vincerlo in 5 passi
Avete depositi di grasso che da molto tempo non riuscite a sciogliere? Ecco le migliori strategie sul campo

Esiste un ciclo di steroidi sicuro? Tutta la dura verità sul doping
Non esiste un modo sicuro di assumere farmaci dopanti: ecco i motivi

Il cardio dopo allenamento con pesi utile o dannoso? Tutta la verità
Una pratica diffusa ma male interpretata di cui solo Master Wallace è padrone assoluto

L'allenamento in palestra e le fatiche inutili
Vi allenate con efficacia, o fate solo fatica inutile in palestra senza veri risultati?

Quanto misura la circonferenza del vostro braccio e come aumentarla
I centimetri fanno la differenza... specialmente nelle braccia, sia da rilassati che in posa
