Italianbody
L'allenamento a circuito per dimagrire serve davvero?

L'allenamento a circuito per dimagrire serve davvero?

Un metodo di alenamento molto noto e usato da uomi e donne in palestra

L'allenamento a circuito per dimagrire serve davvero? Chi si allena in palestra certamente avrà sentito parlare diq uesto particolare sistema di allenamento, o magari lo ha anche provato. Ma quali soni i limiti nella efficacia di questa metodologia di allenamento?

Che cosa è l'allenamento a circuito

Gli allenamenti detti a  circuito, possono essere interpretati come serie di vari esercizi con macchine o pesi liberi da fare velocemente uno dopo l'altro. Le pause di recupero saranno molto brevi, e una volta completati tutti gli esercizi previsti, ci si riposa e poi si ricomincia per una altra sequenza completa.Sulla scelta degli esercizi, questo dipende dal grado di allenamento del soggetto, ed anche dai suoi obbiettivi specifici, anche in relazione a particolari zone del corpo. Ad esempio le donne spesso eseguiranno esercizi mirati per glutei e cosce, mentre gli uomini tendono a privilegiare la parte superiore. Comunque è tutto molto variabile.

L'allenamento a circuito serve per dimagrire

Lo scopo di questi allenamenti è certamente il consumo calorico e il mantenimento delle varie zone muscolari durante un percorso di  perdita di peso. Cioè non sono programmi usati per l'incremento della massa muscolare e forza in modo specifico. Va detto che oltre a seguire il programma di allenamento, se alla base non sussiste un piano di nutrizione adeguato, ipocalorico, e sufficientemente ricco di proteine, ebbene il sistema di allenamento non funizonerà, o quanto meno i risultati saranno parziali.

La superiorità del bodybuilding rispetto agli allenamenti fitness

Un allenamento a circuito è in pratica un sistema di alenamento tipico del fitness. Nel bodybuilding, visto nella sua più pura essenza, l'allenamento a circuito non può trovare posto. Ma al contrario si eseguiranno vari esercizi specifici solo per alcuni gruppi muscolari sia con serie pesanti che di pompaggio con alte ripetizioni. E ogni gruppo sarà allenato solo in giorni specifici della settimana e mai in altri. Inoltre nel culturismo la ricerca della forza pura, quanto meno come forza di base negli esercizi fondamentali è ricercata, nel fitness no, e tanto meno negli esercizi a circuito. E l'effetto sulla composizione corporea, cioè il rapporto fra muscoli e grasso sarà potente come nessuna altra disciplina sportiva può fare.

Dimagrire velocemente e mantenere i muscoli ecco cosa fare

Se avete esigenza di dimagrire velocemente e siete in ritardo con la preparazione per la spiaggia, il manuale estate emergency è perfetto per voi. Se invece avete ambizioni superiori, cioè culturistiche, il manuale di Master Wallace sulla super definizione muscolare naturale è fatto al caso vostro. In entrambi i casi troverete il meglio del settore, e il fsiico del maestro, da molti anni esempio super di muscoli e magrezza, senza doping è la migliore garanzia che potete avere, oltre alle migliaai di persone che in questi anni lo hanno seguito con successo. Non esitate ed agite subito.

Estate Emergency clicca qui per scaricare
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7322

Articoli più letti di sempre

Calcola il tuo grado MWS