Italianbody
Come Invertire l’Orologio: Strategie Anti-Aging Provate”

Come Invertire l’Orologio: Strategie Anti-Aging Provate”

Anche se molte persone non ci credono è possibile fare molto per fermare e invertire molti parametri tipici della senenscenza

Vuoi fare parte di una nuova specie super umana? Guarda il video!

Come Invertire l’Orologio: Strategie Anti-Aging Provate. Possiamo già da oggi fare molto per prevenire determinate patologie tipiche della età avanzata, ma è l'ignoranza e la pigrizia che vincono troppo spesso.

Quali sono le principali problematiche degli anni che passano sul fisico?

Sono molte in verità, di cui la maggior parte evitabili con le opportune strategie. Per quanto riguarda l'apparato locomotore l'usura e il catabolismo muscolare, osseo e articolare, avanzano anno dopo anno, inesorabilmente. Il risultato? La classica figura dell'anziano che tutto abbiamo in mente, ovvero una figura umana ingobbita, con gli arti molto rimpiccioliti, magari su una grossa pancia, spalle piccole e incurvate. In queste figure la muscolatura che si aveva da giovani si è ridotta di circa un terzo. Le ossa di tutto il corpo, un tempo solide e robuste, oggi sono piccole e fragili. Oltre ai problemi di mobilità enormi, la fragilità del corpo è tale che anche una piccola caduta può causare fratture gravi e invalidanti. Comunque anche tutti gli organi interni del corpo, cuore e cervello incluso, perdono efficienza, portando a patologie di varia natura come il diabete, insufficienze renali ed epatiche, scompensi cardiaci, ictus e altre ancora.

Lo stile di vita quanto influisce sulla genetica nel mantenimento della salute?

Molto più di quanto si creda. Si ritiene che l'epigenetica ovvero l'influenza dell'ambiente sulla genetica, possa agire sino al 75 per cento nella prevenzione di patologie. In poche parole lo stile di vita è assolutamente fondamentale per vivere a lungo e in salute ed efficienza. Ma cosa intendiamo per stile di vita? I fattori fondamentali sono vari, fra cui citiamo la nutrizione adeguata, sia in termini calorici e che qualitativi. Poi l'attività fisica in contrapposizione alla sedentarietà, l'assunzione di sostanze naturali speciali, e infine lo stato mentale dell'individuo. Se una persona riesce a portare questi fattori ai massimi livelli, ebbene aumenta le sue probabilità di essere longevo e soprattutto sano. Troppo spesso oggi si vive più  a lungo si, ma in condizioni di malati cronici e con una qualità di vita pessima.

Quale attività fisica migliore per la longevità sana?

Io non ho dubbi, per me è il bodybuilding fatto in palestra con pesi liberi e macchine, seguendo un metodo di allenamento logico e progressivo. Ma anche la scienza lo dice. E mi alleno da 40 anni. Non esiste sistema più efficace per fermare e invertire il fenomeno della sarcopenia e osteoporosi maschile e femminile. Anche se tutti gli sport in qualche modo aiutano sotto questo punto di vista, solo la cultura fisica può farlo alla ennesima potenza. E io so esattamente cosa e come fare per praticare questa disciplina al meglio possibile, e soprattutto senza uso di doping.

Cosa mangiare per vivere sani e a lungo?

Sebbene oggi si parla molto dei digiuni, nelle sue varie forme, come migliore sistema di alimentazione salutistico, ma io non sono d'accordo. Per vari motivi. Il primo è che stare senza mangiare non piace a nessuno. Il secondo è che se fate molta attività fisica, specialmente il bodybuilding, dovrete mangiare regolarmente e in quantità sufficienti per avere risultati estetici, di massa e forza. Infine i benefici del digiuno  a livello cellulare, possono essere replicati, anche in misura maggiore tramite l'attività fisica stessa e l'uso di speciali integratori. E io faccio esattamente questo.

Esistono integratori potenti per vivere a lungo e in efficienza?

Assolutamente si, anche se alcuni letteralmente sconosciuti al grande pubblico, ma solo per gli addetti ai lavori diciamo. Ovviamente molte vitamine salutari come la E, la C, la D, sono note alle persone e magari le assumono pure, anche se quasi sempre a dosaggi insufficienti per avere veri effetti anti age. E anche certi antiossidanti famosi come il the verde, il cacao e lo stesso caffè, sono spesso assunti in una ottica anti-invecchiamento. Ma ne esistono molti altri credete, che lavorano in sinergia per avere tanta salute. E alcuni di questi, ripeto, sono sconosciuti alla gente, anche se hanno un potente effetto a livello cellulare ringiovanente e per la prevenzione di tante patologie collegate allo stile di vita scorretto e alla senescenza stessa. E io li conosco perché li uso tutti da tempo e mi aggiorno continuamente.

Quanto conta l'atteggiamento mentale per invecchiare bene?

Potremo dire che è fondamentale. Se la mente non è positiva, se in ogni situazione voi non vedete le opzioni più logiche da adottare, se non vedete mai il bicchiere mezzo pieno ( e non mezzo vuoto), allora anche tutto il sistema organico prima o poi ne risentirà. Alcune persone sono fortunate perché in un certo qual modo sono dotate naturalmente a pensare in modo positivo. Generalmente le persone ultra centenarie lo sono. Ma anche se non si ha questa dote naturale, è possibile con le opportune strategie mentali migliorare l'atteggiamento mentale generale. Se siete davvero interessati a queste tematiche ( e tutti dovrebbero esserlo), io vi invito ad acquistare il mio libro di grande successo in amazon libri intitolato manuale anti age che puoi acquistare da subito QUI. E se poi vuoi essere seguito da me on ine, a 360 gradi, potrai farlo con il coaching on line anti age. Ti aspetto!



FULL IMMERSION CON MASTER WALLACE
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7522
Calcola il tuo grado MWS