scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Quando fare massa forza e definizione?

Quando fare massa forza e definizione?

Sono periodi separati e a se stanti o possono coesistere in un programma di allenamento?

Regna molta confusione fra i giovani palestrati ed anche meno giovani, sui periodi relayivi alla costruzione di forze e massa e quelli ove il dimagrimento è necessario per evidenziare la muscolatura e i dettagli. Secondo alcuni questi cicli di allenamento non sono mai separati realmente, ma la verità tecnica dove si trova? Ve lo dice il migliore maestro di bodybuilding natural mai esistito.

  • come capire se fare massa o definizione
  • alternare massa e definizione
  • la teoria del conto in banca di master wallace

Come capire se fare massa o definizione

Ci sono situazioni molto chiare per giudicare il fisico di una persona, e valutare se la sua priorità sia la massa o il dimagrimento, mentre altre sono più complesse. Ad esempio se mi trovo di fronte un ragazzo magrissimo, con poco grasso e zero muscoli, ovvio che in questo caso tenderò a dare al ragazzo un programma di costruzione di massa, sia in termini di allenamento che di strategie nutrizionali.

Se invece ho di fronte un tizio già molto grasso, non potrò certo consigliare una programma per  l'aumento di massa che prevede già il fatto di per se, di mangiare molto ed ingrassare. Esistono poi casi misti di gente con pochi muscoli e livelli di grasso sparsi nel corpo, di tipo localizzato, come il classico uomo con gambe e braccia-spalle secche, e la pancia.

Va anche detto che comunque sia, a prescindere dalla situazione fisica, nelle mie teorie, i periodi di massa e definizione, possono svolgersi solo in determinate stagioni dell'anno, e non sarà certo possibile fare massa in estate, per vari motivi di natura fisologica ed ambientale, che ho più volte spiegato in altre post.

Alternare massa e definizione

Detto questo, se e quando fare massa-forza e definizione, va cmq stabilito da una persona competente che valuta il fisico con oggettività. Posso anche fare dimagrire una persona in pieno inverno se è il caso, ovvio, ma si tratterebbe di una ricomposizione corporea (minimale) e non di un vero e proprio dimagrimento, tipico invece di una stagione estiva.Comunque le fasi vanno sempre separate, nessuno che sia davvero naturale può costruire contemporaneamente molti muscoli e misure, mentre perde dei chili di grasso. Solo il doping è possibile farlo, cercate sempre di capire questa cosa e non siate stolti.

La teoria del conto in banca di master wallace

La mia concenzione del culturismo naturale è tutta descritta nella mia famosa teoria del conto in banca, che vi consiglio di leggere e capire a fondo. Se lo farete, allora avrete fatto grandi passi in avanti per la costruzione di un grande fisico naturale. E nel mio sistema mwa, troverete la completa applicazione della teoria e di altri importantissime idee originali ed efficaci.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
Leggi articolo