Easydive
Come dimagrire camminando 30 minuti al giorno

Come dimagrire camminando 30 minuti al giorno

La camminata se inserita in un contesto globale di dimagrimento aiuta a perdere peso e grasso

Queste sono solo le mie esperienze personali. Non assumete qualunque inziativa nutrizionale e integrativa, o di allenamento senza prima avere consutato un medico.

Se pensate che dimagrire camminando 30 minuti al giorno, non sia una cosa fattibile, ebbene vi state sbagliando. Ma occorre valutare e agire a 360 gradi in una ottica di perdita di peso e grasso. Anche se i benefici della corsa sono superiori in termini di consumo calorico e allenamento cardiovascolare, tuttavia il camminare rimane una buona alternativa.

Quante calorie si consumano camminando

Per sapere quante calorie si consumano semplicemente camminando, si può fare riferimento ad una formula, che in misura più o meno esatta, può farci sapere il computo calorico. Eccola qui:

Calorie Bruciate = 0.7 kcal * Kg peso corporeo * Km percorsi
Il calcolo delle calorie consumate e bruciate camminando dipenderà, dunque: dal tuo peso corporeo e dalla lunghezza del percorso effettuato.

Ad esempio un soggetto di 70 kg che cammina per un'ora a 6 km/h consumerà poco meno di 300 kcal. Aggiungo però di mio commento e opinione, che il peso corporeo di una persona ha delle variabili in tema di composizione corporea, e questo cambia molto il reale consumo.

Il rapporto fra muscoli e grasso corporeo nel consumo calorico delle attività fiisiche

Se un uomo pesa 80 chili con il 20 per cento di grasso corporeo, mentre un altro con lo stesso peso ha solo il 7 per cento, significa che la massa magra del secondo soggetto è molto superiore rispetto al primo. E i muscoli consumano calorie, anche stando a riposo e ancora di più se si fa attività fisica.

Muscoli e mitocondri bruciano più grasso

In poche parole anche se i due soggetti hanno lo stesso peso, a parità di distanza e velocità di camminata, quello che ha più muscoli consumerà più calorie, ma non solo. Ad una maggiore massa magra corrisponderà anche una maggiore presenza di mitocondri ( le centrali energetiche della cellula), con una conseguente maggiore ossidazione ed enzimi lipolitici.

Mangiare meno e meglio per dimagrire

Dovete però valutare bene, che senza un controllo alimentare, che limita le calorie e i carboidrati in particolare, camminare potrebbe essere inutile. Se la calorei sono troppo alte, non potrete mai smaltirle con la camminata e nemeno con qualunque attività fiisca, per quanto lunga e intensa. Nemmeno correndo o facendo palestra per ore, semmai fosse possibile.

L'organismo è una macchina che funziona a combustione di calore

Il cibo è una forma concentrata di energia talmente potente che non c'è simmetria fra entrate e uscite dal punto di vista dell'organismo, che è una macchina che funziona con il calore. E accumulare calore è più facile che farlo uscire. In altre parole è facile ingrassare ma difficile dimagrire.

Quindi dovrete ridurre il cibo in generale, a carico soprattutto di amidi e zuccheri in genere, limitare i grassi, e mantenere una minima quota proteica di orgine animale, la migliore come composizione di aminoacidi essenziali. Se mangerete poco ma sano, dimagrirete già naturalmente, e se camminerete aumenterete l'efficienza del dimagrimento globale, oltre che allenare l'organismo in senso salutistico.

L'importanza di stimolare la massa muscolare di tutto il corpo

Come abbiamo sopra evidenziato, più muscoli avete e più dimagrirete. Anche se non volete o non potete andare in palestra per qualunque motivo o cause di forza maggiore, ebbene con un minimo di attrezzatura potrete a casa vostra alenarvi con una buona efficaca.

Le cose da avere sono due manubri ed un bilanciere, a cui aggiungere una panca piana e qualche disco di carico. In questo contesto potrete allenare l'intero corpo con delle routine logiche ed efficaci, con grande pompaggio muscolare. In questo senso ho ideato e creato anni fa, ( ma ora rinnovato e migliorato), un manuale di allenamento in casa con i pesi (home gym wallace), che è stato ed è di grande successo on line.

Se oltre ai work out con i pesi aggiungerete anche la camminata, e il controllo calorico, ecco che davvero potrete dimagrire molto e presentarvi al meglio per l'estate in spiaggia, e ovunque vogliate mostrare il vostro fisico.

Integrare per aumentare il potenziale dimagrante della camminata

Oltre a tutte queste cose, che ripeto sono molto efficaci in sinergia ai fini del calo di peso e grasso, voi aggiungerete anche una integrazione efficace e mirata, allora sarete davvero al top come efficienza lipolitica.

Dda oltre 40 anni anni sperimento su me stesso gli integratori, di ogni genere, ed anche a questo sono riuscito a costruire un super fisico naturale, grosso e definito, ineguagliato. Ultimamente nuove conoscenze ho applicato alla mia integrazione e i riusltati sono stati i migliori di sempre. Tutto è spiegato nel mio manuale intitolato super definizione natural. Allora avrete tute le migliori armi contro il grasso. Datevi da fare e non perdete tempo. L'estate vi aspetta.

super definizione natural
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7160
Calcola il tuo grado MWS