
La zona lombare rigida cause e soluzioni
Un fastidioso problema della bassa schiena molto comune
Credo che tutti prima o poi sono stati colpiti da qualche forma di rigidità lombare acuta o cronica. compresi anche il famoso colpo della strega, che blocca la bassa schiene in moto totale. Comunque le cause acute sono una cosa diversa e più grave rispetto ad una forma cronicia di leggera rigidità lombare. In ogni caso avere una massa nella schiena imponente dal punto di vista muscolare, è sempre garanzia di salute e forza.
- cause di rigidità lombare acuta e cronica
- cure per lombalgie acute
- come avere una schiena forte e muscolosa
Cause di rigidità lombare acuta e cronica
Sono molte le cause che possono provocare problemi di rigidità alla schiena ed eventi traumatici appunto come il colpo della strega. Paradossalmente spesso non esiste nemmeno un motivo reale scatenante, nel senso che anche in soggetti sani e magari anche allenati e con la schiena forte ed elastica, possono accadere blocchi lombari acuti.
Comunque in genere fra i motivi più frequenti possiamo certamente citare movimenti improvvisi e scorretti, come anche il semplice piegarsi verso terra per raccogliere oggetti, torsioni improvvise del busto, alzare bambiini in braccio, e cose simili.
Una schiena debole e poco elastica, diciamo poco allenata, tipica di un soggetto sedentario e/o anziano, è più soggetta a tali attacchi lombari, ma come detto anche in soggetti allenati come atleti e ragazzi e uomini giovani può accadere, seppure meno di frequente.
Cure per lombalgie acute
In caso di lombalgia acuta, come il famigerato colpo della strega, ove il dolore è forte e l'impossibilità a muoversi reale, solo una cura farmacologica può attenuare l'evento traumatico e calmare il dolore e la rigidità.
In genere i medici in questi casi somministrano punture di anti infiammatori potenti e farmaci decontratturanti muscolari. In poche ore spesso il probelma si risolve quasi completamente. In casi lievi, il riposo e qualche massaggio e impacchi di ghiaccio possono aiutare.
Se esistono però alla base degli attacchi patologie a carico della colonna verterbrale, allora bisogna andare da uno specailista per valutare una cura radicale, non raramente anche di natura chirurgica.
Come avere una schiena forte e muscolosa
Il consiglio che posso darvi, è quello di sviluppare una schiena forte e densa in tutta la sua muscolatura, e solamente un allenamento in palestra con esercizi di bodybuilding, può fare questo. Il mio manuale di allenamento per la schiena ( e tutto il corpo in sub ordine), è valido per ogni stagione, e non vi fara rimanere deboli e curvi, ma dritti e forti.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Allenamento Dorsali
Articoli più letti di sempre

Quale percentuale di grasso corporeo per vedere gli addominali?
Quanto dovete dimagrire a livello di pliche addominali per mostrare al mondo il vostro addome scolpito?

Il doping negli sport di forza
Non solo nel bodybuilding ma anche negli sport di forza il doping assicura prestazioni fuori dai limiti naturali

Il grasso ostinato come vincerlo in 5 passi
Avete depositi di grasso che da molto tempo non riuscite a sciogliere? Ecco le migliori strategie sul campo

Esiste un ciclo di steroidi sicuro? Tutta la dura verità sul doping
Non esiste un modo sicuro di assumere farmaci dopanti: ecco i motivi

Il cardio dopo allenamento con pesi utile o dannoso? Tutta la verità
Una pratica diffusa ma male interpretata di cui solo Master Wallace è padrone assoluto

L'allenamento in palestra e le fatiche inutili
Vi allenate con efficacia, o fate solo fatica inutile in palestra senza veri risultati?

Quanto misura la circonferenza del vostro braccio e come aumentarla
I centimetri fanno la differenza... specialmente nelle braccia, sia da rilassati che in posa
