scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Allenarsi quando i muscoli fanno male è sbagliato?

Allenarsi quando i muscoli fanno male è sbagliato?

Un dilemma che da sempre esiste fra i frequentatori delle palestre e bodybuilders natural

Secondo alcuni guru del bodybuilding, bisogna sempre andare in palestra anche se i muscoli fanno male, secondo altri invece questo significa che la muscolatura non ha recuperato, e quindi bisogna evitare di allenarsi e riposare. Come stanno davvero le cose in questa questione vitale per le strategie di costruzione di massa nel bodybuilding naturale?

  • allenarsi con doms
  • perché non ho i doms
  • come allenarsi al meglio senza doping

Allenarsi con dom

Intanto che cosa sono i doms? La siglia significa Delayed onset muscle soreness, che in realtà significa semplicemente i dolori muscolari post allenamento. Questo dolori compaiono in genere entro le 72 ore, e poi tendono a scomparire con la risoluzione della fase di recupero che sfocia in super compensazione, e si spera in ipertrofia e/o iperplasia.

Sulle cause di questa "sindrome" erroneamente attribuita all'accumulo di acido lattico ( che in realtà non si accumula ma viene eliminato pochi minuti dopo le serie di allenamento), si pensa attualmente che siano da ricercare in microlesioni delle fibre muscolari, causate da contrazioni eccentriche.

Ma senza addentrarci troppo in discorsi metabolici troppo complessi, vediamo di capire come comportarci in questi contesti.La cosa da capire è che questi tipi di dolori muscolari in genere sono presenti in chi inizia ad allenarsi per le prime volte in palestra e in chi riprende l'attività in palestra dopo un periodo più o meno lungo di stop.

Perché non ho i doms

Ma allenarsi quando i muscoli fanno male, è cosa saggia o no? La risposta è dipende. Intanto va detto che nel tempo, se ci si allena regolarmente e sempre con le stesse schede di allenamento, i doms si riducono molto, e permangono soli in certe zone muscolari ove la natura degli esercizi tende a stirare molto i muscoli,e possiamo citare in questo senso i muscoli pettorali stimolati dalle croci su panca con manubri.

Un atleta avanzato che si allena regolarmente, più che veri e propri doms, avrà degli indolenzimenti muscolari, che è un altra cosa, ed è normale in se. E quindi potrà allenarsi continuamente senza saltare sedute di allenamento. Ma anche un neofita che invece avrà veri e propri doms, dovrà comunque allenarsi secondo i giorni da scheda, proprio perché dovrà fare abituare il suo corpo al volume di lavoro.

Se invece i doms sono sempre presenti, anche in atleti avanzati, e in modo massiccio, allora significa che semplicemente si sta allenando in modo sbagliato, quanto meno come frequenza di allenamento e volume di lavoro, e/o di abbinamento dei gruppi muscolari. Un problema che spesso accade con schede di allenamento in multifrequenza.

Come allenarsi al meglio senza doping

Vi informo che tutte le problematiche che vi ho illustarto ora, sono tipiche solamente dei culturisti naturali, e non di chi usa il doping, e si spara vari grammi di testosterone ed anabolizzanti alla settimana. Il doping permette di allenarsi senza la minima logica e sapienza tecnica, ma al contrario in pieno caos ed anarchia di allenamento, anche due volte al giorno e tutti i giorni. ma da natural è un altra storia, e solo con le strategie di allenamento logiche e provate sul campo, potrete davvero migliorare il vostro fisico ed aspirare a tanto. Ecco perchè vi aspetto nel mws.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

Potrebbe interessarti