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I carboidrati fanno ingrassare miti e verità

I carboidrati fanno ingrassare miti e verità

Secondo certe teorie i carboidrati sono ingrassanti ma altre affermano l'esatto contrario

Ma allora,i carboidrati fanno ingrassare davvero oppure il vero problema sono i grassi presenti nella alimentazione? E il ruolo dell'insulina, il più potente ormone anabolico ed ingrassante dell'organismo, fino a che punto va considerato nella eterna lotta fra anabolismo e catabolismo? Inoltre il doping stravolge tutte le teorie naturali del bodybuilding, ricordatelo.

  • mangiare carboidrati senza ingrassare
  • tutte le diete funzionano e nessuna dieta funziona
  • la vera nutrizione per costruire muscoli e dimagrire

Mangiare carboidrati senza ingrassare

Credo che il sogno di tutti noi sia proprio questo, ovvero poter mangiare molti carboidrati senza aumentare la pancia e il giro vita. Sarebbe bello vero? Essere sempre gratificati e sazi, senza patire mai la fame, dato che quando si mangiano molti carboidrati, e le riserve epatiche di glicogeno sono sature, scattano meccanismi ormonali e ad opera dei neurotrasmettitori, in primis la serotonina, tali da fare cessare ogni stimolo alla fame.

Mentre all'opposto, se si mangiano pochi carboidrati o zero carboidrati(come certe diete estreme), tali meccanismi scatenano attacchi di fame paurosi, che spesso sfociano nella bulimia, anche a causa della attivazione di certi ormoni che aumentano la fame quali la grelina ed inoltre leptina e colecistochinina

E l'insulina, che è il principale ormone ingrassante dell'organismo, ha il ruolo di controllare la fame o scatenarla. Questo spiega perché i bulimici sono sempre affamati, proprio perchè i livelli di insulina sono sempre alti. La realtà è più equilibrata in tema di carboidrati, ma ci sono molti fattori che incidono sul potere ingrassante dei carboidrati.

Ne citiamo solo alcuni, di cui la velocità metabolica, che varia da individuo a individuo, la quantità di massa magra, l'attività fisica,le calorie globali, il profilo ormonale, la capacità digestiva ,ed altri ancora.E ovviamente la dieta e i suoi nutrienti. In linea generale possiamo dire chel'organismo è in grado di imagazzinare una alta quantità di carboidrati, stoccati nel fegato e nelle masse muscolari. Ma se tali riserve sono colme (come accade a chi ne mangia sempre e regolarmente troppi rispetto al proprio stile di vita), ebbene l'eccesso di zuccheri andrà a finire nelle cellule adipose.

Tutte le diete funzionano e nessuna dieta funziona

Dunque mangiare carboidrati senza ingrassare è possibile? La risposta è si, ma nel giusto contesto nutrizionale di attività fisica. Se io durante la giornata ho mangiato in modo equilibrato, e poi mi alleno due ore in palestra,sia con i pesi che con attività cardiovascolare, allora a cena potrà mangiare una quantità relativamente alta di carboidrati, con la quasi sicurezza che saranno stoccati nelle riserve epatiche  e muscolari.

Inoltre il metabolismo elevato,stimolato dalla seduta intensa in palestra, continuerà per ore a bruciare più calorie del normale, sia in termini di zuccheri che grassi di deposito, e questo è il vero segreto della attività fisica strenua, ovvero l'aumento della termogenesi spontanea che agisce a lungo.

Un altro importante fattore è la presenza di proteine nella dieta. L'organismo per metabolizzare gli alimenti, consuma energia, e le proteine richiedono più energia per essere trasformate ed immagazzinate rispetto ai carboidrati ( ed anche grassi), con un rapporto circa 30 volte superiore. In pratica se mangiate una bistecca che apporta 200 calorie, ebbene almeno 60 di questa saranno consumate solo per digerirle ed assimilarle, mentre 200 calorie assunte dai carboidrati, solo 8 calorie saranno necessarie per completare l'assimilazione.

La vera nutrizione per costruire muscoli e dimagrire

Sempre per rimanere in tema di metabolismo, dovete anche sapere che comunque sia, anche se è vero che un eccesso di carboidrati porterà ad un aumento del grasso, il metabolismo subirà un aumento,perché i carboidrati sono i diretti responsabili della produzione di ormoni tiroidei, che sono deputati al controllo della velocità metabolica.

L'argomento della nutrizione è talmente vasto e complesso, che sarebbe necessario un ponderoso libro sull'argomento vero? Ebbene allora ora questo libro esiste, ed è il più completo mai concepito e scritto per chi si allena in modo naturale e senza doping. Si intitola cibo e muscoli

In questa grande opera sulla nutrizione del culturista scritta e concepita dal maestro master wallace, sulla base della sua esperienza in palestra e sul campo, di oltre 40 anni, e testimoniata non solo dal suo grande fisico, il migliore fra i culturisti naturali, ma anche dai successi dei suoi allievi, che in questi anni sono stati migliaia e migliaia.

Con questo libro potrete lavorare in palestra per i vostri più svariati obbiettivi quali la costruzione di massa muscolare, la definizione muscolare e il dimagrimento, la ricomposizione corporea, ed anche importanti informazioni per tutelare la salute.

COACHING ON LINE WALLACE

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