Easydive
Senza palestra i muscoli spariscono?

Senza palestra i muscoli spariscono?

Ecco una domanda molti importante che tutti si fanno ed ecco le risposte

Ma è vero che senza palestra i muscoli spariscono? ma in che senso spariscono oppure è falso? E cosa possiamo fare per evitare che la massa massa si conservi al meglio possibile anche durante l'inattività fisica? Ecco le opinioni personali di master wallace basate sula sua esperienza di vita sulla massa muscolare naturale. Qualunque iniziativa vogliate intraprendere di natura alimentare o di attività fisica e integrazione, dovete consultare un medico.

Palestre chiuse o scelta di vita

Diciamo che ci sono due categorie di persone che pur facendo culturismo, non si alleneranno più per tutta la vita. Chi ha avuto problemi di varia natura, compresi quelli di natura economica o di salute, o logistica ( dove abita non esistono palestre),e quelli che semplicemente perdono ogni motivazione e voglia e non ci vanno più.

Non voglio qui ora analizare queste cause, perché l'ho già fatto in altre sedi, ma voglio semplicemente spiegare cosa accade alla muscolatura quando non riceve più lo stimolo anabolico dato dal bodybuilding, sia sotto forma di pesi o macchine. E offrire anche valide altrenative per chi è impossibilitato ad andare in palestra ovviamente.

L'ipetrofia muscolare e i carichi pesanti

Generalmente quandonsi parla si sviluppo della massa muscolare ci si riferisce alla ipertrofia delle miofibrille, e l'uso di carichi pesanti a basse ripetizioni per favorire questo processo. Certamente allenare la forza aiuta anche in parte lo sviluppo nuscolare, am non è la strategia principale, quanto meno in chi ricerca i massimi volumi e misure muscolari.

Gli uomini più forti del mondo, che non sono i culturisti per intenderci, non sono affatto i più grossi.La verità è che non esiste una correlazione diretta fra forza e muscolo, e nemmeno inversa. Nel culturismo naturale ha solo una parte relativa nella costruzione della massa muscolare definitiva, mentre il fattore che costruisce tessuto muscolare permanente è l'iperplasia muscolare.

L'iperplasia muscolare e la massa muscolare definitiva

Nei topi e nei gatti è dimostrato che l'iperplasia muscolare avviene in certe condizioni di sforzo fisico. Negli uomini prove dirette non ce ne sono, ma solo indirette, ad esempio per spiegare come mai i muscoli dei culturisti che hanno la stessa sezione traversa dei muscoli dei sedentaria, e lo stesso numero di fibre,siano molto più grossi.

Alte ripetizioni e pesi leggeri

L'iperplasia è in pratica la crescita di nuove celleule muscolari staminali latenti, le quali letteralmente si fondono poi con le fibre già esistenti, aumentando il volume globale del muscolo stesso. Questo fenomeno avviene grazie alla attivazione di un ormone speciale locale denominato igf-1, e questo ormone è stimolato dalla grande acidosi muscolare prodotto dalle alte ripetizioni con peso leggero. Questo spiega perché i culturisti che si allenano più con il pompaggio muscolare rispetto ai pesisti, sono più grossi anche se meno forti.

Un muscolo iperplasico rimane per sempre

Se una persona non si allena più in modo permanente, ma ha costruito con i giusti allenamenti una massa muscolare iperplasica, ebbene questa matrice muscolare  a livello profondo non se ne va più. A patto di mantenere un minimo di apporto proteico, con preoteine animali e non vegetali, e non fare diete troppo drastiche o digiuni spropositati.

Allenarsi a casa con poca spesa e molta resa

Ovvio che in parte caleranno, perché se non ci si allena più con i pesi, caleranno comunque i livelli extra di glicogeno e acqua, ed anche la densità capillare e mitocondriale, ma il tessuto muscolare iperplasico resta. Il mio consiglio comunque è di allenarvi sempre e a vita in palestra. Ma ammesso che non potete o volete farlo, allora il manuale home gym wallace è la soluzione perfetta per chi vuole allenarsi a casa con poca spesa e molta resa.

Home gym wallace
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7155
Calcola il tuo grado MWS