scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Stiramento e strappo muscolare in palestra come evitarli

Stiramento e strappo muscolare in palestra come evitarli

Due infortuni gravi e frequenti in tutti gli sport e specialmente nel culturismo



Gli infortuni in palestra sono abbastanza frequenti, e possono essere da lievi a gravi, ma tutti hanno sempre delle cause comuni che ora andremo ad analizzare.Ricordate che se aspirate ad un grande fisico naturale, la vostra carriera muscolare deve essere priva di incidenti muscolari.

  • Le principali lesioni causate da attività in palestra
  • come prevenire gli infortuni durante l'allenamento

Le principali lesioni causate da attività in palestra

Fondamentalmente queste sono le lesioni che più frequentemente avvengono fra i palestrati, sia agonisti che amatori.La contrattura muscolare è una delle lesioni più frequenti che capita agli sportivi, ed in genere si tratta di una forte contrazione del muscolo superiore alle possibilità della fibra stessa.Genera dolore contenuto, ed è sufficiente il riposo per recuperare e migliorare. Lo stiramento muscolare è come gravità di livello superiore alla contrattura. In pratica in un muscolo stirato, le sue fibre subiscono un allungamento esagerato, provocando forte dolore e minimali versamenti ematici che causano piccole ecchimosi.

Lo strappo muscolare è una vera e propria rottura delle fibre muscolari, che è assai dolorosa e può essere più o meno grave a seconda di quante fibre vengono colpite dal danno. Speso è necessario ricorrere ad un intervento chirurgico per ricostruire il muscolo strappato. Lo strappo può riguardare qualsiasi muscolo del corpo, ma in genere sono più soggetti a strappi i muscoli degli arti inferiori e superiori.

Strappi nella schiena e addome sono molto rari nella pratica sportiva. La lesione è causata da una tensione eccessiva, che rompe i tessuti muscolari, in genere nel corso di scatti o esplosioni di potenza muscolare nel breve termine.Gli strappi sono catalogati in primo, secondo e terzo grado, a seconda di quante fibre sono state lacerate.

Come prevenire gli infortuni durante l'allenamento

La prima causa di problemi fisici acuti in palestra è l'esecuzione degli esercizi errata,con movimenti e traiettorie tali da innescare l'infortunio. Ad esempio se nella esecuzione della distensione su panca con bilanciere, voi portate l'asta al collo, e tenete le braccia con i gomiti aperti verso l'esterno, ebbene sarà solo questione di tempo prima che vi danneggiate i muscoli pettorali o delle spalle. Un altra causa frequente di grave errore è l'uso di carichi che sono oltre la normale forza massimale del soggetto.Quando si vuole strafare, i muscoli possono solo rompersi, non sono fatti di un materiale indistruttibile

Possiamo anche citare fra i fattori di rischio, una dieta molto povera di calorie e carboidrati, che svuotano i muscoli e li rendono più fragili,e una frequenza di allenamento troppo elevata che porta i muscoli in uno stato di sovrallenamento cronico.. Senza una adeguata presenza di acqua e zuccheri nei muscoli, è come se aveste dei palloncini sgonfi, e sarete molto più fragili. 

E se i muscoli sono stanchi e non recuperano mai, ancora una volta saranno più esposti a traumi.Dovete sempre allenarvi al meglio, e seguiti da una vera guida che abbia la competenza in palestra e nell'ambito del bodybuilding in generale.Master Wallace è davvero la migliore guida possibile e segue da sempre, moltitudini di sportivi e palestrati, per insegnare loro il meglio, e allenarsi  sani ed integri.


VUOI FARTI SEGUIRE DA MASTER WALLACE? QUI PUOI

Potrebbe interessarti