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proteine massa muscolare legame indissolubile?

proteine massa muscolare legame indissolubile?

La massa muscolare e le proteine, sono molte le cose da sapere.

Proteine e massa muscolare, che legame hanno davvero? Come fissare le proteine al muscolo? Quante, quali e come mangiare le proteine? la dieta vegana serve nel bodybuilding? Tante domande, a cui va data una risposta.

  • calorie e proteine
  • la bibbia della alimentazione del culturismo naturale

Calorie e proteine

Le esigenze di un culturista ambizioso, che intende davvero sviluppare grosse masse muscolari, senza l'uso del doping, non possono in alcun modo essere paragonate a quelle di un sedentario, o di un normale sportivo. Il bodybuilding ha il solo scopo di innescare profondi catabolismi a livello di tutti i muscoli del corpo, per creare una super compensazione, tale da fare crescere il muscolo, ben oltre il livello normale.Questo processo è attivato incessantemente in ogni allenamento in palestra, per anni e anni. Diciamo pure a vita? Ebbene dato che i muscoli sono fatti di proteine, ne consegue che l'apporto proteico giornaliero deve essere alto.

Se una persona normale, può vivere bene con un grammo o meno di proteine per chilo corporeo, come raccomandato dalla linee nutrizionali mondiali, il culturista deve come minimo raddoppiare tale dose.Inoltre la regola base è di mangiare sempre proteine di natura animale, come carne,uova, formaggi, e quasi mai proteine di origine vegetale come soia e legumi. Ovvero, occasionalmente le proteine vegetali si possono anche mangiare, ma bisogna sapere che il loro contenuto di aminoacidi essenziali, gli unici che servono al muscolo, è molto scadente rispetto al profilo aminoacidico di quelle animali.

La bibbia della alimentazione del culturismo naturale

Ma oltre a calorie e proteine, anche i carboidrati e i grassi hanno un ruolo importante nella costruzione muscolare e aggiungo anche al mantenimento della salute. I carboidrati forniscono energia, e diete troppo carenti di glucosio, non solo bloccano il metabolismo, e rende difficile dimagrire, ma provocano anche la perdita di massa magra. I grassi sono necessari per la formazione di ormoni, compreso il testosterone, e la protezione delle membrane cellulari.

Sono necessari sia quelli di origine animale o saturi, che quelli vegetali ovvero insaturi, ma nelle proporzioni giuste. E poi ci sono le vitamine, che regolano le funzioni dell'organismo, agiscono da antiossidanti, e difendono la salute e sistema immunitario, quest'ultimo messo a dura prova dagli strenui allenamenti di culturismo. Insomma, le cose da sapere sono tante, un vero universo di conoscenza. E sono conoscenze necessarie per il successo nel bodybuilding naturale. Allora adesso esiste la risposta definitiva. Si chiama CIBO E MUSCOLI. Un opera che vale una vita.

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