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perchè mi tremano i muscoli ecco i motivi

perchè mi tremano i muscoli ecco i motivi

Contrazioni involontarie muscolari post allenamento sono normali?

Anche io da giovane neofita mi ponevo spesso la domanda del perchè mi tremano i muscoli al termine del work out. In realtà più che tremori avevo dei veri e propri spasmi muscolari.

  • perchè tremano i muscoli sotto sforzo
  • rimedi per muscoli che hanno contrazioni involontare

Perchè tremano i muscoli sotto sforzo

Il tricipite era il muscolo che più di tutti mi tremava e aveva delle contrazioni involontarie, veloci e regolari, quasi come un cuore che batte. Le prime volte ero davvero preoccupato, poi mi resi conto che in fondo non accadeva nulla di realmente grave,inoltre il fenomeno tendeva ad esaurirsi dopo poco tempo, e in verità ora sono molti anni che non un mi capita più.

In nome esatto di questo fenomeno è fascicolazione, ovvero la contrazione spontanea, veloce e a intervalli più o meno regolari di una o più unità motorie, ma che non produce alcun movimento motorio. Le fascicolazioni sono ben visibili e avvertite dal soggetto come scosse improvvise di una parte di un qualunque muscolo. Di frequente sono associate anche a crampi.Ma perchè accade tutto questo?In realtà non sempre questo accade durante l'allenamento, ma più spesso nelle ore seguenti. Comunque non sono da associare ad alcuna patologia, a parte rari casi di malattie neurologiche. Fra le possibili cause,ansia, stress, sforzi ripetuti, squilibri alimentari e addirittura sensibilità verso il freddo.

Rimedi per muscoli che hanno contrazioni involontarie

Dunque ora sappiamo il perchè tremano i muscoli sotto sforzo ora.Nel mio caso ritengo che era dovuto ad accumulo di molto stress dovuto ad allenamenti troppo intensi svolti peraltro in contesti di poco riposo notturno (causa lavoro) e pasti saltati. Quindi il primo consiglio è quello di evitare lo stress laddove potete evitarlo, tipo fare la tardi la notte nei locali. Poi alcuni integratori altamente indicati per il rilassamento muscolare e del sistema nervoso sono molto utili per prevenire o ridurre i fenomeni di fascicolazione. Fra i migliori cito il magnesio, la taurina,la valeriana e la melatonina prima di andare a letto. E anche esercizi di stretching post allenamento risultano molto utili ai fini preventivi. Comunque l'importante è stare sereni e capire che non sono cose gravi. E proseguite per la vostra strada dello sviluppo muscolare naturale!


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