Italianbody
Dove trovare il personal trainer di bodybuilding perfetto?

Dove trovare il personal trainer di bodybuilding perfetto?

Il mondo del culturismo è infarcito di falsi guru, soprattutto online... scopriamo come difenderci da questi individui.

Un istruttore di bodybuilding, per essere credibile, deve essere grosso? O meglio ancora: quale idea dovrebbe dare di sé, a prima vista, un vero maestro di bodybuilding? Io da sempre dico che un vero maestro, di qualunque disciplina o arte, per avere credibilità deve anche essere un esempio: in poche parole deve essere il migliore, e l'allievo deve sempre inseguirlo come punto di riferimento...

Master Wallace da anni mostra la via ai suoi seguaci:
in questa sezione del sito potete scoprire i suoi infallibili metodi di allenamento

Le misure e la credibilità di un vero istruttore

Ciò vale anche e soprattutto nel caso dello sviluppo muscolare naturale: se un maestro è secco o anche solo poco più che mediocre, semplicemente non è credibile. Punto. E come condizione di base imprescindibile non deve e non può essere dopato. Punto. Molti obiettano che non necessariamente un maestro di culturismo debba essere grosso, ma quello che conta è la sua cultura scientifica sull'argomento.

Ok, va bene. Ma io dico: se uno ha tutta la cultura del mondo in merito ma ha solo 40 cm di braccio, pur allenandosi (o peggio nemmeno si è mai allenato e ha solo un 30 cm di braccio) come potrà mai insegnare ad un giovane eroe del bodybuilding come raggiungere un domani i 45 cm? Senza la pratica sul campo applicata su sé stessi (e in seguito su centinaia di persone) tutta la teoria dei libri è carta straccia.

Purtroppo nel culturismo attuale - sia in quello agonistico che in quello amatoriale - il doping farmacologico è talmente diffuso che chiunque, anche senza capire un bel nulla di bodybuilding, può elevarsi a maestro ed essere credibile agli occhi dei giovani. E questa è davvero la più grande tragedia del culturismo di oggi: diventare istruttori in palestra è facile, basta avere un pezzo di carta e avere qualche conoscenza di base.

Tanto basta per potersi ritrovare ad insegnare ai giovani la distensione su panca o lo squat! Ma se questi presunti istruttori di panca non riescono a fare nemmeno 130 kg di massimale, cosa potrebbero mai insegnare a un giovane che ambisce ai 140 o più? Purtroppo anche in questo settore i soliti furbetti del quartierino si ingozzano con qualche pastiglia di stanazololo, e di colpo risultano molto più credibili: una vera e propria truffa.

“Corso istruttore bodybuilding - 1° livello”: che cos'è?

Molti giovani mi chiedono anche a cosa servano questi famigerati corsi per diventare “istruttore bodybuilding 1° livello”... il che significa tutto e niente. In Italia la normativa che regola tali questioni non è molto chiara, infatti. Dando un'occhiata nel web ho rilevato che sono molte le federazioni di bodybuilding che offrono questi corsi; ciò purtroppo fa capire come tale titolo sia praticamente inflazionato e privo di un reale valore.

Se poi aggiungiamo che in Italia la normativa che dovrebbe disciplinare tale insegnamento è assente o quantomeno confusa e incompleta, meglio mettersi il cuore in pace se credete che avere un certo titolo vi legittimi automaticamente a insegnare in una palestra. Allo stato attuale nel nostro paese è del tutto assente una disciplina organica nazionale della figura professionale di istruttore di bodybuilding o personal trainer.

Non esiste alcun albo professionale ove ci si debba iscrivere, e nemmeno un particolare titolo di abilitazione per poter insegnare in palestra. Infatti - sempre allo stato attuale - non è obbligatorio richiedere alcun titolo o diploma di laurea per poter lavorare all'interno di una palestra; anche se la singola palestra è responsabile, potrebbero anche preferire assumere persone in possesso di un diploma di laurea in scienze motorie.

Va anche detto che - se ci fate caso - nella maggior parte delle palestre gli istruttori e personal trainer non hanno alcun titolo e lavorano comunque, grazie al benestare del proprietario della palestra. Se parliamo poi di personal trainer singoli, che fanno così i “professionisti”, costoro non hanno un bel nulla… e la cosa drammatica è che spesso sono agonisti dopati, ex-dopati o gente secca e senza muscoli che si improvvisano guru!

Come trovare il personal trainer perfetto

Detto ciò, come si può trovare un personal trainer ideale online? E quali differenze ci sono tra un “fitness trainer” e un “bodybuilding trainer”? Molti credono che sia la stessa cosa… ma gli istruttori di fitness, almeno in teoria, non hanno il ruolo di un istruttore di bodybuilding. Nel primo caso si dovrebbe avere lo scopo di migliorare la forma fisica e i parametri corporei, entro limiti molto bassi, e quantomeno accessibili da parte di chiunque. 

Nel secondo caso, invece, un individuo che volesse incrementare in maniera decisa la propria massa muscolare dovrebbe trovare un istruttore in grado di andare oltre la normale competenza del fitness: magari costui vorrebbe 45 cm di braccio e spingere almeno 120 kg di bench press… ma poi si trova di fronte un istruttore secco con nemmeno 40 di braccio e che spinge solo 90 kg: quale credibilità tecnica potrà mai avere?

Da quello che si vede in giro, purtroppo, i confini fra questi due obiettivi sono alquanto sfumati e di gente migliorata o trasformata fisicamente e visivamente non se ne vede quasi mai. I motivi? Tanti. Prima di puntare subito il dito addosso agli istruttori, va anche rilevata la frequente mancanza di motivazione fra i cosiddetti “clienti”, che non seguono bene una dieta (o non la seguono affatto) e non sono nemmeno costanti negli allenamenti.

Tutto questo rende difficile - se non impossibile - degli effettivi miglioramenti. Ma di base vi è comunque un’immensa incompetenza tecnica, che nessun pezzo di carta acquisito in un “corso da istruttore” può colmare. Dovete valutare la persona che vi sta di fronte anche dal suo aspetto fisico e dai risultati che ha avuto sul campo, sennò tutto è vano! E non esiste nessuno meglio di Master Wallace, con il suo super fisico naturale.

La credibilità di Master Wallace come istruttore

Fra i personal trainer famosi in Italia, Master Wallace è di certo uno fra i più credibili… quantomeno dal punto di vista del bodybuilding naturale. Facile capirne le ragioni: da molti anni ormai, nel web, il suo fisico incredibile da vero natural, mai eguagliato, entusiasma folle di giovani e meno giovani, e la sua sapienza tecnica è ormai implementata in migliaia e migliaia di post tecnici sul sito Italianbody.

Pensateci un attimo: voi cosa volete davvero? Perdere tempo e soldi con gente dopata (o bene che vada natural, ma mediocre) oppure seguire chi da sempre ha dedicato al sua vita al vero bodybuilding naturale, e lo ha dimostrato nel migliore dei modi? Volete seguire chi non ha mai dimostrato nulla, oltre che alle vuote chiacchiere e alle siringhe nei glutei, o chi ha costruito 50 cm di braccio senza mai fare uso di sostanze dopanti?

A voi la scelta, ma io ve lo dico ancora: l'ignoranza è una colpa. Chiunque usi (o abbia mai usato) farmaci dopanti non è in alcun modo legittimato a insegnare dei metodi di allenamento per sviluppare muscoli, dimagrire o aumentare la forza… né tecnicamente, né moralmente. Perché costui è solo un fallito, e non ha mai concepito il concetto di allenarsi in palestra senza prima essersi bucato il sedere con siringhe intrise di steroidi.

I ragazzi devono avere di fronte a loro (anche tramite consulenza online) un vero culturista naturale dal fisico eccezionale, dimostrabile con centinaia di foto dal vivo o nel corso dei suoi seminari di bodybuilding. E Master Wallace è l'unico che possa rispondere a questi requisiti di base: la sua esperienza, costruita in oltre 40 anni sul campo, è ora disponibile sia online, che dal vivo, con incontri di allenamento personalizzati e anche con la linea WhatsApp.

SCOPRI IL SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7377
Calcola il tuo grado MWS