Italianbody
Massa e definizione contemporaneamente nel bodybuilding: è possibile?

Massa e definizione contemporaneamente nel bodybuilding: è possibile?

Tutti vorrebbero guadagnare muscoli e nel frattempo definire il proprio bottino... ma nel bodybuilding natural non funziona così

Un allenamento che possa sviluppare la massa e aumentare contemporaneamente la definizione è una cosa possibile nell'ambito del bodybuilding naturale? La risposta è no, e in questo articolo cercheremo di capire per bene le ragioni fisiologiche di questa contraddizione muscolare… sempre, ovviamente, dalle parole del più grande natural di sempre: il leggendario Master Wallace.

Vuoi sviluppare al massimo la tua massa in modo natural?
Leggi qui tutti i consigli di Italianbody!

È possibile fare massa e definizione senza doping?

Sì, lo so: nei video che potete vedere sul web sembrano sempre tutti molto grossi e definiti… specialmente i presunti esperti che affollano internet, i quali affermano che nel bodybuilding non bisogna ingrassare. Certo, capisco che sia un’idea molto gratificante quella di poter sviluppare subito una massa definita. Ma la verità è che una cosa del genere sarebbe possibile solo con l’uso massiccio di steroidi anabolizzanti!

Insomma, senza doping non ce la farete mai, quantomeno se volete avere veri volumi da bodybuilder e non un corpo efebico da fotomodello. Magari in una certa misura è possibile migliorare in massa mentre si perde un po' di grasso… ma solo a livelli minimali, con variazione nulla o quasi del peso corporeo e delle misure muscolari. Si tratta in pratica di una normale e fisiologica ricomposizione corporea, ma nulla di più.

Con gli steroidi anabolizzanti e magari anche il GH (l’ormone della crescita) è invece possibile fare un allenamento di massa e definizione insieme, costruendo grossi muscoli mentre il corpo dimagrisce fino a percentuali di grasso molto basse, spesso sotto i livelli fisiologici. Quindi non date mai retta a chi vi racconta cose impossibili per un natural bodybuilder… e soprattutto non date credito ai campioni e ai loro metodi!

Senza farmaci e doping, infatti, sarebbero meno grossi e definiti di voi… è provato. Bisogna per forza dividere il periodo di “bulking” con quello di “cut”: in poche parole la massa si fa sempre in inverno, mangiando molto e ingrassando. Poi, prima della stagione estiva, si dimagrisce per esaltare le masse muscolari. Si tratta di processi complessi che richiedono metodi speciali nonché strategie di allenamento e alimentari mirate.

Quando fare massa e quando definizione?

Questa domanda mi viene spesso posta dai neofiti del culturismo, ma non solo: me lo chiedono anche tanti adulti e veterani della palestra. Per cui vediamo di fare chiarezza: fare massa ha un preciso significato nell'ambito del culturismo senza doping. Semplicemente, significa diventare più grossi e più forti. Quindi a prescindere dalle misure muscolari di partenza di chiunque, queste dovranno aumentare in termini di centimetri.

E anche le performance di forza e di resistenza dovranno subire un incremento. Detto così sembra semplice… ma nella realtà non lo è affatto. Il concetto di definizione nel bodybuilding, invece, è davvero molto chiaro : bisogna bruciare il grasso che ricopre i muscoli per farli apparire più estetici. Questo implica che il peso corporeo deve scendere e per farlo sarà necessario seguire certi modelli nutrizionali.

Anche se molti dicono che è possibile fare massa tutto l'anno, oppure l'esatto contrario, questi due concetti sono profondamente errati. Ho già spiegato le mie ragioni e penso che seguire delle idee sbagliate non solo non vi farà progredire, ma può portare anche a conseguenze fisiche non trascurabili. Appare poi ovvio che non è possibile paragonare un soggetto molto giovane e magro con un adulto, magari oltre gli anta!

In questi casi l'approccio all'allenamento e alla nutrizione sarà molto diverso, ma è importante dire che - a prescindere da questi fattori - per entrambi vale sempre il concetto che le fasi di massa e definizione devono sempre essere presenti durante l'anno, ivi compreso il periodo di mantenimento estivo: se volete emergere nel settore del bodybuilding e non apparire un mediocre, senza l'uso  del doping non avete scelta.

Perchè alternare massa e definizione?

Come abbiamo già detto, sviluppare forza e massa senza mangiare molto è impossibile. L'organismo deve essere rifornito costantemente di calorie non solo sufficienti per gli allenamenti e la vita quotidiana (oltre che per il metabolismo basale), ma anche di un surplus calorico che sarà quello davvero anabolico (quantomeno in senso muscolare). E anche l'apporto proteico dovrà essere ben oltre le necessità di una persona sedentaria.

Se fate come i ragazzini che si allenano duramente e con ossessione, sognando la grande massa muscolare, ma poi mangiano come bambine dell'asilo perché vogliono anche essere definiti… ebbene non andrete da nessuna parte, se non nel limbo del fallimento o - bene che vada - della pura mediocrità fisica. Sarebbe come voler costruire un palazzo senza avere i mattoni, mentre invece ne servono tanti!

In questo senso l'apporto di nutrienti sotto forma di carboidrati e proteine e grassi deve per forza di cose essere alto, sebbene sempre entro certi limiti. Il vero anabolizzante del culturista naturale è il cibo, e l’assunzione del quale - oltre allo sviluppo muscolare - comporta inevitabilmente anche un aumento della percentuale di grasso. Tutto questo non dovrà superare certi limiti, ma in fase di costruzione di massa occorre anche ingrassare.

Come limite la teoria di Master Wallace presuppone di non superare il 15% circa di grasso totale: la massa muscolare pulita non esiste, è un vaneggiamento di presunti maestri di bodybuilding dopati. Solo con l'uso e abuso di steroidi anabolizzanti è possibile crescere di volumi, centimetri e peso corporeo senza ingrassare, anzi definendo i muscoli. Ma senza doping nemmeno i grandi campioni professionisti vi riuscirebbero mai.

Che cosa sono i cicli di massa e definizione

Da sempre dico che gli unici cicli che conosco sono quelli mestruali… e mi riferisco in particolare ai famosi “cicli di scarico”, che secondo alcuni guru del bodybuilding vanno assolutamente fatti per dare modo all'organismo di recuperare. In realtà in questi cicli di scarico la sola cosa che avviene è una perdita notevole di massa e forza, e non fanno recuperare un bel nulla, anzi demotivano i culturisti.

Evitate di fare queste cose e di dare retta a gente che di bodybuilding non ne capisce nulla e dice sciocchezze tecniche! Non esiste alcun periodo di scarico, ma solamente dei periodi (la parola suona meglio, vero?) ove gli obiettivi e i target di allenamento sono ben precisi durante l'anno. Fondamentalmente esistono solo tre periodi ben precisi: la fase di massa, quella di definizione e infine la fase di mantenimento estivo.

Diciamo che il mio attuale fisico rappresenta il non-plus ultra del settore culturistico naturale, quindi so bene ciò che dico. E ci sono motivi ben precisi per cui la costruzione di nuova massa muscolare deve avvenire solo in inverno. Ed altri motivi altrettanto precisi per cui per l'estate dovete definirvi al meglio e poi mantenervi. Ma tutto questo richiede strategia e una guida tecnica e motivazionale, da soli non potrete mai farcela davvero!

Ecco perchè ormai sempre più persone da anni si affidano alle schede e programmi di Master Wallace e ai suoi libri, che troverete solo nello store Italianbody. E ancora ecco perchè ora molti si abbonano al nuovo servizio di coaching online, nel quale sarete seguiti al meglio dal maestro giorno dopo giorno, con l’invio di schede e nutrizione personalizzata compresi nel prezzo. Vi aspettiamo.

SCOPRI QUI IL PROGRAMMA DI ALLENAMENTO MWS
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7315

Articoli più letti di sempre

Calcola il tuo grado MWS