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La forza nel powerlifting rispetto al bodybuilding natural

La forza nel powerlifting rispetto al bodybuilding natural

Inseguire solo la forza fine a se stessa non migliora la massa muscolare

Quando vedevo ronnie coleman spingere per quattro-cinque volte su panca piana con bilanciere, l'incredibile peso di 220 chili rimanevo scioccato. Eppure a ben vedere esistono powerlifters che per quel range di ripetizioni usano anche 250 chili ed oltre. Dunque sono più forti di coleman, ma non per questo erano più grossi di lui, ed aggiungo nemmeno definiti come ronnie. Dunque come mai questa maggiore forza non si era tradotta in un maggiore sviluppo delle masse muscolari? Dovete ragionare e capire. bene il significato di diventare forti inel culturismo.

  • powerlifting ed aumento della forza
  • anche a parità di doping i culturisti sono più grossi
  • la realtà della forza naturale
  • come diventare forti senza doping

Powerlifting ed aumento della forza

In questo sport l'unico scopo è l'aumento della forza in tre esercizi fondamentali che sono come già detto la distensione su panca piana con bilanciere, lo stacco da terra e lo squat. Non si ricerca alcun aumento di massa muscolare e udite udite, la forza non ha affatto un rapporto diretto ed inverso con lo sviluppo dei muscoli, nonostante si creda esattamente il contrario.

Anche a parità di doping i culturisti sono più grossi

I culturisti a parità di doping, ma anche i natural, sono sempre più grossi dei powerlifters, anche se meno forti, questa è la prova provata che la forza non è la chiave dello sviluppo muscolare. Dunque questi atleti si allenano solo e comunque con tecniche volte al puro aumento di forza nervosa e coordinazione neuro muscolare.

La realtà della forza naturale

Ma il segreto della forza nel powerlifting è nel particolare tipo di allenamento che svolgono, molto diverso da quello dei culturisti. Usano solo carichi pesanti e basso numero di ripetizioni, mentre i culturisti fanno l'esatto opposto.

Ovviamente poi il fattore doping amplifica alle stelle queste differenze in termini sia di forza pura che di sviluppo dei volumi muscolari, ma di fatto è la mtarcie tecnica del work out che è diverso sostanzialmente.

Non è questione di  tecnica o la dedizione che possono fare distendere ad un atleta naturale certi pesi, che difficilmente vedere caricati sulle panche delle palestre italiane, e nemmeno vedrete certe misure muscolari fra gli atleti comuni che non usano farmaci dopanti.

Guardate che anche per fare 150 chili di massimale su panca, alcuni palestrati ricorrono, perché mica è un peso da poco da natural. Non date troppa affidabilità a certi metodi di allenamento per la forza tipo i cicli russi o bulgari. I paesi dell'est sono stati fra prima negli anni sessanta ad imbottire di steroidi i loro atleti, poi imitati da tutto il mondo.

Come diventare forti senza doping

Comunque non voglio dire che non sia possibile ottenere naturalmente una ottima forza di base nei principali esercizi del culturismo. Io tuttora distendo facilmente 150 di panca e faccio squat massimali con 180, ma in passato con un peso corporeo inferiore ho fatto molto di più, e tutto documentato nei video, ed ovviamente senza doping.

Con il giusto sistema di allenamento, e fornendo all'organismo la giusta nutrizione ed integrazione, anche voi potrete sviluppare la vostra forza naturale ai massimi livelli della vostra genetica

Non perdete tempo a credere alle favole. Nel mio sistema di allenamento non è che il fattore forza non viene curato, anzi, ma semplicemente non è tutto, mentre maggiore rilevanza viene data al lavoro in acidosi muscolare con alte ripetizioni e pesi leggeri, e grande pompaggio muscolare. E credete, funziona.

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