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Come tornare ad allenarsi in palestra dopo un lungo stop

Come tornare ad allenarsi in palestra dopo un lungo stop

Scopriamo come riprendere al meglio gli allenamenti dopo un certo periodo di inattività

Come riprendere l’allenamento dopo un lungo stop, sia esso causato da motivi di forza maggiore o anche - magari - per semplice demotivazione? Il corpo è cambiato durante questo tempo... e non certo in meglio! Andiamo dunque a scoprire come dovrebbe essere improntata una scheda di ripresa degli allenamenti in palestra quando si proviene da un lungo stop, sempre attraverso le parole del grande Master Wallace.

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in merito alle migliori strategie di allenamento

Perchè si smette di andare in palestra e cosa succede

Purtroppo nella vita accadranno sempre vari fattori che, in un modo o nell'altro, ci impediranno di andare in palestra: chi perde il lavoro e non ha più soldi per pagare l'abbonamento, chi è depresso perché lo hanno lasciato la fidanzata o la moglie, chi si è ammalato o infortunato gravemente... insomma, le cause possono essere molteplici. Ma dovete sempre assolutamente conservare la speranza di tornare in palestra!

Purtroppo il corpo umano funziona secondo un principio base: il suo uso ne mantiene (e ne migliora) le funzioni vitali. Se non fate nulla, dunque, accade l'esatto contrario: si perde efficienza in termini di resistenza e di forza, mentre a livello organico succede ancora di peggio a carico di ogni comparto. Ne e sanno qualche cosa le persone allettate, che subiscono gravi compromissioni fisiche, spesso irreversibili.

I principali effetti dell’inattività sono a carico dell'apparato muscolare: semplicemente i muscoli si rimpiccioliscono e diventano flaccidi. E ovviamente più deboli, molto più deboli. Va detto che anche il cuore è un muscolo e si indebolisce. Il sistema osseo perde consistenza e le ossa stesse perdono calcio, diventando più sottili e più soggette a fratture, anche per piccoli traumi. I polmoni perdono potenza, volume ed elasticità.

Ma non finisce qui: i tessuti sono meno irrorati di sangue e meno ossigenati a causa della circolazione ridotta e la riduzione dei mitocondri. Gli ormoni calano mentre aumentano i livelli di insulina e colesterolo, specie se siete ingrassati e mangiate troppo. Infatti anche il grasso tenderà comunque ad aumentare nel momento in cui cessate di allenarvi. Vi basta o devo continuare? Davvero questo è ciò che volete dal vostro corpo?

Cosa fare quando si torna in palestra

Non è certo cosa saggia reiniziare ad allenarsi fin da subito con ritmi e intensità da forsennati. E non lo è nemmeno fare troppo volume di lavoro. Ci vuole gradualità per far riabituare i muscoli e il sistema cardiocircolatorio ai giusti livelli, e poi - eventualmente - alzare l’asticella in modo progressivo. Il nostro sistema MWS (Master Wallace System) è basato proprio su questi concetti, specialmente per chi in palestra non ci è mai stato!

Quando si torna in palestra, comunque, dovrete allenarvi come un neofita del bodybuilding anche se eravate degli atleti avanzati: poco volume di lavoro quindi, e una scheda in multifrequenza che impegni tutti i muscoli del corpo in un’unica seduta. Questo per almeno due settimane. Poi si potrà passare ad una scheda in monofrequenza ove i gruppi muscolari saranno divisi e allenati in modo logico: muscoli di spinta, di tirata e gambe.

Ci ritroveremo dunque con tre allenamenti distinti settimanali. Con il passare delle settimane il volume di lavoro e la varietà degli esercizi in palestra dovrà aumentare, quanto meno fino al livello di sviluppo fisico che avevate prima della sospensione degli allenamenti. E a seconda del vostro target fisico (massa o definizione) dovrete curare la vostra nutrizione, integrando con prodotti specifici per favorire l’anabolismo e il recupero.

Oltre al dimagrimento, ovviamente! Ricordate che senza un’adeguata integrazione i vostri progressi saranno limitati: gli integratori se ben usati, sono il turbo dei bodybuilder natural. Nel nostro store troverete schede di allenamento per ogni vostra esigenza, partendo dai gradi bassi (recluta e caporale) in multifrequenza per passare al grado di sergente, in monofrequenza. Inoltre queste schede sono tutte dotate di relativa integrazione.

Tornare in palestra dopo anni di inattività

Non è comunque facile riprendere ad allenarsi, specialmente dopo anni. Anzi si rischia seriamente di infortunarsi oppure di ritrovarsi distrutti ed esauriti in poco tempo a causa di uno stato di overtraining, soprattutto se non si rispettano i principi di progressione negli allenamenti. E nessuno meglio di Master Wallace può aiutarvi in questo senso, data la sua esperienza di allenamenti in palestra di oltre 40 anni!

Fortunatamente, esiste in chi ha costruito dei muscoli in passato una sorta di “memoria muscolare”, che permetterà un recupero della massa muscolare e della forza più veloce del normale. Ma attenzione: questo vale solo per chi non ha mai usato il doping e ha costruito muscoli naturali e definitivi. I dopati che avevano muscoli finti, senza farmaci anabolizzanti non potranno mai tornare come prima.

La prima cosa da fare, ad ogni modo, è iniziare a dare a tutta la muscolatura del corpo uno stimolo anabolico, in modo da fare ripartire i processi incessanti della sintesi proteica muscolare. Lo scopo successivo sarà quello di risvegliare anche certi circuiti neuronali muscolari deputati alla esecuzione degli esercizi. Insomma, come ho già detto ci vuole una progressione di volume di lavoro negli esercizi, nelle serie e nelle ripetizioni.

Ma questi stimoli non devono essere troppo intensi, né il volume di lavoro in palestra (il cosiddetto “buffer”) dovrà essere alto. In questi casi di allenamento in multifrequenza, e solo in questi, una scheda di tre giorni alla settimana - ove tutto il corpo viene stimolato - è la cosa migliore da fare per un atleta naturale. Nel nostro sistema MWS il grado di “recluta” e “caporale” sono stati creati per questo scopo, oltre che per i principianti.

Tornare allo sport con il programma “Back to Gym”

E anche se le palestre fossero chiuse (come è successo nel corso della pandemia di Covid-19), nulla vi vieta di praticare sport all'aria aperta: una corsa o una camminata sono comunque benefiche per il sistema muscolare e metabolico. L'attività migliore possibile, in ogni caso, si svolge in palestra con pesi e macchine: insomma, il bodybuilding! Nessun'altra disciplina è in grado di fortificare l'organismo in tutti i suoi parametri.

Oltre a migliorare in modo drammatico l'aspetto estetico, previene anche molte patologie tipiche dell'invecchiamento. Io stesso - che pratico il culturismo da 40 anni - sono la testimonianza vivente della sua efficacia. Con le schede del mio Sistema MWS, l'Home Gym Wallace e il programma Go Back To Gym dovrete solo scegliere in quale contesto dovrete allenarvi. La cosa importante è farlo! Non esitate, iniziate ad allenarvi.

L'alternativa è l'inedia e la depressione. Fatelo per voi stessi e per chi vi ama… ma non seguite strade sbagliate o poco efficaci. Nella immensa esperienza di Master Wallace troverete la sicurezza tecnica e motivazionale, scoprendo di aver fatto la scelta giusta. E vi ricordiamo che chi acquista i prodotti dallo store Italianbody potrà avere l'assistenza gratuita in chat da Master Wallace per dubbi e domande. Chi si ferma è perduto!

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