
Le migliori strategie per il bodybuilding femminile
Una donna deve allenarsi come un uomo? Ecco la verità.
Molti parlano di bodybuilding femminile, ma pochi riescono a distinguere le strategie di allenamento efficaci da quelle inefficaci e confondono attività ludiche con una vera passione mirata a scopi fisici ben precisi. In questo articolo parleremo di:
- Bodybuilding per donne
- Programma di allenamento annuale per donne
Bodybuilding donne
Un culturista serio ha solo un scopo da perseguire nella sua carriera muscolare, ovvero aumentare la massa muscolare il più possibile e portare il corpo a mantenere quella massa a un livello di grasso corporeo il più basso possibile. Una donna non deve in alcun modo avere i medesimi obbiettivi, sia per ragioni di natura fisiologica, in quanto il suo organismo produce un decimo dell'ormone testosterone (ormone maschile di massa e forza) e perché dal punto di vista estetico apparirebbe grottesca.
Questo spiega perchè la pratica del doping sia purtroppo diffusa anche fra le donne, sia agoniste del bodybuilding che in gare di fitness, oppure fra le semplici palestrate. E i risultati sono spesso innaturali, con aspetti mascolini e in certi casi con trasformazioni che fanno inorridire anche i puristi del bodybuilding estremo. Va detto che il doping causa anche pesanti effetti collaterali al corpo femminile, in modo molto più marcato e pericoloso rispetto agli abusi farmacologici assunti dagli uomini.
Un programma di allenamento annuale
Ma allora il bodybuilding per donne è una sciocchezza? La risposta è no, perché rimane un formidabile mezzo tecnico per costruire e mantenere un fisico esteticamente piacevole, ma anche in salute e dinamico. Ma una donna dovrebbe allenarsi esattamente come un uomo? Qui la risposta è sì, ma con delle riserve, nel senso che certi parametri come l'intensità, il volume di allenamento, i massimali, ed altro, non possono essere considerati allo stesso livello.
Però l'impianto globale e l'efficacia degli esercizi anabolici deve essere mantenuto e adattato anche alle stagioni dell'anno per perseguire obbiettivi diversi, ma tutti tesi all'obbiettivo finale, ovvero una naturale e ottima forma fisica, con percentuali di grasso e tono muscolare tale da donare un aspetto gratificante e salutare.
Proprio per questo è ora finalmente disponibile un programma annuale, ovvero diviso in varie schede di allenamento per stagione, comprendente tutte gli esercizi del bodybuilding classico, con pesi e macchine, assemblati in routine logiche ed efficaci, comprese di attività cardiovascolari, proprio sulla base teorica del famoso sistema Master Wallace System, ma adattata al contesto femminile. Un'opera notevolissima che vale per tutta la vita. Ora il meglio del culturismo femminile esiste e si chiama allenamento fitness donna.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Definizione
Articoli più letti di sempre

Non riesco a migliorare i progressi in palestra perché?
la maggior parte dei palestrati rimangono fisicamente mediocri e i motivi sono chiari

Spalle a palla di cannone senza doping ecco cosa fare
I deltoidi incredibili dei campioni sono il risultato di pratiche dopanti ma anche da natural potete fare cose impensabili

Mantenere il fisico oltre gli anta senza doping come si fa?
Molti palestrati dopo gli anta vedono decadere rapidamente il loro fisico ma ci sono le soluzioni

La prova costume estate 2023 ecco come superarla con allenamenti mirati
Se ancora non sei pronto per mostrarti in spiaggia questa estate devi capire dove sbagli

Addome sporgente come rimediare?
Un problema comune a molti palestrati e culturisti che ha sempre una spiegazione e soluzione

La migliore scheda da palestra estate per dimagrire quale è?
L'esperienza unica al mondo e la professionalità di wallace nelle schede estive mws

Un fisico costruito con il doping è reale?
Molti giovani sono fuorviati dalla giusta via tecnica del culturismo a causa di fisici falsi e irreali
