scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Riprendere ad allenarsi dopo anni ecco come

Riprendere ad allenarsi dopo anni ecco come

Esiste la memoria muscolare e come allenarsi dopo anni di inattività?

Per i più svariati motivi, di natura sociale, economica o di salute, capita che una persona non sia più andato in palestra, a volte anche per anni, ma poi la voglia di tornare a pompare i muscoli e la risoluzione dei problemi pregressi, li porterà a varcare nuovamente la soglia di una palestra. Vediamo come e cosa fare e le giuste strategie per non subire danni fisici e perdere tempo in allenamenti inutili.

  • tornare in palestra dopo anni
  • scheda risveglio muscolare palestra

Tornare in palestra dopo anni

Forse quando vi allenavate tempo fa, con passione ed ambizione, sognavate di diventare come ron coleman vero? Ma poi la vita e le sue variabili vi hanno costretto a mollare la palestra e gli allenamenti esaltanti. magari non avevate dei reali motivi per smettere, a semplicemente eravate demotivati, probabilmente per mancanza di risultati, e vi capisco.

Anche io ho passato momenti di totale demotivazione, ma non ho mai abbandonato la palestra, perché sapevo che sarebbe stato molto peggio lasciarsi andare. magari mangiando troppo e ingrassando, come si vede avvenire spesso in contesti del genere.

Comunque non è facile riprendere ad allenarsi dopo anni, e si rischia di farsi male con infortuni, oppure ritrovarsi distrutti ed esauriti in poco tempo a causa di uno stato di over training se non si rispettano dei principi di progressione negli allenamenti. Fortunatamente esiste in chi ha costruito veri muscoli in passato, una sorta di memoria muscolare, che permetterà un veloce recupero della massa muscolare e della forza.

Scheda per il risveglio muscolare in palestra

La prima cosa da fare in questi casi è iniziare a dare a tutta la muscolatura del corpo, uno stimolo anabolico, in modo da fare ripartire i processi incessanti della sintesi proteica muscolare, e poi lo scopo è anche risvegliare certi circuiti neuronali muscolari che sono deputati alla esecuzione degli esercizi.

Ma questi stimoli devono essere non troppo intensi, ne il volume di lavoro in palestra (buffer) deve essere alto. In questi casi di allenamento in multifrequenza, e solo in questi, una scheda di tre giorni alla settimana, ove tutto il corpo viene stimolato è la cosa migliore da fare per un atleta naturale. Nel nostro sistema mws il grado di recluta e caporale sono stati creati per questo scopo, oltre che per i principianti del culturismo.

Dopo un periodo iniziale di alcune settimane o mesi, dipende da come reagirete agli allenamenti, si passerà a delle schede di allenamento in monofrequenza, ove ogni muscolo sarà lavorato una volta a settimana in modo diretto ed esaustivo. Ancora una volta nel nostro sistema mws, dal grado di sergente in su, tutte le schede sono in monofrequenza. Che è bene precisare, è il migliore metodo possibile di allenamento per un bodybuilder naturale medio o avanzato.

Quindi, sia che siate principianti o ex veterani che hanno abbandonato per vari motivi il culturismo, voi troverete nel nostro sistema il meglio per le vostre esigenze muscolari, inoltre le schede sono complete di integrazione, che riveste un grande ruolo in termini di recupero muscolare ed aumento delle prestazioni. Agite e tornate ad ambire un fisico muscoloso da vero uomo.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

Potrebbe interessarti