
Quanta massa muscolare si può mettere in un anno?
I falsi miti della crescita muscolare naturale annuale
Molti ragazzi mi chiedono spesso quanta massa muscolare si può mettere in un anno, ma la domanda seppure legittima, non può avere una risposta precisa, perchè troppi sono i fattori che incidono in tal senso. Compreso il migliore sistema di allenamento e le migliori schede di bodybuilding, senza preoccuparvi di quanto costa un ciclo di steroidi ove rischiate la salute e la galera, oltre che avere risultati fasulli e non definitivi chiaro?
Quanti kg di massa magra in un anno
Volendo esporre una breve lista dei fattori che incidono sulla ritenzione di azoto effettiva nel corso di 12 mesi ininterrotti di allenamento corretto e nutrizione adeguata ( e questo è un altro tema), possiamo citare in primo luogo l'età anagrafica, dato che un giovane adolescente, zeppo di ormoni anabolici ed energie di recupero ha certamente maggiore potenziale di crescita rispetto ad un uomo di mezza età.
Metabolismo di base e genetica
Poi dobbiamo citare il tipo di metabolismo di base, che può essere molto veloce o lento,e la morfologia corporea che può andare dall'ectomorfo all'endomorfo, e tutti i suoi intermezzi, perché non è vero che queste tipologie fisiche sono molto nette, ma l'esatto contrario, ovvero molto mischiare fra loro.
Alimentazione come fattore importante per la massa
E altri fattori importanti sono il tipo di alimentazione quotidiana sia in termini di quantità che qualità, le attività sociali incluse quelle lavorative e ludiche, il carattere di tipo ansioso o sereno, l'uso massiccio e corretto degli integratori, la motivazione mentale e la voglia rabbiosa di emergere.
Non posso inoltre non citare la conoscenza di un sistema di allenamento logico ed efficace, adatto per chi si allena in modo naturale e senza doping.Perchè è ovvio che se vi allenate con dei sistemi di allenamento inadeguati (ovvero praticamente quasi tutti a mio avviso tranne il master wallace system), voi fallirete in modo ignobile.
Non si diventa grossi in un anno
Ma in termini matematici, allora, quanti kg di massa magra in un anno si possono realisticamente ottenere? Mediamente parlando ovviamente. Diciamo che se parliamo di muscolo puro, la quantità può variare dai due ai sei chili, mentre di peso globale, compresso anche il grasso corporeo, si possono avere dai 5 ai 12 chili.
I guadagni muscolari rallentano nel tempo
Se qualcuno vi dice che si possono guadagnare in un anno dieci chili di muscolo puro, allora mente oppure si riferisce a gente che usa farmaci anabolizzanti. Nel corso degli anni successivi, tuttavia, il guadagno muscolare sarà sempre minore e più lento, ed è per questo che per avere un fisico da culturista davvero grosso e magro allo stesso tempo, ci vorranno vari anni, minimo dieci, e a volte di più.
Nel mio caso sono serviti molti anni, ma questo perché semplicemente ho sprecato i primi anni giovanili in metodi di allenamento sbagliati, cosa che voi oggi invece potrete evitare seguendo le mie teorie di allenamento.
Anni di allenamento per un grande fisico naturale
Molte persone si sentono frustrati nel pensare che la meta finale di un grande fisico, potrà essere raggiunta solo dopo vari anni di allenamento, ma in realtà dovrete solo essere felici di questo. Prima di tutto perché i risultati muscolari saranno poi definitivi, e dovrete solo mantenerli per tutta la vita con un impegno costante in palestra e a tavola,e non meno duro e motivante.
La motivazione in palestra come mantenerla sempre alta
Se andate in palestra con la mentalità di sopportare un fardello, ovvero se lo fate controvoglia e senza entusiasmo, allora è certo che fallirete. Dunque se volete avere sempre alta la motivazione in palestra, e nel contempo sapere di seguire il migliore metodo di allenamento con i pesi esistente, venite con noi. E avrete quello che cercate. Io sono in grado di indicarvi la via tecnica migliore ma so che non basta. So anche motivare la gente insegnando loro ad amare il culturismo e assumerlo come stile di vita permanente.
E poi perché avere uno scopo nobile ed entusiasmante, aiuta giorno dopo giorno ad andare avanti con determinazione e gratificazione. Quanto meno per me è sempre stato così, ed ancora oggi,ogni giorno che vado in palestra a pompare, per me è una gioia, e non una punizione.E farei fatica a considerare la mia vita senza gli allenamenti settimanali e la visione del corpo pompato e forte, sano e in definitiva felice. In questo mio video parlo di questo argomento in modo ancora più esaustivo e interessante: i limiti naturali di un natural. Non perdetelo.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Massa
Articoli più letti di sempre

Quale percentuale di grasso corporeo per vedere gli addominali?
Quanto dovete dimagrire a livello di pliche addominali per mostrare al mondo il vostro addome scolpito?

Il doping negli sport di forza
Non solo nel bodybuilding ma anche negli sport di forza il doping assicura prestazioni fuori dai limiti naturali

Il grasso ostinato come vincerlo in 5 passi
Avete depositi di grasso che da molto tempo non riuscite a sciogliere? Ecco le migliori strategie sul campo

Esiste un ciclo di steroidi sicuro? Tutta la dura verità sul doping
Non esiste un modo sicuro di assumere farmaci dopanti: ecco i motivi

Il cardio dopo allenamento con pesi utile o dannoso? Tutta la verità
Una pratica diffusa ma male interpretata di cui solo Master Wallace è padrone assoluto

L'allenamento in palestra e le fatiche inutili
Vi allenate con efficacia, o fate solo fatica inutile in palestra senza veri risultati?

Quanto misura la circonferenza del vostro braccio e come aumentarla
I centimetri fanno la differenza... specialmente nelle braccia, sia da rilassati che in posa
