scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
La stanchezza in palestra 3 cause e le soluzioni

La stanchezza in palestra 3 cause e le soluzioni

Capita a tuti di avere periodi di debolezza in palestra ma esistono sempre le soluzioni

Noi tutti vorremmo sempre spingere al massimo in palestra e sentirci sempre forti e motivati, lo capisco, ma a volte questo non accade, ed anzi ci sentiamo molto stanchi e svuotati, e senza il necessario focus mentale. Anche se in parte questo è normale perché rientra in una logica di cicli fisologici. In poche parole l'organismo non è una macchina che funziona in modo uguale e inesorabile giorno dopo giorno, ma tanti fattori influenzano ed agiscono. Ed ecco lo stallo muscolare o peggio la regressione fisica e prestazionale arrivano.

  • cause della stanchezza in palestra
  • nutrizione inadeguata
  • sovrallenamento cronico
  • demotivazione per motivi sociali o sentimentali

Cause della stanchezza in palestra

La stanchezza in palestra è un fenomeno relativamente frequente in chiunque si allena regolarmente. Fondamentalmente esistono sempre della cause che portano a questo stato fisico, che non sorge mai dal nulla sia ben chiaro. Analizzremo ora almeno tre delle cause principali.

Nutrizione inadeguata

Nel culturismo naturale, se lo scopo è davvero quello di costruire un grande palazzo muscolare, senza i mattoni e il cemento, ebbene questo non sarà mai edificato. In poche parole non potete sperare di sviluppare molta massa muscolare e forza, se non mangiate abbastanza, soprattutto in termini di carboidrati e proteine nobili.

Vedo troppi ragazzi ed anche uomini, che non mangiano abbastanza per la paura di ingrassare, o perché vogliono definire i muscoli, quando da definire non c'è nulla. Alcuni scellerati fanno addiruttura diete senza carboidrati, dando retta a certi personaggi dopati che invece la consigliano ai ragazzi.

Non voglio dire che dovete mangiare in modo pantagruelico e diventare dei ciccioni, ma per allenarsi con energia e forza, occorrono anche le calorie sufficienti e zuccheri. In caso contrario diventerete abulici e amorfi.

Sovrallenamento cronico

Ed ecco la causa principale, nel 80 per cento dei casi di stanchezza cronica in palestra. Il sovrallenamento causato da una frequenza di allenamento troppo elevata, diciamo superiore alle tre sedute settimanali, ed anche alla sbagliata associazione dei gruppi muscolari, i quali, sulla base di questo errore di base, sono più volte stimolati settimanalmente.

Un natural non può in alcun modo allenarsi con schede in multifrequenza, perchè l'organismo non è in grado di rigenerarsi, ne a livello puramente muscolare, ne in termini di recupero del sistema ormonale e nervoso. L'unica via di crescita per un culturista che non usa farmaci è una scheda in monofrequenza, con logico abbinamento dei gruppi muscolari. 

Se date retta ai dopatoni che vi dicono di allenare più volte a settimane lo stesso muscolo, fate pure, ma rimarrete secchi, mentre loro lo possono fare grazie al doping, e vogliono truffarvi.

Demotivazione per motivi sociali o sentimentali

Esistono poi svariate cause di natura sociale o affettiva, che possono portare ad uno stato depressivo o di ansia, e tali condizioni mentali non permettono di allenare il corpo in modo efficace. In questi casi è la mente che vi dice di lasciare perdere la palestra.

Ovviamente non posso offrire soluzioni per chi si è separato dalla moglie, o tradito dalla compagna, o se avete perso un lavoro. I casi della vita sono tanti ed ognuno èuna storia a sè. Quello che poso dirvi è che se potete allenarvi, ebbene il solo fatto che state facendo una cosa utile per il vostro organismo, è un incentivo alla speranza, e spesso molte situazioni critiche tendono a risolversi o quanto meno ad attenuarsi. Nel mio metodo mws, dal punto di vista tecnico, vi offro tutto quello che vi serve, di questo statene certi.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
Leggi articolo