Italianbody
Bodybuilding, come e quando iniziare: i consigli di Master Wallace

Bodybuilding, come e quando iniziare: i consigli di Master Wallace

Per evitare di sprecare anni in palestra, è fondamentale seguire i consigli di un istruttore fidato

Ecco una domanda di grande importanza: come iniziare a praticare il body building? Prima di rispondere, però, pensateci: se un giovane viene da subito fatto preda dei falsi maestri del bodybuilding, quale futuro potrà mai avere? La realtà è che anche un cinquantenne può iniziare nel modo giusto la pratica del bodybuilding, perché - purtroppo - come vedo da ormai oltre 35 anni nessuno (anche fra i veterani della palestra) sa davvero allenarsi!

Il culturismo, per Master Wallace, è una vera filosofia di vita:
scopri qui tutti gli articoli che ha scritto sul tema.

Il culturismo natural è l’unico che funziona davvero

I motivi di quanto detto sono fondamentalmente due: il primo si chiama doping… perché molti si dopano da una vita, peraltro con risultati in termini di forza e massa spesso modesti e con gravi rischi per la salute. Quindi non hanno mai imparato davvero ad allenarsi con logica, efficacia e progressione. Il secondo motivo è la pura ignoranza tecnica, dovuta a scelte di metodi di allenamento e presunti maestri fallaci e inutili.

I giovani palestrati sono certamente le prede più ambite da falsi maestri natural o dopati (sempre però dei falliti in termini fisici). In poche parole, se un ragazzo aspira al grande fisico naturale ma segue da subito un metodo di allenamento inefficace, zeppo di gravi errori strutturali e tecnici (come ad esempio la multifrequenza, la suddivisione dei gruppi muscolari illogica e molto altro) ebbene tali aspirazioni saranno sempre frustrate inevitabilmente.

E allora che fare? Fortunatamente esiste davvero un metodo di allenamento super efficace per i culturisti natural, ideato e concepito da un vero maestro del bodybuilding. Non cercate altrove, non cercate il nulla: venite da Master Wallace e il suo Sistema MWS… è un’occasione che farà la differenza nella tua carriera di bodybuilder naturale! Ma bando alle ciance, parliamo di come un bodybuilder natural dovrebbe muovere i primi passi in palestra.

I cinque consigli di Master Wallace su come iniziare

La prima volta in palestra, per me, è stata più importante della prima esperienza sessuale. E se per voi non è stato così, mi spiace: non avete il demone del bodybuilding dentro di voi (e senza il demone dubito diventerete mai dei veri colossi del culturismo naturale). Iscriversi in una palestra e iniziare ad allenarsi con i primi esercizi, magari sotto la supervisione di un istruttore o personal trainer, è comunque facilissimo…

Più difficile, invece, è partire con il piede giusto: in poche parole se cominciate ad allenarvi male, senza logica, senza corretta esecuzione degli esercizi e senza seguire un metodo che in maniera graduale, ebbene non otterrete molto anche dopo anni. Insomma, se volete rimanere dei mediocri, allora buttatevi a casaccio in qualunque palestra e con un qualunque istruttore: sarete comunque contenti.

Oltre all'istruttore giusto, comunque, anche la palestra in sé deve avere certi requisiti tecnici… e al giorno d'oggi purtroppo le cose stanno davvero messe male. Vanno di moda solo palestre per signorine, o gente efebica, che vuole solo saltellare e ballare a tempo di musica, oppure arrampicarsi sulle corde e fare routine di esercizi ameni ed inutili senza scopo e senza un vero fine, se non quello prestazionale.

Da questa base partono i cinque consigli di Master Wallace per iniziare in palestra!

  1. Se la palestra non ha una gabbia dello squat, in modo da consentire di eseguire gli squat in sicurezza, evitate. Non potrete mai allenare le gambe in maniera efficace, e un uomo senza gambe è un uomo a metà.
  2. Se la pressa non è a 45° ma del tipo orizzontale, evitate. Queste presse sono per le ragazzine, non per i veri uomini palestrati duri e puri!
  3. Se l'istruttore è un dopato, evitate. Chi usa farmaci non capisce assolutamente nulla di bodybuilding naturale.
  4. Se l'istruttore è un secco, evitate. Se costui non è riuscito ad allenare se stesso in modo efficace, cosa vi fa pensare che sia in grado di farlo con voi?
  5. Se l'istruttore non vi segue nelle vostre sedute, nei progressi, nell’esecuzione degli esercizi ed altro, e se non è in grado di prendervi per mano e accompagnarvi nella vostra avventura muscolare, allora non va bene.

Se verrete con Master Wallace, con le sue schede e i suoi servizi, avrete il meglio come assistenza tecnica: vi aspettiamo, ma prima trovate la vostra vera palestra. Un po’ come nella vita, dove è sempre difficile trovare la donna giusta… vero?

L’importanza della scheda di allenamento per principianti

Se oggi un ragazzo va in palestra per la sua prima seduta di allenamento, che cosa lo aspetta? Ovviamente il discorso vale anche per un uomo adulto che non abbia mai toccato un peso in vita sua. Purtroppo la situazione non è affatto positiva per chi davvero vuole iniziare un percorso di costruzione muscolare naturale sino ai massimi livelli possibili, ma riguarda anche chi semplicemente vuole raggiungere un buon stato di forma estiva. 

In realtà, se una persona non si è mai allenata, anche una banale e ridicola tabella di allenamento provocherà degli immediati miglioramenti di tono muscolare e forza, anche se a livello minimale. Bisogna poi vedere se il palestrato neofita mangia anche in maniera sufficiente e con cibi utili. In ogni caso, come ho detto, qualche banale miglioramento fisico arriverà, solo per il fatto che l'organismo e il sistema muscolare reagisce agli stimoli…

Ma poi finisce tutto lì, e probabilmente anche negli anni successivi si rimarrà immersi nella melma della mediocrità fisica: perché per diventare davvero grossi ci vuole tempo, si, ma anche la strada tecnica giusta… e questa è una sola. Non è vero che tutti i metodi di allenamento portano sempre ad un grande risultato, semmai l'esatto contrario! Allora ecco che una scheda per iniziare in palestra assume un ruolo decisivo.

Perché partire bene nel culturismo naturale significa arrivare al meglio. In poche parole non dovete (né potete) sprecare anni della vostra vita in allenamenti inutili e sbagliati… per il semplice motivo ineluttabile - che ho verificato ormai da decenni di vita in palestra - che le schede e i sistemi di allenamento sono sempre proposti da due categorie di insegnanti o preparatori: i dopati (o ex-dopati) e i natural fisicamente scarsi. Punto.

Il pericolo del sovrallenamento cronico

Io capisco che la voglia di allenarsi nei giovani sia molto elevata… e che hanno anche infinite energie, ormoni alle stelle e voglia di emulare i campioni, magari con ambizioni da Mister Olimpia. Anche io ero così. Purtroppo la realtà del bodybuilding è totalmente diversa da come ci si immagina da giovani. Si crede davvero che con la sola dedizione e forza di volontà, qualunque traguardo di sviluppo muscolare e definizione sia raggiungibile.

Purtroppo è l'esatto contrario: allenarsi troppo (e male), senza una logica di base, serve solamente a creare stati di sovrallenamento cronico. Il che impedisce qualunque progresso muscolare. Vanno dunque valutate varie cose: ad esempio, se in un atleta avanzato la multifrequenza in palestra è sbagliata, in un neofita del bodybuilding, può avere un senso, ma a patto che il volume di lavoro sia ridotto.

Oppure la suddivisione dei gruppi muscolari, che in un culturista veterano deve per forza essere logica per evitare il sovrallenamento, in un neofita non ha molta importanza (quantomeno, lo ripeto, solo agli inizi). Va poi detto che molte persone, pur andando in palestra da molti anni o da una vita, mai sono davvero migliorate fisicamente… e questo è altamente frustrante. Ma nemmeno loro devono disperare!

Possono comunque migliorare e recuperare buona parte del tempo perduto in anni di allenamento inutili grazie a un sistema di allenamento adeguato. Quale? Il Sistema MWS di Master Wallace, ovviamente, dove tutto ha un significato tecnico reale e i veri culturisti naturali possono avere una carriera muscolare lunga e proficua… semplicemente perché tutto nasce dall’esperienza sul campo in prima persona.

Ecco perché potete fidarvi: da oltre quarant’anni Master Wallace frequenta le palestre ed è seguito in Italia da migliaia di persone che si allenano con entusiasmo e soddisfazione. Il sito Italianbody, Capitale del Regno di Master, ogni giorno attira centinaia di persone desiderose di apprendere la verità tecnica del bodybuilding naturale; essi sanno che solo Master Wallace può dare loro questa verità. Ora tocca a te.

SEGUI I CORSI DI BODYBUILDING NATURAL DI MASTER WALLACE!
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7368
Calcola il tuo grado MWS