
La stanchezza in palestra 3 cause e le soluzioni
Capita a tuti di avere periodi di debolezza in palestra ma esistono sempre le soluzioni
Noi tutti vorremmo sempre spingere al massimo in palestra e sentirci sempre forti e motivati, lo capisco, ma a volte questo non accade, ed anzi ci sentiamo molto stanchi e svuotati, e senza il necessario focus mentale. Anche se in parte questo è normale perché rientra in una logica di cicli fisologici. In poche parole l'organismo non è una macchina che funziona in modo uguale e inesorabile giorno dopo giorno, ma tanti fattori influenzano ed agiscono. Ed ecco lo stallo muscolare o peggio la regressione fisica e prestazionale arrivano.
- cause della stanchezza in palestra
- nutrizione inadeguata
- sovrallenamento cronico
- demotivazione per motivi sociali o sentimentali
Cause della stanchezza in palestra
La stanchezza in palestra è un fenomeno relativamente frequente in chiunque si allena regolarmente. Fondamentalmente esistono sempre della cause che portano a questo stato fisico, che non sorge mai dal nulla sia ben chiaro. Analizzremo ora almeno tre delle cause principali.
Nutrizione inadeguata
Nel culturismo naturale, se lo scopo è davvero quello di costruire un grande palazzo muscolare, senza i mattoni e il cemento, ebbene questo non sarà mai edificato. In poche parole non potete sperare di sviluppare molta massa muscolare e forza, se non mangiate abbastanza, soprattutto in termini di carboidrati e proteine nobili.
Vedo troppi ragazzi ed anche uomini, che non mangiano abbastanza per la paura di ingrassare, o perché vogliono definire i muscoli, quando da definire non c'è nulla. Alcuni scellerati fanno addiruttura diete senza carboidrati, dando retta a certi personaggi dopati che invece la consigliano ai ragazzi.
Non voglio dire che dovete mangiare in modo pantagruelico e diventare dei ciccioni, ma per allenarsi con energia e forza, occorrono anche le calorie sufficienti e zuccheri. In caso contrario diventerete abulici e amorfi.
Sovrallenamento cronico
Ed ecco la causa principale, nel 80 per cento dei casi di stanchezza cronica in palestra. Il sovrallenamento causato da una frequenza di allenamento troppo elevata, diciamo superiore alle tre sedute settimanali, ed anche alla sbagliata associazione dei gruppi muscolari, i quali, sulla base di questo errore di base, sono più volte stimolati settimanalmente.
Un natural non può in alcun modo allenarsi con schede in multifrequenza, perchè l'organismo non è in grado di rigenerarsi, ne a livello puramente muscolare, ne in termini di recupero del sistema ormonale e nervoso. L'unica via di crescita per un culturista che non usa farmaci è una scheda in monofrequenza, con logico abbinamento dei gruppi muscolari.
Se date retta ai dopatoni che vi dicono di allenare più volte a settimane lo stesso muscolo, fate pure, ma rimarrete secchi, mentre loro lo possono fare grazie al doping, e vogliono truffarvi.
Demotivazione per motivi sociali o sentimentali
Esistono poi svariate cause di natura sociale o affettiva, che possono portare ad uno stato depressivo o di ansia, e tali condizioni mentali non permettono di allenare il corpo in modo efficace. In questi casi è la mente che vi dice di lasciare perdere la palestra.
Ovviamente non posso offrire soluzioni per chi si è separato dalla moglie, o tradito dalla compagna, o se avete perso un lavoro. I casi della vita sono tanti ed ognuno èuna storia a sè. Quello che poso dirvi è che se potete allenarvi, ebbene il solo fatto che state facendo una cosa utile per il vostro organismo, è un incentivo alla speranza, e spesso molte situazioni critiche tendono a risolversi o quanto meno ad attenuarsi. Nel mio metodo mws, dal punto di vista tecnico, vi offro tutto quello che vi serve, di questo statene certi.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Allenamento Muscolare
Articoli più letti di sempre

Il doping negli sport di forza
Non solo nel bodybuilding ma anche negli sport di forza il doping assicura prestazioni fuori dai limiti naturali

Il grasso ostinato come vincerlo in 5 passi
Avete depositi di grasso che da molto tempo non riuscite a sciogliere? Ecco le migliori strategie sul campo

Esiste un ciclo di steroidi sicuro? Tutta la dura verità sul doping
Non esiste un modo sicuro di assumere farmaci dopanti: ecco i motivi

Il cardio dopo allenamento con pesi utile o dannoso? Tutta la verità
Una pratica diffusa ma male interpretata di cui solo Master Wallace è padrone assoluto

L'allenamento in palestra e le fatiche inutili
Vi allenate con efficacia, o fate solo fatica inutile in palestra senza veri risultati?

Quanto misura la circonferenza del vostro braccio e come aumentarla
I centimetri fanno la differenza... specialmente nelle braccia, sia da rilassati che in posa

Lo sviluppo della schiena possente di Master wallace e i suoi segreti
Anche la schiena del maestro come tutti gli altri gruppi muscolari è spettacolare e ora viene svelata al mondo la sua visione tecnica inerente la massa e definizione dei muscoli dorsali
