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Esercizi di allenamento per la schiena

allenamento schiena

Una scheda di esercizi di allenamento per la schiena non riguarda solo i dorsali, ma anche i trapezi, i deltoidi posteriori e altri muscoli. Un programma dunque logico per la schiena, richiede una grande diversificazione degli esercizi ed una sequenza precisa.

  • la scheda per allenamento schiena
  • il controllo muscolare dei muscoli della schiena

La scheda per allenamento schiena

Allenare la schiena è certamente difficile, e questo non solo perchè l'area è composta da molti muscoli, ma anche in relazione alla attivazione di questi muscoli, che sebbene posti vicini, hanno funzioni non esattamente uguali. Ad esempio i muscoli trapezi, non servono solo per tirare verso la schiena, in sinergia con i dorsali, ma prettamente servono per alzare le spalle rispetto al busto, ed infatti questi muscoli intervengono anche in tutti gli esercizi per i deltoidi.

In una scheda ottimale quindi andranno allenate tutte le zone muscolari della schiena, e questo comporta molto volume di lavoro, sia con bilancieri, e soprattutto macchine, come lat-machine, pulley basso, e macchine per trazioni dorsali da seduto.Ovviamente la parte principale sarà sostenuta da esercizi base per la schiena, quali rematori con bilanciere,stacchi da terra, e le varianti possibili.

Il controllo muscolare dei muscoli della schiena

Riguardo una ipotetica scheda di allenamento per la schiena,due fattori molto importanti, sempre trascurati da tutti, sia neofiti del bodybuilding che esperti, sono l'iperlordosi lombare, e il controllo muscolare dei dorsali. In pratica tutti invece di tirare con la schiena, tirano di braccia, in particolare di bicipiti brachiali. e questo accade proprio perchè quando costoro tirano le braccia verso il busto, non vanno in iperlordosi, ma tengono la zona lombare bassa incurvata, un grave errore. Inoltre non si concentrano sulle mani e braccia, che devono essere come dei veri e propri ganci, mentre la tirata è solamente (o quasi) a carico dei dorsali. Questi concetti valgono sia per le trazioni dal basso, come il pulley, ma anche per i rematori e le trazioni alla sbarra o al lat machine. In definitiva dovete seguire schede logiche, fatte da chi ha tanta esperienza e pratica sul campo, come il maestro master wallace. Ci sentiamo di consigliarvi lo speciale schiena.



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