
Meglio la cyclette o il tapis roulant per dimagrire?
Anche se possono sembrare uguali come efficacia ci sono delle differenze
Fare attività cardiovascolare in palestra è pratica molto comune, e vari sono i macchinari che lo permettono, i più usati sono senz'altro il famoso tappetino mobile meglio noto come tapis roulant e la classica bicicletta o cyclette, in genere con volano magnetico che assicura una pedalata senza strappi e permette di regolare bene lo sforzo ai vari livelli. Molti comunque esagerano, e si sentono dei ciclisti professionisti, eseguendo scatti ad alta intensità molto prolungati. Ma la palestra non è il contesto adatto per queste cose.Comunque che fare? Meglio la cyclette o il tapis roulant per dimagrire in modo significativo?
Ellittica tapis roulant o cyclette
In realtà nelle palestre si vede spesso anche un altro attrezzo chiamato elittica, ove in pratica oltre a muovere le gambe con un movimento simile a dei passi, si agitano anche le braccia. In questo modo almeno teoricamente ci sarà una maggiore dispersione di energie e consumo calorico, ma questo attrezzo risulta poco piacevole e scomodo, e comunque non è superiore ad una bella e vigorosa camminata in pendenza sul tapis roulant.
Programma allenamento cyclette e tapis roulant
Allora cyclette o tapis roulant? Io consiglio sempre ai miei allievi ed adepti di svolgere un minimo di lavoro cardiovascolare dopo la seduta con i pesi, anche nel periodo invernale di periodo di di massa, ( in vista della esatte ovviamente tale lavoro aumenterà).
Anche un minimo lavoro aerobico serve a mantenere attivi gli enzimi ossidativi che bruciano il grasso, ed in particolare dopo il work out di bodybuilding questi enzimi sono molto attivi perché fortemente stimolati dalla abbondante produzione di adrenalina.
Gli sforzi a glottide chiusa da sforzo comn i pesi vanno bilanciati con il lavoro cardiovascolare
Inoltre dopo il lavoro con i pesi, che sono sforzi lattacidi, fatti a glottide chiusa (apnea), il cuore ha bisogno di una riperfusione vascolare, benefica per le arterie coronariche, ed anche un breve lavoro aerobico di dieci minuti, aiuta in questo senso.
E se proprio devo dirvi cosa è meglio fra il tapis roulant e la cyclette, io vi dico il primo, ovvero camminate. Camminare è l'attività umana più naturale ed è molto efficace per smaltire calorie senza rischiare infortuni e logoramenti, come può avvenire nella corsa. E se camminerete in leggere pendenze o salita media, l'attività sarà ancora più efficace.
La cyclette è adatta a chi ha un alto peso corporeo
La cyclette la consiglio per chi è molto pesante, diciamo obeso, o ha problemi a ginocchia e caviglie. In questo caso è una ottima alternativa, ma occore trovare la giusta altezza con il sellino e fare una pedalata non esageratamente ampia. In caso contrario lo sforzo a carico della coscia e gluteo sarà molto ridotto.
Per dimagrire al meglio occore l'aerobica e il lavoro di resistenza con i pesi
Ricordate sempre che se per dimagrire farete solamente attività cardiovascolare, perderete anche inevitabilmente del tessuto muscolare, perché tale attività è anche catabolica per il tessuto muscolare, non solo per il tessuto adiposo.
Ecco perché la strategia dimagrante più efficace è abbinare delle sedute di bodybuilding in palestra, con una moderata attività cardiovascolare, dosando bene le proporzioni delle due attività.
Nelle schede del mio sistema mws, oltre al migliore bodybuilding naturale che potete trovare oggi, sono previste anche le giuste quantità di lavoro aerobico ed anche integrazione. E se non vi allenate in palestra ma a casa, per qualunque motivo, con l'home gym wallace avrete le miglioti routine di allenamento possibili con soli due manubri, un bilanciere ed una panca piana.Cosa volete di più?

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Aerobica
Articoli più letti di sempre

Gli esercizi fondamentali da fare in palestra
Andare in palestra e seguire schede di allenamento senza senso è un errore putroppo comune

Come aumentare la propria forza in palestra
Qualche consiglio per incrementare la forza massimale nel bodybuilding senza il doping

Corpo e autostima il ruolo insostituibile del bodybuilding
La percezione di se stessi viene prima di quella degli altri ed è importante capire alcuni concetti

Sviluppo delle braccia da 52 centimetri in massa a 48 magro e definito senza doping ecco cosa fare VIDEO nelle braccia da 52
Strategie giuste ed errori da evitare per avere un domani braccia grosse da campione

Allenamento per una pancia piatta: come bruciare il grasso e sviluppare addominali
Ecco le migliori strategie possibili per ottenere un addome piatto senza fare uso di doping

Racchettone e beach volley in spiaggia servono davvero per la forma fisica?
In esatte molte persone passano giornate intere a praticare questi sport

Come sentire il muscolo lavorare al meglio
Nel bodybuilding natural il peso è un mezzo e non il fine.
