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i carboidrati fanno ingrassare?

i carboidrati fanno ingrassare?

Ecco una domande che da sempre le persone si pongono ma la nutrizione non è matematica

In genere quando una persona vuole dimagrire, il primo consiglio che si sente ricevere da parenti o amici è quello di eliminare pasta e pane, ovvero i carboidrati derivati dai farinacei. E spesso funziona. Come mai i carboidrati hanno tutta questa importanza per il controllo del grasso e dimagrire? In realtà sono importanti anche per la crescita della massa muscolare, ma questo è un altro tema.

  • il ruolo dei carboidrati nell'organismo umano
  • mangiare carboidrati senza ingrassare
  • non mangiare carboidrati conseguenze
  • una guida divulgativa per capire i segreti della nutrizione sportiva

Il ruolo dei carboidrati nell'organismo umano

I tessuti umani, ed alcuni in particolare, a livello cellulare, hanno un bisogno vitale di glucosio, in particolare modo il cervello. I muscoli del corpo umano stessi necessitano di glucosio per lavorare, anche se sono in grado di usare anche gli acidi grassi, ma solo parzialmente. Ne consegue che se non si introducono quote sufficienti di zuccheri nella dieta giornaliera, possono sorgere seri problemi.

Mangiare carboidrati senza ingrassare

Il tessuto adiposo si forma grazie all'intervento di un particolare ormone secreto dal pancreas chiamato insulina. Questo potente ormone, devia tutto lo zucchero eccedente che il corpo ha in circolo, all'interno delle cellule adipose, facendole gonfiare senza limiti.Quindi i carboidrati hanno un alto potere ingrassante, sebbene molto dipende dalla quantità introdotta e la spesa energetica nelle 24 dell'individuo.Comunque mangiare molti carboidrati senza ingrassare è difficile,tranne nei casi di metabolismi molto veloci o in chi pratica molta attività fisica.

Non mangiare carboidrati conseguenze

Quindi i carboidrati fanno ingrassare? In linea di massima si, ma agire in senso opposto, ovvero eliminare totalmente gli zuccheri da una dieta, o limitarli troppo,sarebbe un grave errore. In questo caso l'organismo per soddisfare la sua esigenza primaria di glucosio, andrebbe a demolire le proteine muscolari che saranno trasformate in glucosio. Ma con meno massa magra il metabolismo basale si abbasserebbe di molto, creando paradossalmente una condizione che facilità l'ingrassamento.

Una guida divulgativa per capire i segreti della nutrizione sportiva

In realtà la questione è complessa, ma capire bene certe strategie di alimentazione, può fornire un grosso aiuto, non solo per chi vuole dimagrire, ma anche per chi si allena in palestra e vuole costruire muscoli e bruciare grasso. Con il libro cibo e muscoli, ora voi potrete avere queste conoscenze.

CIBO E MUSCOLI
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