Italianbody
Stiramento e strappo muscolare in palestra come evitarli?

Stiramento e strappo muscolare in palestra come evitarli?

Due infortuni gravi e frequenti in tutti gli sport e specialmente nel culturismo

Stiramento e strappo muscolare in palestra come evitarli? I traumi muscolari e articolari sono abbastanza frequenti, e possono essere da lievi a gravi, ma tutti hanno sempre delle cause comuni che ora andremo ad analizzare. Ricordate che se aspirate ad un grande fisico naturale, la vostra carriera muscolare deve essere priva di incidenti muscolari.

QUI trovi le soluzioni muscolari per massa e forza che cercavi da sempre! Entra ora a vedere e agire!

Le principali lesioni causate da attività in palestra quali sono?

Fondamentalmente queste sono le lesioni che più frequentemente avvengono fra i palestrati, sia agonisti che amatori. La contrattura muscolare è una delle lesioni più frequenti che capita agli sportivi, ed in genere si tratta di una forte contrazione del muscolo superiore alle possibilità della fibra stessa. Genera dolore contenuto, ed è sufficiente il riposo per recuperare e migliorare. Lo stiramento muscolare è come gravità di livello superiore alla contrattura. In pratica in un muscolo stirato, le sue fibre subiscono un allungamento esagerato, provocando forte dolore e minimali versamenti ematici che causano piccole ecchimosi.

Lo strappo è la forma più grave di infortunio?

Lo strappo muscolare è una vera e propria rottura delle fibre muscolari, che è assai dolorosa e può essere più o meno grave a seconda di quante fibre vengono colpite dal danno. Speso è necessario ricorrere ad un intervento chirurgico per ricostruire il muscolo strappato. Lo strappo può riguardare qualsiasi muscolo del corpo, ma in genere sono più soggetti a strappi i muscoli degli arti inferiori e superiori. Strappi nella schiena e addome sono molto rari nella pratica sportiva. La lesione è causata da una tensione eccessiva, che rompe i tessuti muscolari, in genere nel corso di scatti o esplosioni di potenza muscolare nel breve termine. Gli strappi sono catalogati in primo, secondo e terzo grado, a seconda di quante fibre sono state lacerate.

Come prevenire gli infortuni durante l'allenamento in palestra ?

La prima causa di problemi fisici acuti in palestra è l'esecuzione degli esercizi errata con movimenti e traiettorie tali da innescare l'infortunio. Ad esempio se nella esecuzione della distensione su panca con bilanciere, voi portate l'asta al collo, e tenete le braccia con i gomiti aperti verso l'esterno, ebbene sarà solo questione di tempo prima che vi danneggiate i muscoli pettorali o delle spalle. Un altra causa frequente di grave errore è l'uso di carichi che sono oltre la normale forza massimale del soggetto. Quando si vuole strafare, i muscoli possono solo rompersi, non sono fatti di un materiale indistruttibile

Mangiare troppo poco predispone agli infortuni?

Possiamo anche citare fra i fattori di rischio, una dieta molto povera di calorie e carboidrati, che svuotano i muscoli e li rendono più fragili, e una frequenza di allenamento troppo elevata che porta i muscoli in uno stato di sovrallenamento cronico.. Senza una adeguata presenza di acqua e zuccheri nei muscoli, è come se aveste dei palloncini sgonfi, e sarete molto più fragili. 

Stanchezza e sovrallenamento cronico quanto influiscono sulla genesi dei traumi muscolari?

E se i muscoli sono stanchi e non recuperano mai, ancora una volta saranno più esposti a traumi. Dovete sempre allenarvi al meglio, e seguiti da una vera guida che abbia la competenza in palestra e nell'ambito del bodybuilding in generale. Master Wallace è davvero la migliore guida possibile e segue da sempre, moltitudini di sportivi e palestrati, per insegnare loro il meglio, e allenarsi  sani ed integri.


VUOI FARTI SEGUIRE DA MASTER WALLACE? QUI PUOI
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#6612
Calcola il tuo grado MWS