
Cosa sono gli aminoacidi e la loro reale utilità
I bcaa sono aminoacidi che possono avere una grande importanza nell'ambito del culturismo naturale, ma bisogna sapere molte cose importanti per non sprecare soldi.
Nel mondo del naturale, gli integratori e aminoacidi rivestono un ruolo importante, specialmente nell'immaginario collettivo dei giovani, i quali credono che il vero segreto per diventare grossi senza l'uso del doping, sia appunto l'uso massiccio degli integratori.
Aminoacidi a cosa servono
Va subito detto, e non mi stancherò mai di ripeterlo, che senza un valido programma di allenamento con i pesi, ed una nutrizione adeguata e abbondante, nessuno, giovane o adulto che sia potrà mai costruire grossi muscoli solo con l'uso degli integratori. Fra le sostanze più usate e molto valutate fra i culturisti naturali, ci sono i famosi bcaa (branched chain amino acid), anche noti come aminoacidi ramificati. Ma gli aminoacidi ramificati come prenderli e soprattutto hanno una reale utilità?
Energia e resistenza
Questi aminoacidi sono particolarmente utili in condizioni estreme di catabolismo muscolare, come sforzi intensi e prolungati, ma anche in attività fisiche blande, se protratte nel tempo, come ad esempio la corsa lenta nell'ordine di 5-10 chilometri e oltre. Il problema in questi casi è che i muscoli oltre a bruciare glucosio e grassi, tendono anche a bruciare nella miscela energetica anche le proteine muscolari, in particolare alcuni aminoacidi detti glucogenetici. Cosa sono esattamente questi aminoacidi e quale funzione hanno?
I bcaa o aminoacidi ramificati
Sono aminoacidi usati a puro scopo energetico e dipendono dalle scorte del corpo, tanto più queste (adipociti, glicogeno epatico,glicogeno muscolare) sono consumate e maggiore sarà l'ossidazione della loro struttura , con immediata produzione di glucosio attraverso un processo noto come neoglucogenesi epatica. Vari aminoacidi svolgono queste funzioni, ma i principali e i più importanti sono tre e sui chiamano Valina, Isoleucina e Leucina.
Perché assumere integratori e come
Dunque gli aminoacidi a cosa servono realmente? Fra i tre la Leucina , in base agli studi e prove sul campo sembra essere il più potente aminoacido in grado di agire sul catabolismo muscolare per ridurlo ed anche per forzare l'anabolismo in fase di recupero, ma è bene assumerli tutti e tre, e nelle dosi e proporzioni previste che sono Leucina, isoleucina e e valina in un rapporto che secondo la letteratura deve essere 2:1:1.Sebbene ora vano di moda integratori con proporzioni maggiori a favore della leucina, ( e più costose),sul campo non si sono notate differenze significative rispetto alla precedente proporzione.
Eliminare il passaggio epatico
I bcaa non subiscono il passaggio epatico comune a tutti gli altri aminoacidi, ma vengono direttamente captati dal tessuto muscolare, il che rende molto utile la loro assunzione immediatamente dopo l'allenamento, ma svolgono anche una azione anti catabolica se assunti poco prima del work out. I grammi e le dosi sono in relazione alla massa muscolare del soggetto. In genere si consigliano dosi di circa 80-90 mg/kg/die (circa 6gr/die per un individuo di 70Kg), ma si può arrivare anche a 150 -300 mg/Kg/die. Dunque gli aminoacidi a cosa servono e quando davvero assumerli?
Allenamenti strenui
Se siete giovani, e mangiate molto in termini di carboidrati e proteine, con almeno tre pasti principali e due o tre spuntini, in realtà non ne avete bisogno, quanto meno finché rimanete neofiti e con programmi di allenamento ancora ridotti in termini di volume di lavoro e intensità. Il discorso cambia se siete atleti intermedi o avanzati, impegnati in strenui allenamenti, anche frequenti, e con già molta massa muscolare. In questo caso l'assunzione di bcaa è molto utile per favorire il recupero, contrastare il catabolismo e potenziare la sintesi proteica.
La perdita di peso e grasso
In contesti di dimagrimento, perdita di peso e definizione muscolare, e conseguenti diete ridotte in termini di calorie e carboidrati,questi aminoacidi hanno una importanza ancora maggiore. Nel nostri sistema mws i dosaggi di questi aminoacidi e di altri potenti integratori sono previsti ed indicati, in base al livello fisico e prestazione. Nel libro la mia vita dedicata agli integratori, potrete trovare tutta l'esperienza del maestro master wallace sugli integratori! Un grande successo on line.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Integratori
Articoli più letti di sempre

Steroidi anabolizzanti: quali effetti provocano e perchè vanno evitati
Solo gli stolti possono pensare di migliorare davvero il proprio fisico con il doping, e in questo articolo Master Wallace vi spiega il perchè

Come dimagrire dopo le feste e tornare in forma: la guida completa
Dopo i grandi pranzi in famiglia di Pasqua o Natale, i chili in più si fanno sempre sentire... ma come fare per evitare che si accumulino?

Il Dianabol nel bodybuilding: risultati ed effetti collaterali
I segreti di uno dei nemici più grandi del bodybuilding natural vengono svelati da Master Wallace

Le proteine della carne e del pesce nella dieta del bodybuilder natural
Andiamo a vedere quali sono i maggiori benefici che un culturista può trarre dall'assunzione delle proteine della carne e del pesce

VIDEO Sviluppo delle braccia da 52 centimetri in massa a 48 magro e definito senza doping
Strategie giuste ed errori da evitare per avere un domani braccia grosse da campione

Quale sarà l'evoluzione dell'uomo fra 500 anni secondo Master?
Ci saranno cambiamenti straordinari nel corso dei secoli ecco la visionaria previsione del maestro del fisico naturale

Bodybuilding influencer in Italia e nel mondo quanti sono credibili?
Nel mondo ce ne sono tanti forse troppi ma ad una attenta analisi tecnica la selezione sarebbe impietosa
