scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
L'indice di massa corporea a cosa serve davvero

L'indice di massa corporea a cosa serve davvero

Un metodo di valutazione corporea che ha i suoi limiti in certi contesti

Da vari anni vanno di moda negli ambienti delle palestre e negli studi medici o centri del fitness, dei sistemi di misurazione del grasso e dei muscoli, che sebbene abbiano delle basi logiche e scientifiche, se applicati al mondo del culturismo natural e del doping, sono totalmente inefficaci e sballati. Ora vi spiego il perché

  • cos'è l'indice di massa corporea
  • il bodybuilding e il BMI
  • come avere molti muscoli e poco grasso

Cos'è l'indice di massa corporea

L'indice di massa corporea (abbreviato IMC o BMI, dall'inglese body mass index) è un numero biometrico, che vale come rapporto tra il  peso e il quadrato dell'altezza di una persona e serve a ciccia che avete addosso.almeno in teoria, a valutare il peso forma e la salute, oltre che la ciccia che avete addosso.

Si calcola appunto dividendo il peso  espresso in kg per il quadrato dell'altezza, espressa in metri, e si avrà un indice indiretto dei livelli di grasso corporeo. Per divertirmi e curiosità ho calcolato il mio BMI e sono risultato essere un obeso di prima classe, che bello vero?.

Il bodybuilding e il BMI

Il fatto è che tale metodo può avere un senso per le persone normali, ma non per chi ha masse muscolari tali da pesare molto, pur con percentuali di grasso corporeo basse o medi-basse, tutto qui.Nel contesto del bodybuilding non funziona affatto e sballa completamente.

Ovvio che nel mio caso ad esempio, pesando circa 100 chili per 1,77 di altezza secondo la formula risulto obeso, ma non lo sono affatto anzi, i miei livelli di grasso sono sempre inferiori a quelli di uomo medio o in forma.

I grandi scienziati che hanno ideato questo metodo hanno ragionato solo tenendo conto de peso e della altezza, ma questo non dice nulla sulla reale composizione del grasso e dei muscoli di una persona, anche se è ovvio che statisticamente parlando, la maggior parte della gente che che pesa molto è semplicemente perché è grassa.

Come avere molti muscoli e poco grasso

Quindi se vi chiedete l'indice di massa corporea a cosa serve io dico che è non solo inutile, ma anche fuorviante. Dovete fidarvi solo dello specchio e dei giudizi di gente esperta come master wallace, per valutare davvero il vostro fisico.

State certi che se siete sufficientemente grossi e con basse percentuali di grasso, avrete un aspetto tale da impressionare le folle, anche se il vostro BMI vi dirà che siete in sovrappeso o peggio obesi. 

Dovete aspirare a diventare quantomeno un più dieci hp (rapporto peso -altezza) al dieci per cento di grasso globale, ed allora sarete impressionanti, punto. Come arrivare a tutto questo? Esiste un unico modo senza il doping, e si chiama master wallace system. 







SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

Potrebbe interessarti