Easydive
Il piramidale inverso  funziona davvero nel bodybuilding?

Il piramidale inverso funziona davvero nel bodybuilding?

Alcuni metodi di allenamento classici sembrano i migliori, ma a volte ci sono le eccezioni come nel caso delle serie di allenamento

In genere il piramidale classico viene insegnato subito ai principianti del bodybuilding, con classiche serie piramidali, ovvero ad ogni serie successiva successiva si aumenta un pò il carico, e si diminuiscono le ripetizioni, mentre il piramidale inverso è un altra cosa, diciamo opposta. Si tratta di un famoso metodo che è anche efficace, quanto meno come detto, per i neofiti del culturismo.

Piramidale inverso e serie

Funziona? Certamente si, ed anche atleti esperti o veterani e già dotati di grosse masse muscolari e forza, usano i piramidali classici, in quanto permettono un riscaldamento progressivo, e una certa prevenzione degli infortuni in allenamento

Non è un metodo di allenamento da usare a vita

Anzi, a volte i culturisti veterani adottano tale metodo di allenamento a vita, senza mai cambiarlo con altri sistemi.Ma questo è un errore tenico che voi non dovrete fare, mentre dovrete invece prendere il meglio dai vari sistemi disponibili nella teoria del bodybuilding.

Pro e contro del piramidale inverso

Però ci sono anche oltre ai pro, i contro, vediamo quali. Il fatto è che con il piramidale classico nel momento i cui i carichi aumentano davvero, e si arriva al massimale o pesi sub massimali, i muscoli sono già semi ingrippati dall'acido lattico e le fibre bianche perdono efficienza esplosiva, anche sino al 50 per cento. 

Il pramidale inverso è l'opposto del piramidale classico

Nel piramidale inverso invece si arriva freschi alla prima serie target, quella che conta davvero, e poi si scende di peso aumentando le ripetizioni, ed a quel punto l'acidosi elevata non solo non darà problemi ma sarà la benvenuta, in quanto questa condizione metabolica è la chiave per lo sviluppo muscolare di nuove fibre muscolari, le famose stem.cell, ovvero cellule muscolari staminali.

Chi deve usare i piramidali

Come precisato, funziona bene con i culturisti esperti, e molti lo mantengono a vita come sistema base di allenamento, il che non è un male, ma bisogna stare molto attenti agli infortuni. Sono molto frequenti se non si fanno le cose per bene in palestra.

Importante il riscaldamento

Con serie a piramidale inverso la forza aumenta molto di più e più velocemente,ma occorre seguire un avvicinamento progressivo alla serie target e un buon riscaldamento globale perchè il rischio d'infortunio dato che si parte subito con una serie pesante è molto più alto, quindi siate saggi, e non rischiate inutilmente.

Esempio nello squat di piramidale

Un tipico esempio nello squat può essere una serie cosi composta: tre serie di riscaldamento leggere e di avvicinamento alla serie target da sei ripetizioni con 120 chili, poi una serie da tre ripetizioni con 130, una ripetizione massimale da 130,serie finale con 100 chili da 10-12 ripetizioni.

Il master wallace system è perfetto e funziona sempre

Questi sistema, ed altre importanti ed originali strategie di allenamento, le troverete nel più perfetto e completo metodo di allenamento naturale mai creato sino ad ora. Provato sul campo da molti anni su migliaia di persone, oltre che su master wallace stesso che mostra al mondo ogni giorno il suo super fisico. 

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#87
Calcola il tuo grado MWS