
La palestra è chiusa come allenarsi con le soluzioni wallace home gym
Un dilemma che molti palestrati non sanno come risolvere
Chi davvero è appassionato e forse ossessionato nell'ambito del culturismo naturale, difficilmente accetta che la palestra sia chiusa , sia pure per qualche giorno, a causa delle feste o delle ferie estive. Oppure magari quando si è in vacanza in altre città e luoghi, e non si hanno opportunità di allenamento. Allora in questi casi cosa fare? Ovvero se la palestra è chiusa come allenarsi?
Come mantenere i risultati della palestra
Una cosa è certa. Qualunque risultato abbiate raggiunto in palestra in termini di massa e forza, se non continuate ad allenarvi regolarmente, ebbene questi risultati fisici e performance sono destinati a decadere sul lungo termine.
Notate che ho parlato di lungo termine, e non medio o corto termine. E più avanti capirete i motivi di questa distinzione. Comunque è certo che dopo un certo periodo di non allenamento, si inizia a regredire in senso muscolare e non solo.
I muscoli tendono a svuotarsi di glicogeno e acqua, ed anche il tono muscolare cala. Non si hanno in realtà dei cali fisici come energia o resistenza, anzi paradossalmente ci sente meglio e più rilassati.
Un allenamento sostitutivo palestra può non servire nel breve termine
Il fatto è che riposando, la supercompensazione raggiunge i massimi livelli, e questo può richiedere anche dieci giorni o due settimane, specialmente chi si trova in una condizione di sovrallenamento cronico o acuto, condizione molto comune dei natural bodybuilders che si allenano con schede da palestra in multifrequenza, molto comuni purtroppo.
Ma non solo i muscoli migliorano con il riposo, anche il sistema articolare e ormonale recuperano, con il cortisolo che scende mentre aumenta il testosterone. Pure il sistema nervoso recupera e le riserve di neuro trasmettitori depauperate, si colmano.
Il problema non sono le due settimane di stop ma i mesi
In poche parole con il riposo prolungato, se si viene da regolari e strenui allenamenti, tutto migliora e sarete fisicamente migliori. Questo comporta che non necessariamente in vacanza, se non superate le due settimane, dovrete per forza allenarvi capito? Ovvio che dovrete nutrirvi con cibi puliti, evitando l cibo spazzatura e mangiare troppo. Il vero problema avviene se le due settimane o tre, diventano mesi, allora bisogna in qualche modo allenarsi e stimolare i muscoli con uno stimolo anabolico.
Gli esercizi a corpo libero non mantengono la massa ma solo la tonicità muscolare
Molti credono che un allenamento a corpo libero, fatto di trazioni alla sbarra e flessioni a terra, balzelli e capriole, possa in qualche modo stimolare e mantenere la massa muscolare e la forza acquisite, ma non è vero, anzi. Questo tipo di allenamenti sono inefficaci per questi scopi, anche se possono essere utili per mantenere la muscolatura tonica, e se inseriti in un programma di dimagrimento con nutrizione adeguata annessa, possono massimizzare la perdita di grasso.
Palestre diverse da quella abituale
Semmai, se proprio non riuscite a stare senza fare nulla, o magari la vacanza dura molto tempo, diciamo varie settimane, allora converrebbe andare se possibile ovviamente, in una vera palestra e di fatto allenarsi secondo le proprie schede di allenamento.Ad esempio io quando andavo in crociera mi allenavo nella palestra della nave che è super attrezzata, e non era male.
L'importante è che tali palestra siano attrezzate con le macchine di base, che sono una pressa a 45 gradi e gabbia dello squat, e poi calf machine in piedi e leg curl da sdraiati o in piedi. Purtroppo nelle palestre moderne queste macchine tendono a non esserci più,sostotuite da macchine di allenamento in teoria equivalenti, ma nella realtà diverse è quasi inutili.
Come allenarsi a casa con pochi attrezzi e la massima efficacia
Ma se non è possibile andare in palestra, per un qualunque motivo della vita, allora sappiarte che con soli due manubri e un bilanciere, una panca piana e un minimo di dischi, potere fare molto, se usate logica di allenamento e strategie adatte ad un natural bodybuilder. Il miomanuale home gym è concepito esattamente in questo senso. E non sarete delusi.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Allenamento Muscolare
Articoli più letti di sempre

Quale percentuale di grasso corporeo per vedere gli addominali?
Quanto dovete dimagrire a livello di pliche addominali per mostrare al mondo il vostro addome scolpito?

Il doping negli sport di forza
Non solo nel bodybuilding ma anche negli sport di forza il doping assicura prestazioni fuori dai limiti naturali

Il grasso ostinato come vincerlo in 5 passi
Avete depositi di grasso che da molto tempo non riuscite a sciogliere? Ecco le migliori strategie sul campo

Esiste un ciclo di steroidi sicuro? Tutta la dura verità sul doping
Non esiste un modo sicuro di assumere farmaci dopanti: ecco i motivi

Il cardio dopo allenamento con pesi utile o dannoso? Tutta la verità
Una pratica diffusa ma male interpretata di cui solo Master Wallace è padrone assoluto

L'allenamento in palestra e le fatiche inutili
Vi allenate con efficacia, o fate solo fatica inutile in palestra senza veri risultati?

Quanto misura la circonferenza del vostro braccio e come aumentarla
I centimetri fanno la differenza... specialmente nelle braccia, sia da rilassati che in posa
