Il pompaggio muscolare in palestra serve davvero per costruire muscoli?
Solo i pesi e i carichi pesanti costruiscono muscoli duraturi o anche il pompaggio può farlo e anche meglio?
Il pompaggio muscolare in palestra, noto anche come pompaggio muscolare, è da sempre stato tema di dibattito fra i culturisti, ma la questione non è così semplice, e bisogna capire bene, anche facendo una netta distinzione fra il doping bodybuilding e il natural bodybuilding.
Pump in palestra che cosa significa?
La prima cosa che dovete capire, specie per i principianti del culturismo, è questa. Non confondete il pump con il body pump, che altro non è che una amena moda di ballo e aerobica, avete presente quei corsi che fanno nelle sale delle palestre composti unicamente da donnine grasse o filiformi?
Diventare grossi con alte ripetizioni e carichi leggeri è possibile?
Ecco, lasciate queste cose appunto alle donnine o ragazzine, e voi comportatevi da veri uomini, ed un vero uomo ha solo una missione da compiere. Diventare grosso e stondato, ed anche magro. Ma senza l'uso del doping, quello lasciatelo ai falliti del bodybuilding va bene ragazzi?Il pompaggio muscolare, detto in breve, sono delle serie composta da alte ripetizioni, e con carichi bassi. Sono da riservarsi per gli esercizi in isolamento muscolare, e non quelli multi articolari, e spesso si eseguono ad arto singolo, per una maggiore attivazione neuromuscolare delle fibre muscolari.
Il ruolo dell'acido lattico nello sviluppo muscolare a cosa serve esattamente?
Un altra caratteristica del pompaggio, è la grande produzione di acido lattico, che in poco tempo intasa il tessuto muscolare e praticamente paralizza il muscolo. E tutto questo è un bene, perché davvero la grande acidosi costruisce grossi muscoli ed anche definitivi, a causa di complessi fenomeni cellulari che in altre sedi sono stati da me desctitti efficacemente.
Master Wallace e il suo concetto di pompaggio muscolare unico nel suo genere
Quindi alla domanda il pump in palestra che cosa è, ora lo sapete, e sapete anche che nel bodybuilding naturale ha una grande importanza, superiore al lavoro pesanti e con alti carichi, che pure, deve comunque fare parte di un sistema di allenamento con i pesi progressivo ed efficace. Infatti nel nostro sistema master wallace system, la giusta proporzione fra lavoro pesante e puro pompaggio muscolare è parte integrante della teoria di base. Ma voglio dirvi che la mia concezione del pump muscolare, va ben oltre il significato di sviluppo muscolare. Per me è ragione di vita e fonte infinita di piacere fisico e mentale.
Il nirvana dopaminico una invenzione di master wallace derivata dal pompaggio muscolare
E mio è il termine che ho inventato ovvero il nirvana dopaminico.Quando avrete capito bene che cosa significa, allora diventerete schiavi del piacere in palestra, per tutta la vita, proprio come lo sono io da oltre 40 anni, da quando ragazzino, mi allenavo con pesi di fortuna in un buio e angusto garage.Ed ero già felice, avvertivo che qualche cosa di strano ed affascinante si stava impadronendo della mia mente.
L'ego e l'autostima che il bodybuilding può costruire è enorme
Perché voi oltre a costruire muscoli su muscoli,dovete anche curare la vostra mente, il vostro ego ed autostima. Ed avere una certa concezione del bodybuilding, quella vera e non falsa del doping, vi darà anche uno scopo nella vita. Anche nei momenti più bui e tristi, quando pomperete in palestra,vi sentirete meglio, inebriati dalle endorfine e dopamina che inonderanno i vostri neuroni.Esistono sostanze naturali, che possono aumentare in modo drammatico sia l'afflusso di sangue ai muscoli, che il focosu mentale e il piacere del pompaggio.Io sono maestro anche in questo, e per questo via spetto con me, per diventare dipendenti del pompaggio ed essere felici, comunque sia.