Easydive
Ascoltare musica durante l'allenamento aumenta le performance?

Ascoltare musica durante l'allenamento aumenta le performance?

La musica può essere una vera e propria forma di doping ma legale e salutare

Sono certo che qualcuno di voi è solito ascoltare musica durante l'allenamento vero? Anche io lo faccio, e sin dagli anni 80, quando iniziai i miei primi work out con i pesi, la musica ha sempre accompagnato le serie di allenamento. Ma sentire dei brani musicali mentre si spinge e si tira con pesi e macchine, serve davvero oppure può essere una perdita di concentrazione?
La risposta non è così scontata come pensate. Quindi come aumentare la forza in palestra con la musica?

    L'effetto delle onde sonore sul cervello

    Da molto tempo si sa che il cervello è sensibile alle onde sonore, di qualunque natura esse siano. Un esempio banale può essere il suono fastidioso e insopportabile del gesso che stride sulla lavagna, oppure certi tipi di atrito fra alcuni oggetti. In se sono semplici onde sonore che arrivano dal canale uditivo al cervello, ma l'effetto sui neuroni e la psiche può essere devastante, specie se prolungati. Non a caso in certe forme di torture umane, si usavano anche questi metodi lo sapevate?

    Oppure all'opposto tutti sanno e hanno provato che certi suoni lenti e gradevoli, magari ritmati simulando il battito cardiaco, tendono a rilassare e fare provare emozioni di gioia e pace, forse residuo dell'inconscio del feto che nell'utero materno ha vissuto per mesi con il ritmo cardiaco della madre. certe filosofie new age usano proprio questo tipo di suoni per indurre stati di meditazione.

    Le musiche di vario genere e il background dell'individuo

    Molti ragazzi si allenano come ossessi ascoltando in cuffia musiche di tipo hard rock e industrial metal, e in effetti il genere musicale tende proprio ad esaltare e fare produrre fiumi di adrenalina ed endorfine. Anche io con questo genere musicale tendo ad esaltarmi, ma alcune di genere deep sense o pop, possono produrre esaltazioni maggiori.

    Ma non è detto che su tutti gli individui queste musiche producano lo stesso effetto, anzi. Alcune persone con questo tipo di musiche non si concentrano affatto, e tanto meno sono esaltati. Io una volta in un locale, mentre sentivo ( contro la mia volontà) una canzone melodica di una cantante italiana, che proveniva dallo stereo del locale medesimo, sono andato in crisi, con una depressione immediata e voglia di smettere di allenarmi, ci credereste? Tutto vero lo giuro.

    Memoria storica della persona e circuiti neuronali in relazione alla musica

    Alcune canzoni creano nella mente esaltazione perchè riportano alla memoria situazioni passate ove tali canzoni avevano avuto un ruolo positivo e/o comunque appassionante, ed è ovvio che riascoltandole l'effetto si ripete. In questo senso siamo tutti diversi e le esperienze diverse in modo innumerevole.

    Ma alcuni suoni o diciamo sequenze di note, anche se mai sentite prima dal soggetto, possono creare stati mentali diversi, che vanno dalla motivazione ed esaltazione, alla tristezza marcata, oppure alla totale indiferenza. Qui entrano in gioco fattori genetici individuali a livello del neuroni che reagiscono in modo diverso in relazione alal produzione di neurotrasmettitori quali adrenalina e noradrenalina, ed anche serotonina e cortisolo.

    La musica è doping oppure no

    Ufficialmente no, quanto meno in senso generale, ma ad esempio nelle maratone non è consentito l'uso della cuffiette musicali o simili, in quanto ritenute in grado di alterare le prestazioni. Di fatto la musica se agisce a livello cerebrale dell'individuo in qualche modo, aumenta le performance non vi è dubbio. E chi la usa regolarmente in palestra lo sa. Di certo non è dannosa, è legale e fa bene alla salute. Io la uso regolarmente e e sono super soddisfatto, anche se nessuna musica se vi allenate male tecnicamente potrà farvi migliorare il fisico.

    Musica e sinergia in palestra con il giusto allenamento

    Se voi vi allenate male, con schede di allenamento senza logica che vi portano al sovrallenamento cronico, nessuna musica esaltante potrà farvi migliorare fisicamente o le performance, anzi diciamo pure che sprecherete tempo. Dovete quindi si, usare musiche in testa che daranno motivazione ed esaltazione, ma anche allenarvi al meglio. Solo così potrete uscire dalla mediocrità fisica ed elevarvi verso concetti di eccellenza fisica.E noi siamo qui per questo.

    sistema di allenamento mws
    master wallace
    Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
    Scopri di più
    #7126
    Calcola il tuo grado MWS