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proteine nei cibi quali?

proteine nei cibi quali?

Quali proteine sono le migliori per la cresita muscolare? E da quali cibi assumerle..? Facciamo un po' di chiarezza su una questione di fondamentale importanza nel bodybuilding..!

Quasi tutti sanno che le proteine di maggiore biologico sono quelle derivanti dagli animali..ed e' ovvio..la vita e' fatta di proteine e vita mangia..vita..!

Generalmente la carne e' indicata fra le fonti piu' nobili..ed e' vero..le uniche differenze possono riguardare il contenuto di grassi o certi aminoacidi..per esempio il manzo..o la sardina  (una sorpresa vero..?)..sono carni anche molto ricche di creatina e zinco...molto piu' che le carni avicole..d'altra parte queste ultime hanno un alto contenuto di arginina..

mentre la carne di maiale..anche se molto migliorata ...rimane in proporzione piu' ricca di grassi (saturi..)..( e meno proteine..)

il pesce e' ottimale non tanto per una presunta superiore qualita' proteica..ma per i suoi grassi molto utili per la salute..

da tenere presente che in mediamente un etto di carne apporta circa 20 grammi di proteine..

ma il cibo proteico per eccellenza..in senso di qualita' sono le uova..in particolare l'albume..considerata la migliore fonte qualitativa presente in natura..l'unico problema e' che un uovo nella parte relativa all'albume ha solo tre grammi scarsi di proteine..quindi bisogna assumere molte uova ( e separarle dal rosso..) per avere una quota decente intorno almeno ai 30-40 grammi a botta..ecco che allora sono utili gli albumi d'uovo pastorizzati in bottiglia..anche se non di facile reperibilita'..( o le proteine in polvere di albume..)

ma non demomizzate il rosso d'uovo (tuorlo..)..non fa tutti danni che dicono..anzi e' molto nutriente..ed ' ricco di fosfolipidi importanti per la salute..quindi mangiare due o tre uova intere al giorno..se non si soffre di patologie pregresse non potra' farvi che bene..

il latte e' un altra fonte ottimale di proteine..ma il suo limite e che e' anche relativamente ricco di zuccheri..in particolare il lattosio che nella maggior parte della popolazione crea disagi gastrointestinali..si puo' optare allora per quei latti gia' depotenziati (ovvero con il lattosio scisso..) di questo zucchero..oppure rimanendo in tema di latticini ricorrere a mozzarelle...fiocchi di latte o yogurth..altre fonti nobili di proteine..

L'integrazione con le proteine del siero di latte ..e' un altro capitolo..ma ricordate che esse INTEGRANO..non possono sostituire una alimentazione proteica di base...ok  gente.?

(nel  forum del sito troverete altre preziose notizie nelle apposite sezioni..!)

 

Master Wallace

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