Italianbody
Come riconoscere un natural da un dopato: la guida di Master Wallace

Come riconoscere un natural da un dopato: la guida di Master Wallace

Tutta la cruda verità sulla differenza fra fisici dopati e quelli naturali

Molti, troppi ragazzi appassionati sinceri del bodybuilding e che si allenano con coraggio e purezza in palestra, me lo chiedono: “come posso riconoscere un dopato”? Diventa necessario fare capire ai ragazzi la vera realtà delle cose, soprattutto nel mondo del culturismo. Anche dalle foto si può capire tutto - o quasi - ma solo se si è molto esperti... e nessuno in questo campo lo è più di Master Wallace. Fidatevi!

Leggi qui tutti gli altri articoli per approfondire la filosofia del bodybuilding

A cosa serve riconoscere un dopato in palestra?

Troppo spesso, nei social, nei forum, o nei gruppi di Facebook si vedono foto di persone che chiedono un giudizio sul loro fisico. Fino a qui nulla di male, anzi: la comparazione fisica e la competizione ha una sua precisa ragione motivazionale. Ma se un fisico è il frutto di assunzioni di anabolizzanti, il giudizio finale come dovrebbe essere? Questa persona al naturale avrebbe lo stesso aspetto fisico oppure sarebbe mediocre fisicamente?

Non è una domanda di poco conto, anzi: è decisiva per valutare con obiettività un fisico da culturista. E se imparerete a riconoscere chi fa uso di farmaci in palestra, ebbene non solo avrete un metro di giudizio molto più reale ma i vostri stessi progressi fisici saranno migliori, perchè avrete la consapevolezza di non essere inferiori fisicamente a costoro! E non solo ai compagni di palestra molto muscolosi, ma anche ai campioni di bodybuilding.

Perchè ragazzi, dovete capire anche questa cosa: i campioni stessi sono delle vere e proprie truffe mediatiche ai danni dei giovani palestrati. Pensate che i Mister Olimpia siano tali solo perchè sono bravi ad allenarsi e fanno più sacrifici in palestra e a tavola di voi? O che abbiano un potenziale genetico eccezionale? In verità il loro vero potenziale genetico è solo quello relativo alla ricezione dei farmaci dopanti…

Questo spiega perché, nonostante in Italia e nel mondo milioni di persone si dopano, solo pochissimi accedono all’élite del culturismo mondiale. Chi si dopa e non diventa un colosso muscolare, per me non è altro che un doppio fallito! Dunque guardate e ascoltate con fiducia Master Wallace mentre vi spiega per filo e per segno le caratteristiche dei dopati. D’ora in poi dovrete guardare bene in ogni fisico che vedrete in rete e dal vivo.

Dove può arrivare un fisico da culturista natural

Senza l'uso del doping potrete comunque ambire a tanto, e mostrare un domani al mondo un grande fisico naturale. La scelta di campo, oggi più che mai, è quella di decidere da che parte stare in questo folle e marcio mondo del bodybuilding. E una cosa va detta fin da subito, per non illudere chi si approccia per la prima volta a questa disciplina: il bodybuilding, per la gente comune, è da sempre sinonimo di doping e sostanze chimiche illegali...

In molti altri sport ove il doping è altrettanto diffuso, come ad esempio lo sport del ciclismo, la gente comune - paradossalmente - non si sofferma troppo su questo aspetto. Anzi, ama ed ammira i campioni delle due ruote. Mentre il disprezzo verso i campioni di culturismo, invece, è grande. Eppure non è che nel ciclismo gli esempi di campioni trovati positivi al doping siano strani, anzi! Come dar loro torto?

Un culturista professionista, che si espone in slip di fronte al mondo, è come se dicesse: “ecco, guardatemi come sono enorme e definito, ben oltre i limiti umani fisiologici a cui siete abituati”. Nessuno invece, nel caso del ciclismo, farà caso alle spaventose medie sul passo che tengono i campioni... magari anche in salite ripide e durissime. Quest'ultimo in fondo non vive per doparsi e usa il farmaco dopante solo come un mezzo, e non come fine

E terminata la carriera agonistica non si dopano più: a cosa servirebbe? Il culturista invece è uguale in tutto e per tutto al tossico che vive solo per bucarsi e per farsi di eroina. Infatti per il culturista dopato l'idea di allenarsi senza doping è letteralmente inconcepibile, e anche il fatto di tornare piccolino alla sospensione delle assunzioni è altrettanto inconcepibile e devastante dal punto di vista mentale.

I parametri da valutare nel fisico natural

Se dobbiamo valutare un fisico natural nel bodybuilding occorre considerare vari parametri. Per dare l'idea del grosso - ma non del grasso - occorre che il peso corporeo sia alto, ed in termini di rapporto altezza peso (HP) ci vogliono almeno dieci chili sopra i centimetri della altezza. Ad esempio se siete alti 1,80 dovrete pesare almeno 90 chili… e come percentuale di grasso non dovrete superare il 12%, e magari in estate anche sotto il 10%.

E credetemi, per un natural sono già limiti difficili... molto difficili! E le misure? E la forza? Rimanendo come esempio su un soggetto alto 1,80, ebbene un braccio per sembrare grosso dovrebbe almeno superare i 45 cm a freddo, e la coscia almeno 70 cm. Mentre nella distensione su panca piana con bilanciere almeno una ripetizione massimale con 135/140 kg. Anche in questi casi, si tratta di numeri molto rilevanti per un vero natural!

Master Wallace è oltre ogni limite umano naturale: 100 kg per 1,77 cm di altezza, un braccio di 49 cm a freddo e delle gambe da 75 cm, e la percentuale di grasso intorno al 12 per cento canonico... ma in estate, Master arriva anche all'8% su 95 kg di peso corporeo. E spinge facilmente 150 kg di panca, con un record personale di 170! Vi basta per capire che è il più fenomenale bodybuilder davvero naturale di sempre?

I muscoli di Master, pur enormi, non hanno l'aspetto diabolico e tagliato del dopato. Il suo fisico è grosso e stondato in modo incredibile, ma è del tutto evidente che non vi sia traccia di  farmaci orali o di olio synthol. E tutto questo è merito del suo Sistema MWS e della sua immensa sapienza tecnica. Se anche tu vuoi venire con lui e con i suoi eroi, contattalo tramite il servizio clienti di Italianbody...

Ma ora lasciamo che sia lui stesso a parlare in questo video. Buona visione a tutti!

SCOPRI IL SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#6105

Articoli più letti di sempre

Calcola il tuo grado MWS