Easydive
L'allenamento per le gambe a corpo libero funziona?

L'allenamento per le gambe a corpo libero funziona?

nel corpo libero è certamente possibile alenare le gambe ma con quale efficacia?

Risulta ovvio che se frequentate una palestra e sapete eseguire bene lo squat, ebbene avrete già fatto molto per lo sviluppo delle vostre cosce, ci siamo fino a qui? Ma se non vi allenate in palestra, per scelta o per cause di forza maggiore, e nemmeno avete una attrezzatura completa, che cosa potere fare realmente per allenare al meglio le gambe fra le pareti domestiche oppure all'aria aperta?

La differenza fra sviluppo e tono muscolare

Voi cosa volete esattamente? Sviluppare due gambe da super eroe, grosse e stondate, separate e definite, come quelle di master wallace nella foto-copertina di questo post, oppure volete solo avere due gambe toniche e magre? Sono due concetti legittimi intendiamoci, ma profondamente diversi, e ognuno richiede metodiche diverse. 

Quali esercizi per le gambe a corpo libero 

In realtà esistono molti esercizi per le gambe a corpo libero e potremo citare lo squat a corpo libero e gli affondi, oppure esercizi dai nomi esotici e accattivanti come lo wall sit o il side lunges, ma qualunque esercizio voi farete o vi inventerete, l'unica cosa che potrete avere nella migliore delle ipotesi, una forma di tonificazione dei muscoli quadricipiti e femorali. Il che è un bene precisiamolo, rispetto ad una regime di vita sedentario da poltrona perenne.

L'uso dei pesi forza il muscolo a crescere

Diverso è se voi usate una forma di resistenza maggiore rispetto al solo peso del corpo, e nulla meglio dei pesi liberi ha questa funzione fondamentale per l'innesco del catabolismo muscolare e il conseguente anabolismo. Solo con i pesi sulle spalle durante uno squat voi potrete stimolare i quadricipiti in modo incredibile, oppure durante gli affondi con manubri. Il culturismo è l'unica disciplina che sviluppa i muscoli come nessuna altra cosa al mondo.

Una scelta di campo fra la palestra e la ginnastica a corpo libero

Se voi non siste interessati allo sviluppo serio e nobile delle vostre cosce, e preferite averle secche, allora potete eseguire innumerevoli esercizi senza pesi per le gambe. Davvero ce ne sono molti. E avrete un buon tono muscolare al prezzo ripeto, di gambe secche. Se l'estetica fiisca per voi è irrilevante, il corpo libero è per voi.

In palestra o a casa vostra allenatevi nel migliore modo possibile

Se invece volete costruire due querce sotto il vostro busto la palestra è la scelta obbligata e il sistema mws di master wallace il migliore allenamento naturale possibile. Se invece vi allenate a casa e avete due manubri con un bilanciere, ed una panca piana, potrete allenare l'intero corpo, gambe comprese, con incrtedibile efficacia.

sistema di allenamento in palestra mws
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7172
Calcola il tuo grado MWS