
Ectomorfo la migliore scheda palestra
Le classificazioni dei somatotipi contano davvero per il successo nel bodybuilding naturale?
Un work out per ragazzi magri come dovrebbe essere? Ed è davvero correlato al somatotipo ?Tutti i ragazzi che si allenano duramente in palestra, hanno il problema della massa muscolare, ma invece di pensare al modo migliore di allenarsi ed alimentarsi, spesso vanno in paranoia e si perdono in pensieri negativi e privi di fondamento. ma anche un ragazzo ectomorfo puro, può negli anni sviluppare un grande fisico naturale. A patto di fare le cose giuste a 360 gradi. Vediamo di fare chiarezza.
Un ectomorfo in palestra
Ma andiamo con ordine, intanto cosa significa somatotipo? Il somatotipo è una individuazione e classificazione fisica delle varie tipologie umane, creata nel 1949 da un medico americano, tale William Herbert Sheldon.Nel tempo poi altri scienziati e medici ne apportarono caratteristiche aggiuntive, ma sostanzialmente, oggi possiamo raggruppare le tipologie umane in tre macro categorie di cui qui avete una sommaria descrizione.
- Endomorfo: Un individuo con un maggiorato deposito adiposo, vita larga,ossa molto robuste, con scarsa dispersione termogenica e facilità ad ingrassare.
- Mesomorfo: Persona con ossa medie,tronco robusto,livello di grasso basso,clavicole larghe e vita stretta, muscoli esuberanti con facilità di sviluppo e bassa tendenza all'accumulo di grasso.
- Ectomorfo: Persona con da muscoli e arti lunghi,sottili e uno scarsissimo accumulo di grasso. Un ectomorfo non tende ad accumulare grasso, anzi in lui il processo è molto difficile, ma anche lo sviluppo muscolare difficoltoso.
Alcuni autori hanno poi arricchito queste elementari descrizioni tipologiche, anche con delle caratteristiche psicologiche ben precise a seconda del soggetto, che nella realtà non hanno alcun fondamento perché la personalità di una persona dipende da troppo fattori sia genetici che ambientali, educativi e culturali. Leggi qui quanto dormire nel bodybuilding.
Le forme fisiche non sono catalogabali in modo perfetto
Inoltre va detto che le tre descrizioni fondamentali sopra riportate non esistono praticamente mai in forma rigida e fissa, ma piuttosto in miriadi di forme fisiche miste e spesso nemmeno identificabili. Voglio dire che nessuno di voi sarà mai al 100 per cento un mesomorfo o un ectomorfo, ma sempre un ibrido delle tre caratteristiche, chi più e chi meno. Questo già la dice lunga sulla attendibilità di chi propone schede di allenamento particolari a seconda dei somatotipi. Io non la penso affatto in questo modo.
I veri segreti del potenziale fisico
La scheda allenamento ectomorfo semplicemente non esiste! Ognuno di noi è una persona unica al mondo, fra miliardi di esseri umani. Ognuno di noi è unico non solo fisicamente, ma anche mentalmente, e paradossalmente un ectomorfo puro al 100 per 100, ammesso che possa esistere, potrebbe diventare un campione di bodybuilding mentre un mesomorfo puro fallirebbe solamente per una pura superiorità mentale e motivazionale.
Lo stile di vita conta nel successo muscolare
Perché quello che conta nel bodybuilding è la dedizione assoluta, la perseveranza, lo stile di vita perfetto e una certa forma di sana e benefica ossessione mentale. E non è scontato che un mesomorfo abbia l'ossessione del fisico super e di stare a lottare una vita per questo scopo giusto? Infine, aldilà della mera descrizione del somatotipo, può accadere che in noi, in voi, ci siano geni dormienti o nascosti che siano molto potenti per lo sviluppo muscolare, come ad esempio le famose stem-cell o cellule staminali neonate, in grado di produrre iperplasia muscolare e muscoli grossi e stondati.
I geni per la definizione o la massa muscolare
Queste cellule muscolari vengono attivate solamente in certi contesti di stress muscolari, tipici dell'acidosi muscolare, e non certo con allenamenti blandi o troppo pesanti. Solamente provando ad allenarsi con i metodi migliori, queste cose si possono scoprire, e nessuno deve sentirsi battuto in partenza perché crede di essere un ectomorfo. E per simmetria un endomorfo, che crede di rimanere sempre grasso e non diventare mai definito dal punto di vista muscolare, potrebbe avere in se i geni per una definizione spettacolare. Infine vi dico una ultima cosa.
L'importante è seguire la via tecnica giusta in palestra
Sia che crediate di essere un ectomorfo, un mesomorfo, o un endomorfo, sappiate che la via che porta al super fisico naturale è sempre la stessa. Non esistono molte strade che portano alla cima più alta del monte olimpo dei bodybuilder naturali, ma solo una. Ed un solo uomo l'ha raggiunta e si chiama master wallace, che vi aspetta nel suo master wallace system. La strada per il successo.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Massa
Articoli più letti di sempre

Non riesco a migliorare i progressi in palestra perché?
la maggior parte dei palestrati rimangono fisicamente mediocri e i motivi sono chiari

Spalle a palla di cannone senza doping ecco cosa fare
I deltoidi incredibili dei campioni sono il risultato di pratiche dopanti ma anche da natural potete fare cose impensabili

Mantenere il fisico oltre gli anta senza doping come si fa?
Molti palestrati dopo gli anta vedono decadere rapidamente il loro fisico ma ci sono le soluzioni

La prova costume estate 2023 ecco come superarla con allenamenti mirati
Se ancora non sei pronto per mostrarti in spiaggia questa estate devi capire dove sbagli

Addome sporgente come rimediare?
Un problema comune a molti palestrati e culturisti che ha sempre una spiegazione e soluzione

La migliore scheda da palestra estate per dimagrire quale è?
L'esperienza unica al mondo e la professionalità di wallace nelle schede estive mws

Un fisico costruito con il doping è reale?
Molti giovani sono fuorviati dalla giusta via tecnica del culturismo a causa di fisici falsi e irreali
