Easydive
scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Mangiare proteine tutti i giorni o solo quando mi alleno?

Mangiare proteine tutti i giorni o solo quando mi alleno?

Sembra una domanda scontata ma molti palestrati ignorano le basi della nutrizione per la massa muscolare

La maggior parte dei giovani palestrati ed anche molti uomini, si allenano in palestra con grande impegno e dedizione. E questo è un bene, ammesso che il loro allenamento sia logico e adatto a chi non usa farmaci dopanti, ma detto questo, troppo spesso accade che la cura del lato nutrizionale sia scarsa o addirittura sbagliata. Specialmente per quello che riguarda l'assunzione proteica nelle 24 ore. Per costruire massa muscolare o anche solo per mantenerla questo aspetto non può essere trascurato.

  • le proteine si prendono anche quando non si va in palestra
  • quando assumere proteine in polvere
  • la nutrizione completa del culturista naturale

Le proteine si prendono anche quando non si va in palestra

A questa domanda la risposta è semplicemnete si, ma la questione va chiarita bene. Una persona sedentaria ha meno esigenze dal punto di vista del bilancio azotato nelle 24 ore, rispetto ad una persona sportiva. Ma una persona sportiva, ancora una volta ha meno esigenze di un culturista hard impegnato in allenamenti strenui e regolari.

Nnessun sportivo allena la muscolatura in modo scientifico come il culturista per provocare forti catabolismi. Lo scopo è innescare un successivi anabolismo e supercompensazione, e badate bene, non per migliorare una performance sportiva. Nel culturismo non esiste alcuna prestazione, tanto che secondo alcuni non è nemmeno uno sport, ed anche io la penso in questo modo. Lo scopo è solamente ed unicamente uno, ovvero il massimo sviluppo della massa muscolare, punto.

Quando assumere proteine in polvere

Ne consegue che il consumo proteico del culturista è altissimo, considerando che le proteine non solo dovranno servire per ricostruire in eccesso la muscolatura, ma anche per le normali funzioni dell'organismo e turn over proteici di tutti i tessuti, non solo muscolari.

Andranno assunte tutti i giorni dai due ai tre grammi di proteine nobili, derivanti da cibo animale, per chilo di peso corporeo. Infatti la sintesi proteica è sempre attiva, non solo nei giorni che si va in palestra, ma anche e soprattutto nei giorni seguenti gli allenamenti.

In proposito, dato che assumere proteine solo dal cibo, può non essere sempre facile e gestibile, ecco l'utilità delle proteine in polvere del siero di latte, le quali sono di altissimo valore biologico, e molto veloci da bere e digerire. Importante anche lo spuntino serale prima di andare a letto, per limitare al massimo il catabolismo notturno delle inevitabili ore di digiuno.

La nutrizione completa del culturista naturale

Dovete però considerare che nella nutrizione speciale dle culturista naturale, il ruolo dele proteine seppure importante, non è l'unico. Bisogna gestire in modo ottimale anche i carboidrati e i grassi.

Inoltre anche le stagioni  nei vari periodi di massa e definizione , e/o mantenimento, esigono regimi alimentari diversi. L'esperienza di master wallace in oltre 40 anni di vita nel culturismo naturale, sono ora implementate dal punto di vista nutrizionale nel suo libro di grande successo intitolato cibo e muscoli.  Ora staa voi fare una scelta decisiva per la vostra carriera di bodybuilder natural.

CIBO E MUSCOLI
Leggi articolo