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Quanti carboidrati in definizione?

Quanti carboidrati in definizione?

Un dubbio che da sempre perseguita i culturisti naturali

Queste sono solo esposizioni di esperienze personali, non assumete alcuna inziiativa senza prima avere consultato un medico. I campioni di bodybuilding e gli agonisti in genere, dicon sempre che per dimagrire e definire i muscoli, è necessario fare le famose diete a zero carboidrati, ma per un natural che non usa i farmaci dopanti è una vera follia. Gli idrati di carbonio o zuccheri, sono sempre e comunque necessari in una dieta per definire i muscoli, il vero dilemma è quanti e come assumerli, e qui si apre un grande dibattito tecnico che nel culturismo naturale perdura da decenni.

Quanti carboidrati in definizione

Questa domanda in realtà non ha una vera risposta, ma esistono comunque delle linee guida di assunzione basilari, in relazione alle necessità vitali dell'organismo, che non può in alcun modo vivere senza un minimo di glucosio nelle 24 ore.

Il glucosio per il cervello è fondamentale

Il nostro cervello è l'organo principale che funziona solo con il glucosio, e per avere la sua razione quotidiana, che è di circa 120 grammi al giorno di zuccheri, l'organismo è disposto a disgregare qualunque tessuto sia muscolare che adiposo. Il problema è che il tessuto muscolare è quello di elezione per la sintesi del glucosio, tramite il catabolismo degli aminoacidi muscolari, in primis l'aminoacido leucina.

L'utilità dei bcaa (aminoacidi ramificati)

Risulta quindi già scontato che non bisognerà mai scendere sotto una certa soglia di assunzione di carboidrati giornaliera, e sarà anche necessario integrare con una buona dose di aminoacidi ramificati (BCAA), tenendo conto che questi integratori, pur essendo molto potenti e utili per prevenire la perdita di muscoli, non possono fare miracoli se mangiate troppo poco in termini calorici e di zuccheri.

Ricarica carboidrati in definizione

Molti credono che possono seguire diete da fame e con o senza carboidrati, convinti che poi fare ogni tanto una bella ricarica di carboidrati possa tamponare le carenze, ed evitare le perdite muscolari, ma non funziona. 

Glicogeno e fegato

Certamente una ricarica di zuccheri rifornisce i muscoli e il fegato di glicogeno e temporaneamente porta un po di pienezza muscolare, oltre che stimolare il ritmo metabolico. Ma se le carenze di zuccheri e calorie sono troppo elevate e protratte a lungo termine, ebbene nessuna ricarica potrà evitare il catabolismo muscolare.

Come dimagrire naturalmente senza perdere muscoli

Allora quanti carboidrati in definizione? Oltre a mantenere una soglia minimale di almeno 150 grammi al giorno, in verità la risposta è che tutto va adattato al soggetto. Ci sono fattori fisici e sociali da considerare e ne elenco solo alcuni, fra i quali l'età anagrafica e il sesso, il tipo di corporatura e la velocità del metabolismo, la situazione corporea attuale in termini di percentuale di grasso, il tipo di vita sociale e il lavoro, e molti altri.

L'attività cardiovascolare e palestra aumentano il consumo calorico

E ovviamente se il soggetto si allena strenuamente e regolarmente in palestra con i pesi e con attività cardiovascolari, oppure è un sedentario che oltre a qualche passeggiata, non fa altro. Allora in considerazione di questi fattori, ecco che un soggetto potrebbe consumare anche 500-600 grammi di carboidrati, mentre un altro solo 250-300.Inoltre anche l'età e la velocità metabolica genetivca, hanno un ruolo nel consumo calorico nelle 24 ore, ovvero il consumo del metabolismo basale.

Il ruolo importante della integrazione per dimagrire

Se mangerete bene e vi allenerete con cognizione di causa, senz'altro dimagrirete, ma se volete incrementare e potenziare questi processi, sappiate che una specifica integrazione vi darà il turbo in questo senso. Io ora sono grosso e magrisismo anche grazie alle mie nuove esperienze integrative che ho riassunto in questa opera preziosa intitolata super definizione wallace.

CIBO E MUSCOLI
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Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
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