scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Meglio la cyclette o il tapis roulant per dimagrire?

Meglio la cyclette o il tapis roulant per dimagrire?

Anche se possono sembrare uguali come efficacia ci sono delle differenze

Fare attività cardiovascolare in palestra è pratica molto comune, e vari sono i macchinari che lo permettono, i più usati sono senz'altro il famoso tappetino mobile meglio noto come tapis roulant e la classica bicicletta o cyclette, in genere con volano magnetico che assicura una pedalata senza strappi e permette di regolare bene lo sforzo ai vari livelli.Molti comunque esagerano, e si sentono dei ciclisti professionisti, eseguendo scatti ad alta intensità molto prolungati. Ma la palestra non è il contesto adatto per queste cose.

  • ellittica tapis roulant o cyclette
  • programma allenamento cyclette e tapis roulant
  • per dimagrire al meglio occore l'aerobica e il lavoro di resistenza con i pesi

Ellittica tapis roulant o cyclette

In realtà nelle palestre si vede spesso anche un altro attrezzo chiamato elittica, ove in pratica oltre a muovere le gambe con un movimento simile a dei passi, si agitano anche le braccia. In questo modo almeno teoricamente ci sarà una maggiore dispersione di energie e consumo calorico, ma questo attrezzo risulta poco piacevole e scomodo, e comunque non è superiore ad una bella e vigorosa camminata in pendenza sul tapis roulant.

Programma allenamento cyclette e tapis roulant

Allora cyclette o tapis roulant? Io consiglio sempre ai miei allievi ed adepti di svolgere un minimo di lavoro cardiovascolare dopo la seduta con i pesi, anche nel periodo invernale di periodo di di massa, ( in vista della esatte ovviamente tale lavoro aumenterà).

Anche un minimo lavoro aerobico serve a mantenere attivi gli enzimi ossidativi che bruciano il grasso, ed in particolare dopo il work out di bodybuilding questi enzimi sono molto attivi perché fortemente stimolati dalla abbondante produzione di adrenalina.

Inoltre dopo il lavoro con i pesi, che sono sforzi lattacidi, fatti a glottide chiusa (apnea), il cuore ha bisogno di una riperfusione vascolare, benefica per le arterie coronariche, ed anche un breve lavoro aerobico di dieci minuti, aiuta in questo senso.

E se proprio devo dirvi cosa è meglio fra il tapis roulant e la cyclette, io vi dico il primo, ovvero camminate. Camminare è l'attività umana più naturale ed è molto efficace per smaltire calorie senza rischiare infortuni e logoramenti, come può avvenire nella corsa. E se camminerete in leggere pendenze o salita media, l'attività sarà ancora più efficace.

La cyclette la consiglio per chi è molto pesante, diciamo obeso, o ha problemi a ginocchia e caviglie. In questo caso è una ottima alternativa, ma occore trovare la giusta altezza con il sellino e fare una pedalata non esageratamente ampia.

Per dimagrire al meglio occore l'aerobica e il lavoro di resistenza con i pesi

Ricordate sempre che se per dimagrire farete solamente attività cardiovascolare, perderete anche inevitabilmente del tessuto muscolare, perché tale attività è anche catabolica per il tessuto muscolare, non solo per il tessuto adiposo.

Ecco perché la strategia dimagrante più efficace è abbinare delle sedute di bodybuilding in palestra, con una moderata attività cardiovascolare, dosando bene le proporzioni delle due attività. Nelle schede del mio sistema mws, oltre al migliore bodybuilding naturale che potete trovare oggi, sono previste anche le giuste quantità di lavoro aerobico ed anche integrazione. Cosa volete di più?

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

Potrebbe interessarti