Easydive
L'arte marziale più efficace in  strada esiste?

L'arte marziale più efficace in strada esiste?

Una domanda che molte persone interessate alal difesa personale si pongono da sempre

Spesso mi chiedono se esiste una vera difesa eccellente in strada, o meglio al domanda è qual'è l'arte marziale più efficace in strada, ma la risposta non è scontata, e cerchiamo di capire il perchè. In teoria tutte vanno bene e nessuna funziona. Stupiti di questa risposta? Ma io ho trovato un compromesso logico che si chiama master defence system, ed è la migliore risposta alle domande sulla difesa da strada, e i suoi aspetti.

Le principali arti marziali utili in una rissa da strada

Parliamoci chiaro, su strada e nell'immaginario collettivo della gente, le arti marziali davvero efficaci si contano sulle dita, perché non sono tante. Fra le più note possiamo citare la muay thai e la boxe ( che non è un arte marziale), e poi il karate e il kung-fu, quest'ultimo reso noto al mondo dal grande Bruce Lee. Ultimamente anche il Jiu jitsu brasiliano e le mma intese come miscuglio di varie discipline sono entrate nella classifica delle arti marziali da strada efficaci.facciamo una analisi tecnica di queste arti da combattimento.

La boxe per la difesa da strada

Spesso mi chiedono come difendersi efficacemente su strada e io istintivamente dico, impara a fare la boxe. In effetti se considerate che negli scontri da strada, al 80-90 per cento il cobnflitto ha come base i pugni, imparare la boxe è davvero una cosa utile.

Il problema in se della boxe sono altri, e ne cito solo alcuni. In primo luogo per avere un livello sufficiente di tecnica, velocità e riflessi, occorre allenarsi molto e a lungo, cioè non basta frequentare per qualche settimana o qualche mese una palestar di boxe per avera una sicurezza in strada di prevalere in uno scontro a mani nude. Ci vogliono anni, e chi è disposto a fare questo?

Va anche detto che il tipico pugno da boxe, dato a mani nude su un viso o una testa ( o spesso sui gomiti dell'avversario che istintivamente si pongono  aprotezione del viso), può causare ledioni e fratture alla mano stessa. Non ci sono i guantoni come sul ring. Infine non è raro che su strada ci si avvinghia a corpo stretto, o peggio si rotola a terra e in questi casi la boxe è inutile.

La muay thai nelle risse da strada

Se proprio devo dire qualìè la migliore delle arti marziali per i conflitti da strada, non ho dubbi e direi la muay thai. Questa arte se davvero imparate come si deve, per il gusto tempo, e con una certa esperienza sul ring, ebbene su strada è davvero devastante praticamente contro chiunque.

Non solo si impara a boxare bene, ma anche l'arma potente dei calci alti e bassi è disponibile, e poi ginocchiate e gomitate. E tutto condito da una capacità altissima di parare i colpi e se è il caso di incassarli bene, quanto bene nelle zone del corpo, viso escluso. Vi pare poco?

Tuttavia anche per questa stupenda disciplina, rimangono i punti deboli della boxe, ovvero che si può facilmente essere trascinati a terra e farsi lesioni alle mani. Ed anche qui ci voglioni anni di pratica ad alti livelli.Va detto che nel corpo a corpo, ammesso che non si cade a terra, gli esperti di questa arte sono molto bravi a colpire sulla breve distanza.

Il Jiu jitsu brasiliano  per la difesa 

Questo tipo di lotta ha punti di forza e di debolezza congenite. Risulta ovvio che se un esperto di questa disciplina viene attaccato con pugni e calci,può facilmente buttarsi addosso all'avversario e trascinarlo a terra facilmente, dove anche un tizio grande e grosso, si ritroverebbe in un mondo in cui non saprebbe cosa fare.

Inoltre la lotta a terra, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, è molto faticosa e lascia senza fiato chi non è allenato in tal senso, provare per credere.Ma andare a terra ogni volta che c'è una minaccia o uno scontro fisico, oltre a rovinare ogni vestito che avete e rischiare di farvi male( non c'è il tappeto-tatami in strada ma l'alsfalto), si corre anche il concreto rischio di prendere dei calci da parte di terze persone che stanno intorno a voi.

Altro problema tipico di questa lotta è la finalizzazione del'avversario. Ammesso che siate risuciti ad intrappolare con una leva o uno strangolamento l'avversario, poi che farete? O andate sino in fondo con il rischio di procurare serie lesioni, oppure non lo fate e liberate l'avversario, che potrebbe essere ancora più aggressivo di prima.Insomma i problemi ci sono.

Il kung fu e il wing tsun come difesa personale

Esistono molti stili di kung fu, ma io considero solo il wing tsun ( anche esso poi suddivisio in sotto stili) come efficacie reale, mentre le altre forme a mio avviso sono inutili, ovvero più coreografiche che realistiche in un vero scontro. Il wing tsun ha una concenzione completamente siversa rispetto alle altre arti marziali e sport da combattimento.

Si basa sulla corta distanza e tende a "chiudere"la guardia dell'avversario, inoltre ha schemi e mosse molto semplici, basate su principi logici. Detto questo non sto dicendo che sia facile da imparare, quanto meno sino ad un livello di bravura sufficiente per la difesa reale. Nondimeno non richiede però grandi preparazioni atletiche e doti speciali, il che per lapersona media significa un bel vantaggio.

Il wallace defense system

Tuttavia anche il wing tsun a mio avviso ha qualche punto debole, ed io nei miei 35 anni di vita in strada con le forze dell'ordine, ho eliminato certe debolezze del sistema e implementato altre strategie e mosse di base. Inoltre anche apportando dalle altre arti marzili vari concetti, in definitiva ho concepito unsemplice sistema di difesa personale da strada ( e non da ring), per non soccombere facilmente di fronte ad una aggressione, ed aumentare le probabilità di cavarsela con il minore danno possibile. Non vi resta che provare. Io vi aspetto.

full immersion con master wallace e il master defence system
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7123
Calcola il tuo grado MWS