Italianbody
Come creare e impostare una scheda palestra per la massa muscolare

Come creare e impostare una scheda palestra per la massa muscolare

Qual'è il numero delle sedute di allenamento settimanale perfetto? Ce lo spiega Master Wallace in persona

Ha senso seguire una scheda da palestra per la massa di 3 giorni a settimana? E per quali motivi? Perché ad esempio non allenare il corpo due volte a settimana, o addirittura sei volte come fanno i campioni di bodybuilding? In questo articolo Master Wallace dissiperà ogni vostro dubbio sul tema, dall’alto del suo status di più grande bodybuilder natural mai esistito: buona lettura a tutti!

Scopri qui tutti i segreti per lo sviluppo di un'impornente massa muscolare... sempre in chiave natural, ovviamente

La scheda di massa in tre sedute

In genere le schede per la massa sono composte da sedute di allenamento in multifrequenza, da due o tre giorni alla settimana. Questo è un errore molto diffuso: la multifrequenza, infatti, può avere un senso tecnico solo se applicata ai principianti del bodybuilding! Negli atleti intermedi o avanzati la soluzione migliore è la monofrequenza, perché permette un recupero sufficiente ai gruppi muscolari.

Ma la questione tecnica non finisce qui: l'abbinamento dei gruppi muscolari ha un’importanza fondamentale, e se non è applicata in modo logico può rendere vana anche la monofrequenza. Solo chi usa il doping - e dunque mette a repentaglio la propria salute, oltre a contravvenire alla legge -  può colpire un gruppo muscolare in modo diretto anche più volte a settimana ed avere comunque un recupero e una crescita muscolare.

Questo perché i farmaci dopanti forzano l'organismo ad accelerare e potenziare la sintesi proteica oltre i limiti fisiologici, che normalmente richiedono vari giorni - spesso anche una settimana - per avere un recupero sufficiente ed ottenere una super compensazione muscolare. Inoltre questi farmaci inibiscono i recettori del cortisolo e l'ormone dello stress, accelerando in maniera innaturale il recupero e la crescita.

Una scheda da massa con 3 sedute invece - se ben organizzata - permette anche all'atleta naturale di avere un sufficiente recupero muscolare con conseguente crescita, ammesso ovviamente che la nutrizione e lo stile di vita siano adeguati. Rimanendo in tema di abbinamento logico dei gruppi muscolari, andremo ora a fare un esempio pratico per farvi meglio comprendere il concetto…

Abbinamento logico dei gruppi muscolari

Poniamo che il lunedì alleniate i pettorali, riservando il mercoledì ai tricipiti. Per allenare i muscoli pettorali vi sarà inevitabile eseguire molti esercizi di spinta, anche pesanti, come la distensione su panca piana con bilanciere, le spinte con i manubri su panca, discese e salite alle parallele ed altri ancora. In tutti questi esercizi di spinta, i muscoli tricipiti saranno fortemente sollecitati, come è giusto che sia… nulla di strano!

Ma se il mercoledì allenerete i tricipiti, anche con esercizi specifici di isolamento muscolare, questo significa che li colpirete mentre saranno ancora affaticati e in fase di recupero. E senza doping, allenare muscoli che sono ancora in fase di recupero è distruttivo, non costruttivo! Ovvero si entra in una spirale di sovrallenamento cronico: bene che vada vi farà andare in stallo muscolare, o peggio vi farà regredire.

Guardate che questo spiega molte cose, soprattutto il motivo per cui la maggior parte dei culturisti naturali o palestrati sono secchi o al massimo mediocri dal punto di vista fisico. Un’altra follia tecnica, poi, è quella di allenare le gambe con i muscoli del busto nella stessa seduta. Perché follia? Perché allenare le gambe, se le cose sono fatte al meglio, è talmente impegnativo per l'organismo che non ci sono altre energie o risorse per fare altro.

E molti altri aspetti sono da considerare e valutare quando si parla di schede di allenamento per i culturisti naturali. Ecco perché solo con il sistema di Master Wallace, noto come MWS System, sarete certi di non sbagliare nulla ed avrete la vostra scheda perfetta, basata sul vostro livello fisico e prestazionale. E per i più esigenti, con il Coaching Online di Master Wallace, sarete seguiti e assistiti a 360 gradi dal Maestro in persona!

Il principale errore in una scheda per la massa

È inutile copiare le schede che trovate su internet, spesso compilate da gente che non solo non ha mai sviluppato una massa muscolare impressionante ma a volte nemmeno si allena in palestra. Così come risulta essere una perdita di tempo seguire programmi di allenamento propinati da gente dopata, siano essi agonisti (o ex-agonisti) o comunque manifestamente abituali assuntori di farmaci e sostanze anabolizzanti. 

Come riconoscere dunque un vero maestro? La prima cosa da fare è vedere il suo fisico. Diffidate da chi non si fa mai vedere o usa foto di molti anni fa: dovete essere certi che chi si propone di insegnarvi il bodybuilding sia naturale e non dopato. Un occhio esperto rileva abbastanza facilmente se le masse muscolari di un bodybuilder sono naturali oppure il frutto di un uso e abuso continuativo di farmaci dopanti.

Solo se tutti i sopra elencati requisiti saranno pienamente soddisfatti, allora voi avrete di fronte il vero maestro assoluto del bodybuilding naturale, e di conseguenza potrete seguire con enorme fiducia e fede le sue schede di allenamento! E potrete quindi evitare i principali errori che trovate in tutte le tonnellate schede per palestra che trovate in giro, o che vi vengono propinate dai guru.

Errori come il sovrallenamento cronico, la mancata suddivisione logica dei gruppi muscolari, la sproporzione fra gli esercizi base multiarticolari e gli esercizi d'isolamento e pompaggio muscolare (la base vera del bodybuiding naturale), la mancanza di periodi di massa specifici e di definizione muscolare (in relazione alle stagioni) e tanti, tanti altri errori! Ora capite perchè se non seguite la giusta via dello sviluppo muscolare naturale sarete spacciati?

La scheda per la massa muscolare in rapporto con le stagioni

Ma come si rapporta una scheda per la massa rispetto alle quattro stagioni dell’anno? Ebbene, nell’MVS System la massa e la forza si costruiscono nella stagione invernale, mentre la definizione dei muscoli avrà il suo apice nella stagione estiva. Quindi sostanzialmente - secondo le concezioni di Master Wallace - nel corso dell’anno solare esistono solo tre macro-periodi che possono essere così suddivisi:

  • Massa
  • Definizione
  • Mantenimento

Esistono precise ragione di ordine evolutivo della razza umana che spiegano questa suddivisione delle stagioni di allenamento, e sono tutte spiegate nella famosa “Teoria del Conto in Banca” di Master Wallace. Si tratta della più geniale e potente teoria sul bodybuilding natural mai concepita: leggetela ed imparatela bene, ne va della vostra vita e carriera di culturista no doping!

Master crede fermamente che l'aumento di forza non sia direttamente proporzionale all'aumento muscolare
: se ciò fosse vero, gli uomini più forti del mondo - chi pratica il powerlifting ad esempio - sarebbero più grossi dei Mister Olimpia americani, i quali sono certamente nettamente più deboli… e questo è provato. Tuttavia nessuno ha mai detto che una minima parte degli allenamenti non debbano usare anche carichi pesanti, anzi.

Specialmente negli esercizi multi articolari - quali lo squat e lo stacco da terra - i carichi pesanti possono ricoprire un ruolo importante. Ma gli esercizi di isolamento muscolare con alte ripetizioni e grande produzione di acido lattico sono alla base del culturismo e rappresentano l'arma più efficace per ottenere dei guadagni muscolari definitivi. Inoltre, come detto, un muscolo per poter crescere deve necessariamente recuperare e riposare…

Le schede per la forza e la loro utilità nel bodybuilding

Molti ragazzi e uomini adulti sono poi fissati con le schede per l’aumento della forza... anche se non si capisce bene cosa debbano farci poi, con tutta questa forza fine a sé stessa (“esplosiva”). Forse devono far esplodere qualche cosa? Nell'ambito del bodybuilding il ruolo della forza non è primario, anche se esiste, e ovviamente questo aspetto in un'ottica strategica di massa muscolare globale va curato. Ma chiariamo meglio il concetto!

Nel bodybuilding gli unici esercizi di allenamento in cui ha un senso avere una buona forza sono quelli multiarticolari come lo squat, lo stacco da terra, la panca piana e il rematore con bilanciere. E in un ambito di forza globale, anche la “forza esplosiva” deve avere un suo sviluppo, ma ripeto: molto marginale! Un bodybuilder non è un powerlifter e nemmeno uno strongman, figure che alle folle (e alle donne) interessano poco o nulla.

Tuttavia se nella panca piana non volete farvi battere dal primo ragazzino dopato o mediocre, dovete diventare ragionevolmente forti... e le tecniche di forza esplosiva sono necessarie. Nei miei sistemi di allenamento la forza viene curata con serie e tecniche specifiche, con schede speciali e solo negli esercizi base del bodybuilding: avventurarsi oltre sarebbe semplicemente inutile, nonché molto pericoloso per tendini e legamenti.

Ma ricordate: nessuno guardandovi per strada o al mare riconosce i vostri massimali di panca o squat… ma se siete magri o grossi, questo sì che si vede! Con l’MWS System noi offriamo certamente tanta forza, ma soprattutto tanti muscoli. Perché Master Wallace guarda sempre la luna e non il dito puntato verso di essa. Venite con fiducia nel nostro mondo e concezione del culturismo naturale unica al mondo, e non ve ne pentirete mai!

Le schede del Sistema MWS per la massa muscolare

Se stavate cercando delle schede da palestra che funzionino davvero e che siano state provate su migliaia di bodybuilders natural, comunque, siete nel posto giusto! Ora potete scaricare su ogni vostro dispositivo, istantaneamente, le migliori schede palestra del Master Wallace System Evolution, il migliore metodo di allenamento con i pesi per i bodybuilder natural mai concepito sino ad ora.

Un metodo che spopola in rete da anni e che ha forgiato migliaia di uomini giovani e meno giovani verso drastici miglioramenti del loro fisico, tramite bellissime schede in pdf, super complete di illustrazioni, foto e spiegazioni. Schede palestra uniche al mondo, logiche, efficaci e progressive: è così che Master Wallace, il vero Re dei Natural, ha costruito il suo eccezionale fisico dopo molti anni di prove ed errori...

Questo spiega anche perché in giro non vedete alcun bodybuilder davvero naturale, dotato di un super fisico, e spiega anche perché in rete abbondino i falsi maestri da cui dovete difendervi. Si parte da Recluta e si può arrivare sino a Generale di Corpo d'Armata, l'attuale grado di Master Wallace. Ma ognuno può trovare il suo grado adatto in base alle sue attuali prestazioni fisiche e di sviluppo muscolare: nessun problema.

Inoltre le schede palestra del Sistema Wallace sono anche basate sulle stagioni dell'anno per diverse finalità in tema di massa o definizione. Non troverete mai da nessuna parte qualche cosa di simile, se non cose copiate e prive di efficacia. Quindi ora tocca a voi fare una scelta di campo fra i veri progressi sotto al guida di un vero maestro, oppure rimanere dei mediocri sotto la guida di maestri senza super fisico!

SCOPRI QUI LE SCHEDE PALESTRA DI MASTER WALLACE
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#6534
Calcola il tuo grado MWS