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Scheda di allenamento per massimali nel bodybuilding

Scheda di allenamento per massimali nel bodybuilding

Un culturista non può allenarsi per la forza come un power lifter ecco perché

Sebbene anche nel culturismo sia necessario sviluppare una forza di base, specialmente negli esercizi fondamentali, in nessun modo bisogna copiare l'allenamento di chi gareggia o è appassionato di performance di pura forza massimale. Il motivo è ovvio, sono due discipline diverse, che hanno finalità per simmetria scopi diversi.Il bodybuilding naturale è un mondo a parte.

  • massimale in palestra
  • allenamento forza massimale
  • massa e potenza per il bodybuilding naturale

Massimale in palestra

Ma cosa significa esattamente la parola massimale? Semplicemente è il massimo peso possibile che si può alzare in una unica ripetizione, infatti si chiama nel grego comune da palestra, colpo massimale. Questi record personali di forza devono però essere ricercati solo in certi esercizie non certo in tutti. 

Non avrebbe senso ad esempio, e sarebbe anche pericoloso cercare il colpo massimale in esercizi quali le croci su panca con manubri o le alzate laterali con manubri per le spalle.

I soli esercizi ove dovrete cercare di sviluppare una buona forza di base, sono essenzialmente tre, ovvero la distensione su panca piana con bilanciere, lo squat e lo stacco da terra. Questi sono gli esercizi che più di tutti costruiscono massa muscolare data la grande sinergia di lavoro muscolare, date le catene cinetiche che si mettono in gioco.

Allenamento forza massimale

Quello che dovete subito sapere però, e ricordare per tutta la vita è questo concetto fondamentale. I record di forza degli agonisti di power lifting ed anche i grandi pesi che usano certi bodybuilders professionisti, sono solo il frutto di massicce assunzioni di steroidi anabolizzanti, e null'altro.

Non sono davvero più forti di voi, non hanno particolari doti genetiche, e nemmeno sanno allenarsi meglio di voi. Solo chimica punto. Detto questo, va anche precisato che chi si allena solo per la pura forza, ed usa costantemente pesi con carichi alti e serie a basse ripetizioni, inevitabilmente tenderà ad avere più forza di chi, come i bodybuilders cercano invece il pompaggio muscolare, con serie a bassi carichi ed alte ripetizoni.

Massa e potenza per il bodybuilding naturale

Dunque una scheda di allenamento per i massimali, tipica dei power lifters non avrebbe senso per un cultursita che ricerca i volumi muscolari. Eppure come già detto, anche la ricerca della forza deve fare parte di una scheda di allenamento per bodybuilding, ma il lavoro relativo alla forza deve essere limitato e svolto solo nella stagione invernale, in sinergai con l'aumento di peso corporeo e l'assunzione di molte calorie e nutrienti.

Nel sistema da me ideato infatti, troverete nelle schede tecniche della stagione invernale, anche delle serie e metodi di allenamento, integrazioni specifiche,volti all'aumento della forza massimale e sub massimale. Ma in queste schede sono anche implementati i lavori di ipertrofia muscolare e tanto pompaggio muscolare. Il tutto nel contesto del vero scopo del bodybuilding, ovvero l'aumento della massa muscolare e misure. E voi dovete seguire questa strada, perchè nel culturismo il peso è solo un mezzo e non il fine.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
master wallace
Autore Master Wallace
Molti giovani e meno giovani hanno le idee confuse sul ruolo di questi due fondamentali ormoni nell'ambito dello sviluppo muscolare naturale e magari vedendo gente come Ronnie Coleman.
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