
Pressione arteriosa e palestra quale rapporto esiste?
La pratica del bodybuilding peggiora o migliora i valori pressori?
Pressione arteriosa e palestra quale rapporto esiste? Generalmente si crede che solamente l'attività fisica di natura aerobica sia in grado di migliorare i valori pressori, quindi in casi di lieve ipertensione si consiglia di correre o andare in bicicletta, il che non è sbagliato anzi utilissimo. Ma anche l'allenamento con i pesi inteso come culturismo naturale e non dopante, ha i suoi benefici ed ora vedremo perché. Avvertiamo che tutto il contenuto di questo articolo è da considerarsi solamente espositivo, e la consulenza di un medico per iniziative ed informazioni al proprio caso personale è indispensabile.
Che cosa è la pressione arteriosa?
La pressione sanguigna è la potenza con cui il sangue viene pompato dal muscolo cardiaco nei vasi;si chiama pressione arteriosa (PA) se si tratta di arterie, o di pressione venosa se si tratta di vene. Più sono alti i valori pressori e più gravoso è il lavoro cardiaco che a lungo termine si usura.
I valori pressori normali quali sono?
La pressione sanguigna valutata normale a riposo è compresa tra i 100 e i 140 mmHg di sistolica (quando si contrae il muscolo cardiaco) e tra i 60 e i 90 mmHg di diastolica (quando si rilassa il muscolo cardiaco) e viene considerata una effettiva ipertensione se vi è una pressione frequentemente pari o superiore ai 140/90 mmHg.
Il ruolo delle genetica esiste nei casi di ipertesnione?
Una costante pressione alta porta a malattie cardiovascolari e cerebrali, come infarti ed ictus, ed anche aneurismi, ma va detto che queste malattie hanno anche una forte componente genetica, e non sempre uno stile di vita adeguato è in grado di evitarle, al massimo ritardarle nel tempo.Se queste strategie non dovessero risolvere i problemi pressori, l'uso dei farmaci anti ipertensivi sarà inevitabile
Pressione sanguigna negli sportivi cosa cambia?
Mediamente e generalmente gli sportivi professionisti, e comunque chi si allena regolarmente in qualche forma di attività fisica, ha una pressione nella norma o più bassa. Quando il muscolo cardiaco è allenato, tende a riposo a battere più piano e con una forza pressoria più bassa.Esattamente l'opposto rispetto a chi è sedentario e anno dopo anno, questi valori tendono ad aumentare dato che le pareti arteriose e venose tendono ad irrigidirsi. Come abbiamo detto correre o pedalare è una pratica efficace in questo senso, sia a scopo curativo che preventivo, nei casi lievi, mentre nei casi gravi occorre anche un intervento farmacologico.
Quale scheda palestra per l'ipertensione?
Praticare il bodybuilding naturale, e non quello dopante che fa ammalare il cuore, aiuta a mantenere la pressione bassa per il semplice motivo che il grande afflusso di sangue ai muscoli espande e flette le vene, e questo le mantiene elastiche.Inoltre il muscolo cardiaco stesso con i suoi aumenti di frequenza improvvisi e successivi recuperi, fra una serie e l'altra, diventa più efficiente e diminuisce a riposo i battiti esattamente come accade a chi pratica una attività fisica intensa.
Arterie e tessuto dell'endotelio
Inoltre l'uso regolare e intelligente di certi integratori pompanti e anti ossidanti, contribuisce a mantenere sane ed elastiche le pareti interne delle arterie, prevenendo infiammazioni del tessuto dell'endotelio e possibili eventi trombotici.L'ossido nitrico in questo senso esplica un grande ruolo.Master wallace ne è la prova vivente dato che dopo oltre 40 anni di allenamenti in palestra e regolari in palestra, dopo un check up completo è risultato avere il sistema cardiocircolatorio perfetto e simile a quello di un ragazzo. Vi pare poco? master vi aspetta.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Alimentazione
Articoli più letti di sempre

Usare sempre carichi pesanti in palestra funziona?
Pesi pesanti e sviluppo dei muscoli hanno davvero una importante relazione?

Mi vergogno ad andare in palestra master cosa posso fare?
Molte persone non vogliono andare in palestra perché hanno problemi emotivi

La moda del digiuno e il catabolismo muscolare dei palestrati
fare digiuni di qualunque natura e andare in palestra può non essere la cosa migliore per il fisico

Perché non faccio progressi in palestra?
Una domanda che molti praticanti di fitness e bodybuilduing si pongono e che ha varie risposte

Quando finire il periodo della definizione muscolare?
Bisogna sapere quando terminare il dimagrimento e iniziare il mantenimento estivo

Perdita di massa magra durante il periodo di definizione muscolare ecco i motivi
Da sempre il vero terrore dei natural bodybuilders è la perdita dei muscoli duramente costruiti nella fase di massa

Allenamento dimagrante 4 errori da evitare
Se volete perdere grasso in modo efficace dovrete fare le cose al meglio e non fare sbagli inutili
