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Gli esercizi di tensione isometrica a cosa servono?

Gli esercizi di tensione isometrica a cosa servono?

Alcuni metodi di allenamento le prevedono come strategie di base

Quanti di voi nel corso dei loro allenamenti effettuano degli esercizi di tensione isometrica? E quali benefici di forza e aumento di massa muscolare avete realmente avuto? Ecco una analisi oggettiva di tale metodo in relazione al bodybuilding e alla costruzione di un corpo muscoloso e forte, ed ai principali esercizi del bodybuilding quali ad esempio la distensione su panca piana con bilanciere o lo squat.

  • esercizi isometrici submassimali
  • utilità della isometria nel bodybuilding
  • un metodo di alelnamento completo in palestra

Esercizi isometrici submassimali

In pratica l'isometria consiste nel mantenere una posizione relativa ad un gruppo muscolare, per un certo tempo,senza fare lavorare l'articolazione nella sua naturale adduzione e abduzione, contro una resistenza, che potrebbe essere un peso gravoso, ma anche un muro oppure lo stesso peso del corpo.

Ad esempio se vi mantenete sulle parallele a braccia tese o siete in piedi con un bilanciere sulle spalle, siete già in isometria, ma è possibile farlo anche sulla panca mantenendo il bilanciere a braccia tese senza scendere, oppure nella distensione in alto con bilanciere da in piedi, mantenendo l'asta sopra la testa, sempre a braccia tese.

Utilità della isometria nel bodybuilding

Lo scopo di questi particolari esercizi non lo sviluppo muscolare, perchè se il muscolo non lavora in accorciamento e allungamento, non si causa la micro distruzione delle fibre muscolari e quindi non si innescano fenomeni anabolici di supercompensazione.

Tuttavia gli esercizi in isometria, servono per un miglioramento dei recettori neuro muscolari in relazione alla percezione del carico, e favoriscono la robustezza dei tendini.Sono particolarmente indicati nei casi di ripresa degli allenamenti a seguito di infortuni e per la riabilitazione.

Nel bodybuilding questo genere di esercizi ha un ruolo molto limitato, e comunque solo pochissimi esercizi,  e potremo citare lo squat e la panca piana. Il resto deve essere compostoda esercizi classici con manubri, bilancieri e macchine, che lavorano in un intero range di movimento.

Un metodo di allenamento completo in palestra

Ma come assemblare al meglio sia gli esercizi isometri e quelli multiarticolari, gli esercizi di pompaggi ad alte ripetizioni e quelli per la forza a basse ripetizioni? E l'abbinamento dei gruppi muscolari?

E come considerare il recupero muscolare e i tempi di crecsita muscolare? meglio la multifrequenza o la monofrequenza in palestra? Nel metodo di allenamento noto come mws avrete tutti questi problemi già risolti, e non è poco vero?

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
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