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Esercizi per allenamento polpacci

Per allenare i polpacci al meglio,si entra in un mondo a parte del bodybuilding. Le migliori strategie di sviluppo per questi muscoli non possono essere concepite a caso e ci vuole proporzione di pesi pesanti e pesi leggeri, nonchè frequenza di allenamento e abbinamento logico dei gruppi muscolari.

  • esercizi per i polpacci
  • tipo di fibre e ventri muscolari

esercizi per i polpacci

I migliori esercizi per avere grossi gemelli sono essenzialmente due, ovvero il calf machine alla macchina in piedi e il calf da seduto. Nelle palestre generalmente si trovano sempre e solo queste due macchine, che permettono la contrazione muscolare dei polpacci in due situazioni diverse, ma entrambe funzionali. Con il calf in piedi si devono tenere le gambe ben dritti e rigide, senza piegare le ginocchia per isolare al massimo il muscolo gastrocnemio, che il muscolo del polpaccio più grosso e visibile, mentre quando si esegue il calf da seduto le gambe sono piegate e questa posizione attiva principalmente il muscolo soleo, un muscolo largo e piatto che si trova esattamente sotto il gastrocnemio, non visibile, ma che con il suo sviluppo contribuisce al volume generale del polpaccio. Molti palestrati amano molto di più il calf da seduto piuttosto che quello in piedi, ma come ordine d'importanza ed efficacia il calf in piedi è molto superiore, anche se ambeue gli esercizi andranno eseguiti, con la giusta sequenza di reps e ripetizioni, e sempre dopo la routine per i quadricipiti, non fate mai l'inverso.

tipo di fibre e ventri muscolari

Ma servono davvero gli esercizi per i polpacci sopra menzionati, o bisogna anche fare altre cose, magari non convenzionali e non attiinenti al bodybuilding? Spesso si vedono degli atleti non culturisti, quali calciatori,ciclisti, ballerini, o anche semplici sedentari, i quali mostrano un sorprendente sviluppo dei muscoli gemelli. Come mai? Sono forse quelle attività fisiche il loro segreto? La risposta è no. Un grande sviluppo del muscolo polpaccio è in gran parte legato a questioni genetiche, ovvero molto dipende dalla quantità di fibre presenti nel muscolo (rosse o bianche), e soprattutto dalla lunghezza del ventre muscolare e dalla origine della sua inserzione sula tibia che può essere molto alta, molto corta o media. Guardate i campioni di colore del mister olimpia, hanno tutti l'attaccatura del muscolo polpaccio molto corta, con un largo spazio di tibia e caviglia vuoti. In questi casi il muscolo sara sempre piccolino e corto. Che sia questo il motivo per cui ricorrono al famigerato olio sintetico noto come synthol? peraltro nemmeno questo trucco può allungare il muscolo laddove non esiste. Se invece guardate i polpacci di campioni come dorian yates o tom platz, voi vedrete polpacci giganteschi perchè erano molto ricchi di fibre, e con una attaccatura del muscolo lunga, che tocca quasi la pianta del piede, e il ventre muscolare bello pieno. Ecco perchè vedete a volte anche in atleti non culturisti o persone sedentarie con ottimi polpacci. Una pura fortuna genetica. Ma questo significa che sviluppare grossi polpacci sia solo fortuna fisica? No, perchè mediamente tutti hanno polpacci molto al di sotto del loro massimo potenziale di sviluppo, e indipendentemente dal loro aspetto morfologico, potranno crescere comunque e migliorare notevolmente l'aspetto delle gambe, con maggiore proporzione e simmetria. I polpacci di master wallace non sono secondi a nessuno, e dalla sua lunga esperienza e sapienza tecnica, tutti potranno attingere e migliorare.

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